Premetto che, per ascoltare bene 'In Through The Out Door', ci sia bisogno di dimenticare o comunque di non ricorrere a paragoni con album precedenti (capolavori) quali 'III', 'IV', 'Houses' e tutti gli altri che volete; in quanto sarebbe imbarazzante ma anche piuttosto inutile. Parliamo di un LP uscito nel 1979, anno segnato da numerosi cambiamenti e scoperte nel campo artistico-musicale.
L'album apre con "In the Evening", un pezzo ben fatto; il quale inizio evoca già tipiche atmosfere zeppelin, al limite del misterioso. Quando poi la canzone vera e propria comincia, già si capisce che c'è qualcosa di diverso: il suono di un sinth quasi mai utilizzato prima dalla band, e che accompagnerà tutto l'album con ruoli aimè predominanti. Tuttavia la canzone è brillante, con un bel ritornello che ci ricorda lo stile anni '80 ed ad un tratto, un assolo di chitarra, una sorta di bolla che sembra fermare il tempo. Poi si riparte. A mio avviso una bella trovata che mostra che i Led non hanno finito di sperimentare anche con buoni risultati.
Il secondo pezzo è "South Bound Saurez", una specie di boogie-rock introdotto dal martellante pianoforte di Jonesy (anche questo prima poco utilizzato). Il pezzo è senz'altro interessante, simpatico e le idee buone. In ogni caso niente di speciale. Il terzo è "Fool in the Rain", e quì tanto di cappello a mr John Bonham per la geniale invenzione (Jeff Porcaro dei Toto ammise di essersi ispirato per il riff di Rossana proprio da Bonzo). Giustamente può non piacere l'ambientazione "caraibica" con tanto di intermezzo alla carnevale di rio. Senza dubbio la virtuosa sezione ritmica lungo tutto il brano è geniale (diciamo che Bonzo è colui che salva l'intero album, sfoggiando sempre un grande suono ed una grande tecnica maturata col tempo). Anche questo un bel pezzo.

Ecco le dolenti note: "Hot Dog"; una sciocca parodia country, con tanto di Honky Tonky suonato da J. Paul Jones, del tutto inutile e banale; perfetta per intrattenere cowboy ubriachi. Plant a mio parere è perfettamente calato nel ruolo ma Page è la caricatura di se stesso. Qui i Led Zeppelin, sembrano prendere in giro i loro più devoti fans. "Carouselambra"; che dire?! I suoni di Jonesy sono orribili, anche se del resto i mezzi erano quelli (i sinth di allora non erano i Korg di oggi). Tuttavia le variazioni, i cambi di ritmo all'interno del brano sono "spiragli di sole", spesso geniali. Il tema principale con il quale il pezzo comincia e finisce, può però risultare al giorno d'oggi, ma anche allora, una poco significativa corsa contro il tempo proprio a causa delle tastiere, usate fino alla nausea. Una maratona di 10 minuti che può apparire solo un patetico tentativo di apparire alla moda, ma che non nasconde ancora una volta nuovi tocchi belli e interessanti, grazie alla chitarra di Page, elemento migliore del pezzo. Ecco il tanto odiato "All my Love". Un classico pop-melodico. Tuttavia lo considero un pezzo molto carino. La chitarra elettrica molto brillante di Page accompagna molto bene , e non mancano anche quà aspetti interessanti. Bonzo perfetto come sempre, ma John Paul Jones si limita a poche trovate, per poi rovinare tutto con una sorta di assolo di sintetizzatore (il nostro genio, in quest'album mostra un' inesperienza nei confronti di strumenti diversi dai vecchi mellotron). Robert Plant è molto ispirato, infatti il pezzo è dedicato al figlio Karac morto poco tempo prima.

L'ultimo brano, un modo abbastanza deprimente per chiudere il repertorio ufficiale Zeppelin, nonchè il loro ultimo album (ma loro non potevano sapere che fosse l'ultimo giusto?). "I'm gonna Crawl" che inizia con un appassionante intro di archi sintetizzati, che rievoca l'atmosfera di un vecchio film romantico dell'epoca. Poi si comincia con il riff di Bonzo. Plant affermò che era un tentativo di ricreare certe atmosfere soul presenti nelle incisioni anni '60 alla Otis Redding. E' un pezzo sicuramente triste (il canto del cigno Zeppeliano: un termine che fa male, ma che purtroppo, ci stà eccome) ma piacevole, come del resto l'intero album: piacevole, niente di più.

Così finisce il viaggio del Dirigibile, cominciato nel lontano '68 e finito il 25 settembre 1980. Un viaggio assieme ad un gruppo che ci ha fatto esplorare nuovi suoni, nuove atmosfere, che ci ha raccontato antiche leggende celtiche ma anche storie misteriose, romantiche, scandalose e commuoventi. Che ci ha accompagnato, dalle terre dei ghiacci abitate da spietati vichinghi (Immigrant Song), ai caldi deserti mediorientali (Kashmir). 'In Through The Out Door' è l'ultima tappa del viaggio; un lavoro sperimentale che ci lascia un pò perplessi ma che ci segnala senz'altro una rinascita artistica e concertistica dei Led Zeppelin; che avrebbe potuto concretizzarsi in successivi altri grandi album, perchè no? Per questo non esito ad affermare che, dopo il doloroso periodo buio, erano rinati.

Elenco tracce testi samples e video

01   In the Evening (06:50)

In the evening, When the day is done
I'm looking for a woman, but the girl don't come
So don't let her, Play you for a fool
She don't show no pity baby, she don't make no rules

*Chorus: Oh, oh, I need your love, I need your love
Oh, I need your love, I just got to have

So don't you let her, Oh, get under your skin
It's only bad luck and trouble, From the day that you begin
I hear you crying in the darkness, Don't ask nobody's help
Ain't no pockets full of mercy baby, Cause you can only blame yourself

Chorus

Oh it's simple, All the pain that you go through
You can turn away from fortune, fortune, Cause that's all that's left to you
It's lonely at the bottom, Man, it's dizzy at the top
But if you're standing in the middle, Ain't no way you're gonna stop

Chorus

Oh whatever that your days may bring
No use hiding in a corner, Cause that won't change a thing
If you're dancing in the doldrums, One day soon, it's got to stop, it's got to stop
When you're the master of the off-chance, When you don't expect a lot

Chorus

02   South Bound Saurez (04:14)

Baby, when you walk that sweet walk
Oh, you walk it good, yes you walk it good
Baby, when you talk that sweet talk
Oh, it sounds so good, oh so good

With a little bit of concentration
And a little bit of helpin' hands, yeah
And a little bit of raving madness
You know it makes me feel, baby
Both my feet are back on the ground

And when the rhythm takes me
It feels so good, oh so good
Baby if it keeps a-shaking
It will do you good, oh so much good

With a little bit of stop-a-shakin' shakin'
And a little bit of ?fly right down?
And a little bit of sweet con-carne
It makes me feel, makes me feel
I got my feet on the ground

Ooh now baby, when you move it makes me
Really feel so good, oh so good
And I'm so glad, so glad, so glad, so glad
And I'm good, oh, so good
With a little bit of concentration
And a little bit of helping hand
And a little bit of ?saving madness?
You know it makes me feel, baby
I'm back on the ground oh yes, sure does
It makes me feel back on the ground.

I'm feelin' good child!
Down on the ground.
Sha la la la...

03   Fool in the Rain (06:12)

04   Hot Dog (03:17)

05   Carouselambra (10:34)

Sisters of the way-side bide their time in quiet peace,
Await their place within the ring of calm;
Still stand to turn in seconds of release,
Await the call they know may never come.
In times of lightness, no intruder dared upon
To jeopardize the course, upset the run;
And all was joy and hands were raised toward the sun
As love in the halls of plenty overrun.

Still in their bliss unchallenged mighty feast,
Unending dances shadowed on the day.
Within their walls, their daunting formless keep,
Preserved their joy and kept their doubts at bay.
Faceless legions stood in readiness to weep,
Just turn a coin, bring order to the fray;
And everything is soon no sooner thought than deed,
But no one seemed to question in anyway.

How keen the storied hunter's eye prevails upon the land
To seek the unsuspecting and the weak;
And powerless the fabled sat, too smug to lift a hand
Toward the foe that threatened from the deep.
Who cares to dry the cheeks of those who saddened stand
Adrift upon a sea of futile speech?
And to fall to fate and make the 'status plan'
Where was your word, where did you go?
Where was your helping, where was your bow? Bow.
Dull is the armour, cold is the day.
Hard was the journey, dark was the way. Way.
I heard the word; I couldn't stay. Oh.
I couldn't stand it another day, another day,
Another day, another day.

Touched by the timely coming,
Roused from the keeper's sleep,
Release the grip, throw down the key.

Held now within the knowing,
Rest now within the peace.
Take of the fruit, but guard the seed.

They had to stay!

Held now within the knowing,
Rest now within the beat.
Take of the fruit, but guard the seed...

06   All My Love (05:56)

07   I'm Gonna Crawl (05:30)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Antonino91

 Mi viene da piangere quando commento questo disco.

 Se qualcuno conosce i Led Zeppelin intendendo 'Stairway To Heaven', sicuramente quando ascolterà questa schifezza non dirà che gli sembrano i Led Zeppelin.


Di  Miki Page

 Il risultato è veramente deludente e per certi aspetti desolante: il peggiore della loro discografia.

 Quando ascolto "All My Love" penso: non siamo noi, non siamo noi.


Di  claudio carpentieri

 "Le sette tracce sin qui suonate fanno di 'In Through The Outdoor' un lavoro più che discreto... un disco che non sfigura se posto al fianco dei numerosi capolavori che lo hanno preceduto."

 "'Fool In The Rain' è un punto di incontro tra samba e sonorità di matrice caraibica, con atmosfere carnevalesche che arricchiscono il disco."


Di  Randall

 Jimmy Page sfodera uno dei suoi riff più incisivi ed un eccellente assolo.

 All My Love è probabilmente il vertice emotivo di In Through The Out Door.