Progetto genovese nato nel 2001 e guidato da Fabio Zuffanti; focalizzato sulla riscoperta del sound del progressive italiano anni '70. Voce ricorrente nei dischi: Alessandro Corvaglia; strumentazione e arrangiamenti spesso incentrati su tastiere vintage e Mellotron.

Formazione attiva dal 2001. Leader: Fabio Zuffanti (bassista, compositore). Il gruppo ha pubblicato diversi album recensiti su DeBaser (tra cui l'omonimo, Il Grande Labirinto, LuxAde, Le Porte del Domani). LuxAde è stato prodotto da Franz Di Cioccio (PFM). Il progetto ha portato il suo sound in tournée europee (Belgio, Svizzera, Portogallo, Spagna). Zuffanti è noto per essere stato fra le mente dietro ai Finisterre e per aver curato numerosi progetti paralleli (Hostsonaten, Spazio, La Zona, Quadraphonic).

La Maschera di Cera è un progetto genovese guidato da Fabio Zuffanti, dedicato alla rivisitazione del sound del progressive italiano anni '70. Le recensioni presenti lodano la fedeltà alle sonorità d'epoca, l'uso di Mellotron e tastiere vintage e le interpretazioni vocali di Alessandro Corvaglia. Album come "Il Grande Labirinto" e "LuxAde" sono citati come lavori di rilievo. Il corpus di recensioni esprime giudizi molto positivi sul valore artistico del progetto.

Per: Appassionati di progressive rock italiano e cultori del suono anni '70.

 Fabio Zuffanti è sicuramente uno dei musicisti più creativi che la scena musicale italiana possa offrire e non solamente in ambito progressive.

  Scopri la recensione

 Se con il primo, omonimo lavoro della Maschera di Cera, Zuffanti era andato molto vicino alla realizzazione di un capolavoro, con questo "Il Grande Labirinto" possiamo dire che ci è riuscito pienamente, realizzando un album che meriterebbe un posto tra i classici del progressive italiano degli anni '70 a cui palesemente si ispira (Balletto di Bronzo e Museo Rosenbach su tutti).

  Scopri la recensione

 La Maschera Di Cera è una formazione genovese dedita alla riscoperta e alla valorizzazione del suono degli anni '70, quello sognante e immaginifico della grande stagione del rock italiano.

  Scopri la recensione
Tu e La maschera di cera
Chi conosce La maschera di cera?
Carico...
Altri siti