John Martyn (nato Iain David McGeachy) è stato un cantautore e chitarrista scozzese, attivo dalla fine degli anni Sessanta fino al 2009, noto per la fusione di folk, blues e jazz e per l'uso innovativo dell'echoplex.

Ha inciso per l'etichetta Island; amico di Nick Drake; collaborò ripetutamente con musicisti come Danny Thompson e Steve Winwood; noto per l'uso dell'echoplex e per mescolare folk, blues e sperimentazione sonora.

John Martyn è un cantautore e chitarrista scozzese noto per la fusione di folk, jazz e blues e per l'uso creativo dell'echoplex. Le recensioni su DeBaser elogiano album come Solid Air, Inside Out e One World. Le tracce analizzate sottolineano voce espressiva, tecnica chitarristica e sperimentazione sonora. I live (es. Live at Leeds) vengono apprezzati per intensità e interplay con musicisti come Danny Thompson.

Per: Appassionati di folk, blues, jazz, chitarra acustica ed elettrica; lettori di recensioni musicali.

 E infine vi voglio dire che no, non ce la faccio a dare meno del massimo a chi, anche agli albori della propria maturità artistica, ha sempre cercato un bilanciamento fra tecnica ed emozione, e che mi sa dire qualcosa di nuovo anche dopo quasi 50 anni e che rischia di cadere nel dimenticatoio a scapito di mediocrità ben più omaggiate. Chapeau

  Scopri la recensione

 il dato di fatto è che negli anni John Martyn ha acquisito un suono che è solamente suo: fatto di una voce particolarissima, di un aggeggio - l'echoplex - di cui poteva tranquillamente arrogarsi il diritto di ius primae noctis, e finanche di una tecnica mostruosa, abbinata peraltro a gusto e conoscenza della tradizione.

  Scopri la recensione

 John Martyn prima di tutto è un maestro nell'uso della voce, la plasma, la usa quasi come strumento, in alcuni casi sembra un sax baritono (si prenda per esempio l'incantevole iniziale Fine Lines)

  Scopri la recensione
Tu e John Martyn
Chi conosce John Martyn?
Carico...