Kaki King @ Modigliana 5 Luglio 2009

Bellissimo concerto organizzato da Strade Blu quello di ieri sera a Modigliana protagonista la "Piccola" Kaki King giovane ma talentuosissima chitarrista Americana sicuramente una delle realtà più interessanti del momento.

Il concerto previsto per le 21.30 non inizia sicuramente nel migliore dei modi gli artisti salgono sul palco con una buona mezzora di ritardo e una volta imbracciati gli strumenti come ciliegina sulla torta la "famosa" chitarra di Kaki non funziona e dopo vari e inutili tentativi si decide di iniziare il concerto con un'altra chitarra quindi con un'altra canzone.

Questa è stata l'unica nota negativa del concerto, perché dopo avere imbracciato la chitarra funzionate, la chitarrista di Altanta e la sua band ti trasportano in ora e mezzo di pura magia.

Kaki King spazia da vecchi pezzi presi dal suo album di esordio "Everybody Loves You" (2003)  fino al più recente "Black Pear Tree" (2008) creando una scaletta che sà di noise e psichedelica fino a melodie più dolci e pesanti riff blues.

Finalmente riescono ad aggiustare la chitarra Ovation e tra un applauso e l'altro Kaki si scusa, mentre il batterista (uno dei più versatili che io abbia mai visto) abbandona il palco insieme al polistrumentista che completava il terzetto per lasciare la giovane chitarrista da sola e dopo un  improvvisazione sconvolgente Kaki parte con il suo cavallo di battaglia la magnifica "Playing With Pink Noise", un cavalcante insieme di suoni e battiti che si inseguono grazie anche all'insolita accordatura della chitarra in Do aperto, 5 minuti di silenzio assoluto da parte del pubblico che all'ultima nota esplode in un boato di applausi e urla.

La "Piccola" Kaki ringrazia lo spettacolo sembra finito ma ritorna sul palco per un ultimo pezzo che parte in modo molto tranquillo per sprofondare nel noise più totale con la chitarra che viene lasciata per terra e lei in ginocchio sui distorsori per un paio di minuti poi finisce d' improvviso lasciando lo spazio per gli applausi i saluti e i ringraziamenti e scompare dietro al palco, non perdo tempo la raggiungo e dopo averla ringraziata per il bellissimo show mi fermo a parlarci per un po', il tempo di scattare una foto insieme e Kaki viene circondata dal pubblico presente così lascio spazio anche agli altri mi allontano contento di averla ringraziato per questo concerto pieno di emozioni.

Stefano Brunetti