Compositore tedesco, pioniere della musica elettronica e della musica spaziale; autore del ciclo operistico Licht e di opere sperimentali che hanno influenzato la musica contemporanea.

Nato il 22 agosto 1928 e morto il 5 dicembre 2007. Lavorò nello Studio di Musica Elettronica della WDR a Colonia ed è noto per l'uso di tecniche elettroniche, nastri, sintetizzatori e per la spazializzazione del suono.

Le recensioni su DeBaser descrivono Stockhausen come un pioniere della musica elettronica e della spazializzazione del suono. Opere ricorrenti nelle recensioni: Gesang der Jünglinge, Kontakte, Hymnen e il ciclo Licht. I resoconti live sottolineano l'effetto immersivo ed emozionante delle esecuzioni. Alcuni critici segnalano opere meno convincenti (es. Sirius, Michaelion). Il corpus mescola analisi tecnica e impressioni performative.

Per: appassionati di musica contemporanea, studenti di composizione e ascoltatori curiosi

 la Gesang der Jünglinge assurge a capolavoro nel senso cronologico del termine, apparendo come il primo capitolo di una predetta nuova era musicale.

  Scopri la recensione

 Il più grande compositore vivente.

  Scopri la recensione

 «Per la prima volta ho provato a sovrapporre 24 strati di suono, come se avessi dovuto comporre le orbite di 24 lune o di 24 pianeti. Se sarà possibile udire tutto, non lo so ancora. In ogni caso, l'esperimento è estremamente affascinante!»

  Scopri la recensione

 Tenete gli occhi chiusi, per VEDERE meglio la musica.

  Scopri la recensione
Tu e Karlheinz Stockhausen
Chi conosce Karlheinz Stockhausen?
Carico...