John Ford (1894–1973) è un regista cinematografico americano, noto per i suoi western e per una carriera iniziata nel cinema muto e proseguita nel cinema classico americano.

Nato nel 1894 a Portland, Maine; carriera iniziata nel 1917; autore fondamentale del western; spesso associato alla Monument Valley; vincitore di quattro premi Oscar per la regia.

Le recensioni raccolte su DeBaser mettono in luce John Ford come maestro del western e innovatore tecnico fin dagli anni del cinema muto. Vengono analizzati film come Straight Shooting, Tutta la città ne parla e L'Uomo Che Uccise Liberty Valance, con attenzione a montaggio, recitazione e poetica fordiana. I testi spaziano dall'entusiasmo per le soluzioni registiche alle riflessioni sul genere e la leggenda del West.

Per: appassionati di cinema, studenti di cinema, lettori interessati al western classico

 Tutta la città ne parla è una commedia avvincente ed elettrizzante del 1935 che il New York Times definì «la più bella dell’anno»; la regia e la produzione sono firmate dal maestro del cinema (western) John Ford che proprio in quegli anni si stava avviando ad entrare nella fase più fortunata della sua carriera.

  Scopri la recensione

 Quando ad Orson Welles chiesero di nominare tre registi cinematografici importanti egli rispose: John Ford, John Ford, John Ford.

  Scopri la recensione

 "Qui siamo nel West, dove se la leggenda diventa realtà, vince la leggenda."

  Scopri la recensione
Tu e John Ford
Chi conosce John Ford?
Carico...