Basterà una parola per dire cosa è quest'album; una merda.

Mi spiace dirlo, perché ritengo i Korn, se non tecnici (a parte Fieldy, che è un signor bassista), almeno un gruppo che "sa essere gruppo", rilasciando dischi a mio avviso molto validi ed interessanti.
Possono esserci tutte le scusanti possibili (l'abbandono di Head), ma questo "See You On The Other Side" supera il limite. Anche i Korn ci hanno messo del loro per fare questa figuraccia... contattano produttori del cacchio quali Atticus Ross e The Matrix, si lasciano contagiare dalla Virgin e, ciliegina sulla torta, rilasciano schifezze quali "See You On The Other Side".

Credetemi, ho cercato di ascoltare per bene questo disco, mettendomi ore a capirlo; niente. Non ha senso. I Korn di ora non hanno più senso. Canzoni piatte ed inutili, non servono più nulla; possibile che Davis e compagnia non l'abbiano ancora capito?

Sui brani, poco da dire; uno peggio dell'altro. Pezzi ripetivi fino alla nausea (l'odiosa "Twisted transistor", "Open up", "Coming undone"), pezzi che non c'entrano nulla con i Korn ("Tearjerker", "Seen It All", "Throw Me Away", "Love Song", anche se alla fine sono questi le tracce che perlomeno si lasciano ascoltare), pezzi pesanti che nulla aggiungono alla discografia, anzi la rendono più ridicola ("Getting Off", "Liar", "Politics", "For No One" e "Hypocrites"). Senza dimenticare una squallida e sconcertante imitazione di Marilyn Manson da parte di Davis ("Souvenir" e "10 Or A 2-Way").

Ed i componenti della band? Manco a parlarne. Jonathan Davis ne azzecca poche, passando da acuti insensati (se provasse a farli per 100 volte al giorno, gli ne verrebbero solo 1...) a growl che oramai non colpiscono più il sottoscritto. E Fieldy? Dove cazzo è finito Fieldy? Come hanno potuto toglierlo in modo così assurdo? Come, come, come? Se secondo voi tolgono Claypool dai Primus, Chuck Shuldiner (R.I.P.) dai Death o Devin Townsend dagli Strapping Young Lad, cosa verrebbe fuori? Munky... beh, i suoi riff sono noiosi e ripetitivi come tutto il disco, ma almeno se la cavicchia. . . David è l'unico vero motore ben funzionante del CD e l'unico tra i quattro che ha voglia di suonare.

Ed il bello è che:
1) Le b-sides realizzate nello stesso periodo delle canzoni precedenti sono il quintuplo meglio di tutto i brani del disco.
2) I Korn sembrano veramente convinti in quello che fanno, credono davvero di rendere felici i loro fan.

A questo punto mi chiedo; ma ci sono o ci fanno?
Io non voglio creare inutili discussioni; concordo con il fatto che un gruppo non può fissarsi sulle stesse radici e deve, disco dopo disco, cambiare qualcosa; però c'è evoluzione ed evoluzione. Per esempio io ritengo il loro stesso "Untochables" tra i dischi più belli del nuovo millennio: cazzo, quella è un'evoluzione! Questo barlume cosa rappresenta invece? Nulla, se non la testimonianza che i Korn non ci sono più con la testa e che oramai sono da buttare.

E pensare che questo gruppo fino al 2002 aveva rilasciato capolavori su capolavori. . . il disco omonimo, "Life Is Peachy", "Follow The Leader", "Issues" ed il sopracitato "Untochables". . . con "Take A Look In The Mirror" erano calati un pò, ma almeno si capiva che erano loro. Qui no. Qui si capisce solo che oramai questi quattro sono assieme solo per soldi.