" ...Ancora (parzialmente) insani, ma i Korn di un tempo sembrano un lontano ricordo... "I Korn hanno rischiato tanto con quest'album, ancora di più con "Untouchables", e questo loro lo sanno bene. Si sono spinti un altro passo oltre? Non si sà, ma sicuramente non sono da accusare per aver fatto un passo indietro o essersi ripetuti. Il nuovo Korn è il (classico) album che non ci si aspetta, ciò significa in entrambi i sensi: nel bene e nel male. Sinceramente, dopo "Untouchables" (tralasciando "Take A Look... ", che più che un'album effettivo è stato un modo per accontentare qualche fan di vecchia e nuova data, e farsi qualche "soldino" in attesa del nuovo album) si intravedevano pochi ulteriori margini di miglioramento: intuizione in parte azzeccata, perché con questo nuovo album, sembra che i Korn cambiano nuovamente direzione (stavolta drasticamente), ed ancora una volta spiazzano il pubblico, che non si sarebbe aspettato di certo questo.

Innanzitutto, è un album che, al di là dei ritornelli facilotti e che strizzano l'occhio alla commercialità del pop, non è per niente un album di facile presa, e sicuramente non è tra quegli album che convincono ai primi ascolti. Un album ostico insomma. Un album saturo di effettistica (soprattutto alle percussioni) che donano alla musica dei Korn un aspetto freddo, un album impregnato di industrial. Sembra che i Korn abbiano voluto ripulire il loro sound da ogni cosa che avesse potuto risultare superflua ai loro occhi, ritoccandolo con la fredda tecnologia e con canzoni studiate (nessuna parvenza di improvvisazione o spontaneità alcuna), cosa che sicuramente disgusterà ancora una volta i fans di vecchia data. Il mood dei Korn è ancora una volta cupo, ma un'oscurità diversa da quella del passato, come già detto più fredda e quasi "consapevole" o ormai atrofizzata, rassegnata e più cinica/insensibile.

Il filo che lega ogni canzone è il suono spettrale di una cornamusa, che sembra voler tornare dal passato ogni tanto, per ricordare che il passato non è ancora morto del tutto. La surreale copertina mostra un bambino, con alle spalle due animali vestiti e dall'aspetto grottesco e quasi demoniaco: il coniglio incorona il bimbo, mentre il cavallo ha in mano la testa mozzata del peluche che tiene in mano il bimbo, quasi a rappresentare che nonostante i Korn siano diventati i re assoluti nel loro genere musicale, sono ancora legati ad un passato che non si può del tutto cancellare, cicatrici che rimangono nell'anima, ma che stavolta vengono accettate con meno paura rispetto al passato. Volente o nolente, anche se Jonathan da tempo fa il bagno nei $, la sua infanzia sembra che sarà sempre un fardello da portare, per lui e quindi anche per la musica dei Korn. Questo aver guadagnato qualcosa, ma averne persa inevitabilmente un'altra: una situazione che si bilancia e dove le due cose si equivalgono.

Le chitarre hanno un ruolo leggermente meno primario rispetto agli ultimi albums: qui sono accompagnate da un sottostrato di effetti che si dimenano e vogliono insinuarsi nella psiche dell'ascoltatore. La produzione non è più la stessa: il sound delle chitarre si è fatto meno pachidermico e "appiccicoso", e con un'accordatura meno bassa, così come il basso non è più slappato come prima. Cosa resta dei Korn precedenti? Qualche parte o passaggio, di sicuro non delle canzoni vere e proprie. Prima di continuare ad analizzare il disco, volevo precisare alcune cose: affermazioni come "i Korn si sono venduti, sono band da mtv e da ragazzini" ecc. , sinceramente le lascio agli irriducibili ottusi, che si ostinano a non voler fare entrare nella loro zucca vuota che il punto sul quale porsi la domanda è se faranno bene e sapranno essere scaltri nel fare musica come band che vende tanto. Insomma, non è una novità che ai Korn da un certo punto in poi della loro carriera gli sia piaciuta la popolarità. consideriamola, con franchezza e senza inutili polemiche, una band mainstream: a me piace come band mainstream (non è una novità), e quindi come band mainstream finora ha spaccato il culo a tutti (i suoi simili), ma anche a tante altre band di altre categorie.

A quelli che pensavano che il nuovo album sarebbe stato sulla scia dello "scarto" di quella canzone che era in giro prima dell'uscita, quest'album è la risposta: ecco come ci hanno preso per il culo i Korn. Lato negativo: la vera brutalità è il fattore che per la prima volta, sento mancare in un album dei Korn: dove sono finiti quei riff puzzolenti di bellezza malsana che, molto vicini al sound e all'accordatura death metal, ti confermavano che i Korn non erano ancora pronti per la commercialità più spudorata? Manca la brutalità, la malattia vera e propria s'è trasformata in qualcosa di più maturo ma, ahìnoi, forse eccessivamente troppo freddo e studiato. Trasformazione sincera o dettata dalla voglia di mettersi accanto a Britney Spears & co? Chi può dirlo, di sicuro non le vendite, come al solito la verità stà solitamente nel mezzo. In quest'album, non c'è un giusto o corretto bilancio delle parti (molte volte, fatto per accontentare un po' tutti), ma ci si cala in un mondo unico, dove sono le sfumature che contano. Ogni album dei Korn mette alla prova, e questo è sicuramente un fattore molto positivo. Quest'album convince e non convince, forse il segreto per poter farsi un'opinione reale e oggettiva di quest'album è far finta o dimenticarsi che siano i Korn, anche se non è cosa tanto semplice.

"Twisted Transistor" apre le danze e rappresenta, in parte, quello che ci dovremmo aspettare successivamente. Dal sapore apocalittico, questa canzone di apertura mi ha portato alla mente una canzone come "Pure" degli Helmet: non fraintendetemi o prendetemi per pazzo, ma le due canzoni hanno una struttura affine, monodirezionale, addirittura quasi insignificante, ma che al minimo cambiamento/passaggio che avviene possono di colpo rivelare il loro senso. "Politics" è una canzone moderna, sorretta da un gusto per la melodia ed un ritornello catchy. "Hypocrites": canzone che sembra prendersi gioco degli ascoltatori, tra chitarre stoppate che creano un muro di suono, e dei suoni ed effetti che "strisciano" nel sottofondo. "Love Song" è una canzone ambigua, insolita e disturbata, canzone molto cupa che forse unisce al meglio i nuovi Korn con quelli vecchi: la malattia torna a pervadere questa song, ed il ritornello stralunato e quasi ruffiano, crea un contrasto molto interessante tra la malattia mentale e la dolcezza/melodia. Sicuramente una delle canzoni più interessanti del disco. "Souvenir of Sadness" si apre con un riffone di chitarra che sembra strozzarsi, moderno e diretto. Le vocals in questo pezzo seguono il nuovo corso del cantato di Jonathan, niente di ruffiano o eccessivamente melodico, infatti nel complesso è una canzone abbastanza diretta. Il ritmo e l'incedere di "10 or a 2-way" può ricordare i Nine Inch Nails: parte sussurrata più scarna, dove poi esplode il ritornello. "Throw me away" è una tra le canzoni interamente più mischiate all'elettronica del disco, con ritmi freddi ma con aperture melodiche nel ritornello: l'atmosfera che è sprigionata dal mix delle sonorità sembra quasi fuori dalla realtà. "Open Up" è molto elettronica, una canzone che sembra portarti verso la luce ma che poi ti riporta, senza neanche poi tanto stupore, verso l'abisso. Un'altra dark song, dove le linee vocali di Jonathan e la melodia, verso la fine, fanno respirare un'atmosfera non troppo distante da cose come i Type 0 Negative. Appunto verso la fine di questa song, anche se si torna a respirare nuovamente una parvenza di quiete e serenità, viene subito spezzata da un loop psicotico. "Coming Undone" inizia con un riff bello pieno, cosa che fà presagire ad un ritorno ai vecchi Korn: niente di più sbagliato, perchè subito dopo parte una base ritmica semi-industrial, ed il pezzo si snoda verso territori ossessivi e martellanti, con il ritornello che non si vergogna troppo ad essere ruffiano. Una song catchy, senza dubbio. "Getting Off": nuovamente un riff di chitarra a dettare legge, e la batteria (mischiata a degli effetti) iniziano il pezzo. Qui Jonathan torna a "growlare", in contrapposizione al ritornello, come sempre, melodico. "Liar": anche se non eccessivamente condita di elettronica, il ritornello è qualcosa dei più melodici e ruffiani che abbia mai sentito dai Korn. Ruffiano? Oh si, ma non dimenticatevi che quando meno ve l'aspettate potrebbero sempre tornare i Korn più mentalmente disturbati e schizoidi a calciarvi nelle palle, con quelle urla di Jonathan Davis vecchia maniera riprese dallo stile "Twist". "For No One": canzone che spacca, il basso torna a sentirsi "slappare", l'incedere è fottutamente catchy, le chitarre tornano a farsi sentire prepotenti, il cantato di Jonathan è stupendo e traccia nuovi orizzonti di sensazioni. In "Seen it all" i Korn tornano alla loro nuova dimensione, dove l'elettronica e gli effetti ci immergono nella freddezza delle macchine, e l'atmosfera cupa dona alla canzone un'alone quasi misterioso, complice anche un viola (o violoncello) di bellezza rarefatta. L'album si chiude con una semplice, quanto emozionale "Tearjerker", con un piano, la voce delicata, stupenda di Jonathan e vari effetti, a mettere l'ascoltatore in uno stato di disorientamento.

Tirando le somme, il mio punto di vista è che la parte più eccitante dell'album inizia da "Throw me away". Spero comunque che quest'album crescerà in me, poco a poco, come è successo con "Untouchables". Ai primi ascolti di "Untouchables" c'erano solo un paio di pezzi di mio apprezzamento, ma con il passare degli ascolti è successo il tipico effetto "fungo". Così ho considerato Untouchables un capolavoro. Nu-Pop? Probabile, e non sarebbe una cosa poi così cattiva. Che vi piaccia o no, che sia meglio o peggio, attualmente i Korn sono veramente unici nella musica che fanno.

Elenco tracce testi samples e video

01   Twisted Transistor (04:12)

02   Politics (03:16)

Everyone's corrupt
You should just shut up
Lay down, back off
The demon you disrupted

Don't want to talk about politics
Don't preach or talk about politics
Don't let me talk about politics
Don't give a shit about politics

You want to sleep with him to get to who you need to know
Think that's the way to go don't you?
It's in religion, sex, and everything we do and say
I look the other way won't you?

Everybody's raped
Lying to your face
Kick's you in the gut
Slayed you here all messed up

Don't want to talk about politics
Don't preach or talk about politics
Don't let me talk about politics
Don't give a shit about politics

You want to sleep with him to get to who you need to know
Think that's the way to go don't you?
It's in religion, sex, and everything we do and say
I look the other way won't you?

Tiny spirits are in your soul (and they remain there)
Darkest life in the deepest hole (you sit and pray there)
All the deals from the things you've done (you wouldn't ever work for)
What you thought was so much fun (you have to pay for)

Don't want to talk about politics
Don't preach or talk about politics
Don't let me talk about politics
Don't give a shit about politics

You want to sleep with him to get to who you need to know
Think that's the way to go don't you?
It's in religion, sex, and everything we do and say
I look the other way won't you?

Don't want to talk about politics
Don't preach or talk about politics
Don't let me talk about politics
Don't give a shit about politics

Don't want to talk about politics
Don't preach or talk about politics
Don't let me talk about politics
Don't give a shit about politics!

03   Hypocrites (03:49)

Your messiah was never mine [x10]

Hypocrites!
Weeping rows of Jeremiah
Drops of blood drip off your medals
Representing all our tears
in a ring of burning metal

How you wanna be, what you gonna say
it doesn't bother me, who ya gonna pay

Sorcerers and Satan's come
To define the what and why
People travel across this earth
Over water, land, and sky

How you wanna be, what you gonna say
it doesn't bother me, who ya gonna pay

Pay the ferryman, pay the fucking driver
Pay the preachers and pay the fucking liars
Pay the angels they're touching on their dates, stand by
I'm not gonna pay it's already mine

Hypocrites
I'm gonna do it blind
Hypocrites
I'm gonna do it blind
Hypocrites
I'm gonna do it blind
Hypocrites
Your messiah was never mine

Weeping rows of Jeremiah
Purity unlike no other
Offers help to those who need it
Don't forget care to the brother

How you wanna be, what you gonna say it
Doesn't bother me, who ya gonna pay
Little old lady at home
Writing out a check to send
It's all the money that she owns
She believes the world might end

How you wanna be, what you gonna say it
Doesn't bother me, who ya gonna pay

Pay the ferryman, pay the fucking driver
Pay the preachers and pay the fucking liars
Pay the angels they're touching on their dates, stand by
I'm not gonna pay it's already mine

Hypocrites
I'm gonna do it blind
Hypocrites
I'm gonna do it blind
Hypocrites
I'm gonna do it blind
Hypocrites
Your messiah was never mine

Hypocrites!

Pay the ferryman, pay the fucking driver
Pay the preachers and pay the fucking liars
Pay the angels, they're touching on their dates
I'm not gonna pay it's already mine

Hypocrites
I'm gonna do it blind
Hypocrites
I'm gonna do it blind
Hypocrites
I'm gonna do it blind
Hypocrites

Hypocrites! [x4]

04   Souvenir (03:49)

I never knew what i was gonna be
somebody saw what i couldnt see
and it did me up now
I never thought i could be worthy of
lovin under the sky above
don't let the wondeful
why does everybody have to fit in
you should feel comfortable in the skin
just like me i am the

souvenir of sadness
melting to the madness
hands where you can feel this
anyone who has this...

stand up! nobody's dryin to save you
speak up! nobody's waiting to see you
wake up! nobody's trying to play you
let me make it then you'll have this
back up! nobody to destroy you
now this! nobody else to be this hard
go this! whatever's wrong with your head
love is my souvenir of sadness

they never knew what i was gonna say
punch me and kick me and drown away
now you know you are so
now look at me what do you have to say
never give up for you anyway
you know who you are so
now look at me what do you have to say
never give up for you anyway
happy child look at that

souvenir of sadness
melting to the madness
hands where you can feel this
anyone who has this...

stand up! nobody's dryin to save you
speak up! nobody's waiting to see you
wake up! nobody's trying to play you
let me make it then you'll have this
back up! nobody to destroy you
now this! nobody else to be this hard
go this! whatever's wrong with your head
love is my souvenir of sadness

souvenir of sadness
melting to the madness
hands where you can feel this
anyone who has this...

stand up! nobody's dryin to save you
speak up! nobody's waiting to see you
wake up! nobody's trying to play you
let me make it then you'll have this
back up! nobody to destroy you
now this! nobody else to be this hard
go this! whatever's wrong with your head
love is my souvenir of sadness

05   10 or a 2-Way (04:41)

Precious fingers she knows how to hold the poison
Lick it dip it and for no particular reason
She crawls on the floor slides against the door
Precious fingers over blossom and it's season

Doesn't matter she'll be doing it her way
Doesn't care if it's a 10 or a 2-way
Doesn't matter she'll be doing it her way
Every night every day

Never meant to show up here anyway
Only f**king you till the season change

Treasure deep between the places that you hold dear
Can't it hurt to act as if we are in love here?
Lying across this chair fingers everywhere
To defying all the angels up above here



Doesn't matter she'll be doing it her way
Doesn't care if it's a 10 or a 2-way
Doesn't matter she'll be doing it her way
Every night every day

Never meant to show up here anyway
Only f**king you till the season change

When you cum (Be a good girl)
Hold your breath (Make it last long)
It is called (the)
the "little dead" girl

Never meant to show up here anyway
Only f**king you till the season change
Never meant to show up here anyway
Only f**king you till the season change

06   Throw Me Away (04:41)

07   Love Song (04:18)

Murder!
Your holding my heart, screaming.
Motherfucker!
They left me broken, bleeding.
Son of!
The man you loved and left for
The son of a bitch!
Who tried to show me death's door.

(Ah)
Everything's illuminated.
Everything is dedicated.
(Ah)
Tried to leave this life I hated
Even that what's over-rated.

Love song for the dear departed.
Headstone for the broken hearted.
Arm's to kill.
more flowers to steal.
Head-trip for the mortal earth bound.
One sip of the blood that I found.
Lying here...
Im dying here.

And then!
Obtituaries rain down.
And suddenly!
We're lying naked face down.

(Ah)
Once again decapitated.
Can't you see me fasinated.
(Ah)
Never knew enough to damage.
Even that can be mis-managed.

Love song for the dear departed.
Headstone for the broken hearted.
Arm's to kill.
more flowers to steal.
Head-trip for the mortal earth bound.
One sip of the blood that I found.
Lying here.
Im dying here.
Dying here..

Don't bring me daffodils.
Bring a bouquet of pills.
See some drainum.
Cracked to the crainum.
Protect me when you can.
Respect me when I am...
Dying.

Love song for the dear departed.
Headstone for the broken hearted.
Arm's to kill.
more flowers to steal.
Head-trip for the mortal earth bound.
One sip of the blood that I found.
Lying here.
I'm dying here.
Love song for the dear departed.
Headstone for the broken hearted.
Arm's to kill.
more flowers to steal.
Head-trip for the mortal earth bound.
One sip of the blood that I found.
Lying here...
I'm dying here.

08   Open Up (06:15)

What were you thinking
I guess i'll never know
See your eyes thinking
Pupils begin to grow

Drilling you softly
Pulling you in
Making your mind up
What's sick or a sin

[Chorus]
Open up now
Let it all go
I'm quite certain
Say it aint so
You're corrupted by
Some sick fuck
Oh no
Open up now
Head in the sky
Here's the tongue that
Keeps telling lies
Feelings in my mouth
You breathe in but can't brethe out

What you've been taking
It makes you talk
Real slow
How come i'm thinking
You'd be the last
To know

(You'd be the last to know)

Choking you gently
Gaining control
Hand you the shovel
To dig your own hole

[Chorus]

Choking you gently
Gaining control
Hand you the shovel
To dig your own hole

Open up now
Let it all go
Open up now
Let it all go

Open up now
Head in the sky
Here's the tongue that
Keeps telling lies
Feelings in my mouth
You breathe in but can't brethe out

You breathe in but can't breathe out

09   Coming Undone (03:19)

Keep holding on
When my brain's tickin' like a bomb
Guess the black bots have come Again to get me
Sweet bitter words
Unlike nothing I have heard
Sing along mocking bird
You don't affect me

That's right
Deliverance of my heart
Be straight
Be deliverance

Wait
I'm coming undone
Unlaced
I'm coming undone
Too late
I'm coming undone
What looks so strong
So delicate
Wait
I'm starting to suffocate
And soon I anticipate
I'm coming undone
What looks so strong
So delicate

Choke choke again
I find my demons are my friends
Getting me in the end
They're out to get me
Since I was young
I've tasted sorrow on my tongue
And this sweet chugga gun
Does not protect me

That's right
Trigger between my eyes
Please strike
Make it quick now

Wait
I'm coming undone
Unlaced
I'm coming undone
Too late
I'm coming undone
What looks so strong
So delicate
Wait
I'm starting to suffocate
And soon I anticipate
I'm coming undone
What looks so strong
So delicate

I'm trying to hold it together
Head is lighter than a feather
Looks like i'm not getting better
Not getting better

Wait
I'm coming undone
Unlaced
I'm coming undone
Too late
I'm coming undone
What looks so strong
So delicate
Wait
I'm starting to suffocate
And soon I anticipate
I'm coming undone
What looks so strong
So delicate

10   Getting Off (03:25)

11   Liar (04:14)

My brother, you love her
But don't give up your instincts
Hang onto you know what
They'll be gone fast as you blink
They're trained to suduce you
Suck you dry quick as they can
They tried to reduce you
Now you're barely a man

Oh my God
How can you deny the flood
That's flowing through you

Hey you
You're saying that she's all that you desire
Liar
Hey you
You think you can throw water on this fire
Liar

It's not wrong to let go
And let the woman ride you
For fuck sake, don't lose touch
With the dog that's inside you
She wanted what you had
You bet she smelt the spore
Don't give up, fuck her up
One more time, slam that door

Oh my God
How can you deny the flood
That's flowing through you

Hey you
You're saying that she's all that you desire
Liar
Hey you
You think you can throw water on this fire
Liar

Oh my God
How can you deny the flood
That's flowing through you

Hey you
You're saying that she's all that you desire
Liar
Hey you
You think you can throw water on this fire
Liar

Oh my God
How can you deny the flood
That's flowing through you

12   For No One (03:37)

13   Seen It All (06:19)

I'm an animal
I'm a victim
I'm the answer to your prayers
I'm a witness
On the witchhunt
I'm the monster of the stairs
I'm ghost that's
In the mirror
I'm everything that you fear
I'm the riptide
I'm the soldier
I'm the voice that's in your head

[Chorus]
I've seen it all
Still can't taste it
Smashed to the wall
That brought me to my knees
I've done it all
Fucked up
Wasted
Still in my blood
But now inside unseen

I'm the hunted
I'm a predator
I'm the answer to the riddle
I'm the upbeat
I'm the headfuck
I'm the way yarn flips to the middle
I the payer
I'm maniving
I'm the one who's not addicted
I'm illogic
Turn the fuck up
I'm the broken one who fixed it

[Chorus X2]

I'm just a child
With tears in it's eyes
I am holding this gift
That is broken
What do I have left now

I've seen it all
I've done it all
I've seen it all
I've done it all

[Chorus X2]

Now inside unseen

14   Tearjerker (05:05)

Well I wish there was someone
Well I wish there was someone
To love me

When I used to be someone
And I knew there was someone
That loved me

As I sit here frozen alone
Even ghosts get tired and go home
As they crawl back under the stones

And I wish there was something
Please tell me there's something better
And I wish there was something more than this
Saturated loneliness

And I wish I could feel it
And I wish I could steal it
Abduct it, corrupt it, but I never can
it's just saturated loneliness

Does the silence get lonely?
Does the silence get lonely?
Who knows?
I've been hearing it tell me
I've been hearing it tell me
Go home

Cause the freaks are playing tonight
They packed up and turned out the lights

And I wish there was something
Please tell me there's something better
And I wish there was something more than this
Saturated loneliness

And I wish I could feel it
And I wish I could steal it
Abduct it, corrupt it, but I never can
It's just saturated loneliness

And the bath water's cold
And this life's getting old

And I wish I could feel it
And I wish I could feel it
And I wish I could steal it
Abduct it, corrupt it
And I wish I could feel it
And I wish I could steal it
And I wish I could feel it
Abduct it, corrupt it
But I never can
I never can
Never can
Never can
Never can

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  CoolOras

 Un album con più idee rispetto a 'Take A Look In The Mirror' che punta ad atmosfere più cupe e un uso massiccio dell'elettronica.

 Avere Jonathan Davis come cantante è un lusso che rende KoRn una band unica.


Di  Adil

 Immarcescibili.

 Siamo probabilmente davanti al peggiore album mai dato alle stampe dai Korn.


Di  Brizz89

 L'unico modo per recuperare questo gruppo dalle grandi idee è che lascino passare 3 o 4 anni prima di buttare fuori un altro album, studiando per bene e rivangando sulle proprie scelte musicali.

 La potenza sembra svanire per lasciare spazio a qualcosa di più 'mainstream', ma non mancano i lavori interessanti.


Di  Indio

 Questo album è un insulto alla musica e alla stessa band.

 Sono lontani i tempi di 'Korn' e 'Life Is Peachy', lontanissimi anni luce.


Di  Metal89

 Basterà una parola per dire cosa è quest'album; una merda.

 Possibile che Davis e compagnia non l’abbiano ancora capito? I Korn di ora non hanno più senso.