Jovanotti, pseudonimo di Lorenzo Cherubini, è un cantante, autore e performer italiano. Ha esordito negli anni '80 portando il rap al grande pubblico italiano e si è evoluto tra pop, funk e world music, collezionando successi e polemiche.

Jovanotti è considerato tra i pionieri del rap italiano, noto per la sua costante evoluzione musicale e per una produzione che spazia dal puro intrattenimento da classifica a momenti più cantautorali. Personaggio controverso, ha sempre diviso pubblico e critica.

Jovanotti divide, fa discutere e riempie le pagine di DeBaser da decenni. Dall'epoca dei paninari al beach party digitale, la sua parabola è sotto l'occhio di chi lo ama e chi non lo sopporta. Recensioni che vanno dal linciaggio al panegirico: roba per nostalgici, hater e fan irriducibili. Suo il merito di aver portato rap e pop a nuovi pubblici, lasciandosi alle spalle la reputazione di semplice fenomeno mediatico. La discussione è ancora apertissima.

Per: Fan, detrattori, curiosi del pop italiano anni '80-'90 e chi vuole capire perché tutti parlano (bene o male) di Jovanotti.

 "Jovanotti, cazzaro di estrazione proletaria con la esse sibilante, arrivò da radio DJ. Lo trovai simpatico, ma scemo. Già: simpatico. Ma scemo."

  Scopri la recensione

 "La lunga e noiosa attesa veniva a volte rotta con un rito collettivo che serviva a sancire l'appartenenza ad un culto... La catarsi collettiva si compiva solitamente con un ritmato "chi non salta Jovanotti è" o con più prosaici cori tipo "Jovanotti vaffanculo"."

  Scopri la recensione

 "Non che sia un fervido amante dell’ex dj di Cortona ma devo riconoscere che nel periodo post-coglia, quello che va da 'Giovani Jovanotti' in poi, il buon Lorenzo Cherubini ne ha fatta di strada e con risultati sorprendenti."

  Scopri la recensione

 "Jova ci sa fare e come. Intrattiene e coinvolge, sorprende e appassiona e nel complesso lo si può qualificare come un artista italiano di notevole spessore."

  Scopri la recensione

 "Il Jova non è più quello di una volta, e sono uno di quelli che ha amato, e ama ancora, il suo primo periodo 'pirla', quello di 'Vasco' e 'Il basso pompa', perché era un pirla appunto, cazzeggiava, si divertitva e non aveva pretese da poeta da strada."

  Scopri la recensione

 "Un dischetto estivo, da classifica, la fuffa martellata su tutti i social poi, in ogni dove... con folle di famigliole adoranti a seguito. In questo riconosco la furbizia e l'abilità del FuJiovanotto. Su quello sì che devo riconoscere che è un 'grande'. Con la 'g' minuscola, però."

  Scopri la recensione

 "Non capita spesso infatti che un artista originale come il Jova colpisca una così larga fascia di ascoltatori, tenuto conto che molti dei suoi attuali estimatori sicuramente odiavano a morte il ragazzino di 'Jovanotti 4 President'."

  Scopri la recensione
Tu e Jovanotti
Chi conosce Jovanotti?
Carico...