Siamo nel 1979 e i Led Zeppelin sono reduci da un periodo molto travagliato della loro carriera: Jimmy Page è ormai completamente assuefatto all’eroina, John Bonham ha seri problemi di alcolismo e Robert Plant ha recentemente perso suo figlio Karac a causa di un’infezione gastrica. Tocca quindi a John Paul Jones assumersi il ruolo di timoniere del Dirigibile.
Nel disco è facile notare una notevole evoluzione del sound del gruppo che include nel suo repertorio influenze progressive e pop oltre ad introdurre in modo massiccio sintetizzatori e tastiere.
Tuttavia l’album si apre con In The Evening, un brano nel loro stile classico e probabilmente uno dei punti più alti del disco, qui Jimmy Page a dispetto di quanto le sue condizioni fisiche possano far pensare sfodera uno dei suoi riff più incisivi ed un eccellente assolo, da notare anche l’ottima prestazione vocale di Robert Plant che conferisce un tono quasi epico alla canzone.
La prima pietra dello scandalo è sicuramente South Bound Saurez, un pezzo che mescola rock n’roll con dei coretti che ricordano tanto i musical di quegli anni che fanno da contorno pop al tutto, in questo brano Page svolge un ruolo marginale anche se riesce per un po’ a mettersi in luce con un assolo grezzo e trascinante, John Paul Jones suona forsennate note sulla tastiera, Plant canta con passione e Bonzo picchia eccome, bella traccia.
Si prosegue con quello che a mio parere è il punto più basso del disco, Fool In The Rain, il brano risulta decisamente troppo artificioso per essere gradevole, qui compaiono fischietti (poiché questa canzone era stata ispiratala dai mondiali di calcio), sonorità caraibiche e quant’altro, veramente brutta..
Il brano seguente, Hot Dog, è uno scanzonato motivetto in stile country and western che non fa altro che minare ulteriormente la credibilità del gruppo,riempitivo.
Si cambia decisamente registro con Carouselambra un brano di ben dieci minuti nel quale Jones sale in cattedra e dà vita ad un muro sonoro di tastiere, basso e sintetizzatore, Page sta a guardare anche se di tanto in tanto emerge con la sua chitarra e si cimenta in una discreta prova chitarristica, bella ma puo’ annoiare.
Siamo arrivati ad All My Love, probabilmente il vertice emotivo di In Through The Out Door. Plant scrive un testo struggente dedicato al figlio defunto e John Paul Jones cura la musica, il risultato è un brano (pop) decisamente riuscito e di grande impatto.
La chiusura del disco tocca a I’m Gonna Crawl, un brano dalle due facce: Da un lato emergono i toni tipicamente blues dei primi Led Zeppelin dall’altro il nuovo sound del gruppo riscontrabile in particolare a causa degli archi sintetizzati suonati da John Paul Jones che conferiscono al brano venature più soft , ma nel complesso il risultato è godibile.
Il disco nel suo complesso risulta essere buono anche se differisce drasticamente da quanto gli Zeppelin ci hanno fatto ascoltare nei loro lavori precedenti, se questo è un male o un bene lo stabilirà solo l’ascoltatore..
Elenco tracce testi samples e video
01 In the Evening (06:50)
In the evening, When the day is done
I'm looking for a woman, but the girl don't come
So don't let her, Play you for a fool
She don't show no pity baby, she don't make no rules
*Chorus: Oh, oh, I need your love, I need your love
Oh, I need your love, I just got to have
So don't you let her, Oh, get under your skin
It's only bad luck and trouble, From the day that you begin
I hear you crying in the darkness, Don't ask nobody's help
Ain't no pockets full of mercy baby, Cause you can only blame yourself
Chorus
Oh it's simple, All the pain that you go through
You can turn away from fortune, fortune, Cause that's all that's left to you
It's lonely at the bottom, Man, it's dizzy at the top
But if you're standing in the middle, Ain't no way you're gonna stop
Chorus
Oh whatever that your days may bring
No use hiding in a corner, Cause that won't change a thing
If you're dancing in the doldrums, One day soon, it's got to stop, it's got to stop
When you're the master of the off-chance, When you don't expect a lot
Chorus
02 South Bound Saurez (04:14)
Baby, when you walk that sweet walk
Oh, you walk it good, yes you walk it good
Baby, when you talk that sweet talk
Oh, it sounds so good, oh so good
With a little bit of concentration
And a little bit of helpin' hands, yeah
And a little bit of raving madness
You know it makes me feel, baby
Both my feet are back on the ground
And when the rhythm takes me
It feels so good, oh so good
Baby if it keeps a-shaking
It will do you good, oh so much good
With a little bit of stop-a-shakin' shakin'
And a little bit of ?fly right down?
And a little bit of sweet con-carne
It makes me feel, makes me feel
I got my feet on the ground
Ooh now baby, when you move it makes me
Really feel so good, oh so good
And I'm so glad, so glad, so glad, so glad
And I'm good, oh, so good
With a little bit of concentration
And a little bit of helping hand
And a little bit of ?saving madness?
You know it makes me feel, baby
I'm back on the ground oh yes, sure does
It makes me feel back on the ground.
I'm feelin' good child!
Down on the ground.
Sha la la la...
05 Carouselambra (10:34)
Sisters of the way-side bide their time in quiet peace,
Await their place within the ring of calm;
Still stand to turn in seconds of release,
Await the call they know may never come.
In times of lightness, no intruder dared upon
To jeopardize the course, upset the run;
And all was joy and hands were raised toward the sun
As love in the halls of plenty overrun.
Still in their bliss unchallenged mighty feast,
Unending dances shadowed on the day.
Within their walls, their daunting formless keep,
Preserved their joy and kept their doubts at bay.
Faceless legions stood in readiness to weep,
Just turn a coin, bring order to the fray;
And everything is soon no sooner thought than deed,
But no one seemed to question in anyway.
How keen the storied hunter's eye prevails upon the land
To seek the unsuspecting and the weak;
And powerless the fabled sat, too smug to lift a hand
Toward the foe that threatened from the deep.
Who cares to dry the cheeks of those who saddened stand
Adrift upon a sea of futile speech?
And to fall to fate and make the 'status plan'
Where was your word, where did you go?
Where was your helping, where was your bow? Bow.
Dull is the armour, cold is the day.
Hard was the journey, dark was the way. Way.
I heard the word; I couldn't stay. Oh.
I couldn't stand it another day, another day,
Another day, another day.
Touched by the timely coming,
Roused from the keeper's sleep,
Release the grip, throw down the key.
Held now within the knowing,
Rest now within the peace.
Take of the fruit, but guard the seed.
They had to stay!
Held now within the knowing,
Rest now within the beat.
Take of the fruit, but guard the seed...
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Antonino91
Mi viene da piangere quando commento questo disco.
Se qualcuno conosce i Led Zeppelin intendendo 'Stairway To Heaven', sicuramente quando ascolterà questa schifezza non dirà che gli sembrano i Led Zeppelin.
Di Miki Page
Il risultato è veramente deludente e per certi aspetti desolante: il peggiore della loro discografia.
Quando ascolto "All My Love" penso: non siamo noi, non siamo noi.
Di abe90
Bonzo è colui che salva l'intero album, sfoggiando sempre un grande suono ed una grande tecnica maturata col tempo.
Così finisce il viaggio del Dirigibile... un lavoro sperimentale che ci lascia un pò perplessi ma segnala una rinascita artistica.
Di claudio carpentieri
"Le sette tracce sin qui suonate fanno di 'In Through The Outdoor' un lavoro più che discreto... un disco che non sfigura se posto al fianco dei numerosi capolavori che lo hanno preceduto."
"'Fool In The Rain' è un punto di incontro tra samba e sonorità di matrice caraibica, con atmosfere carnevalesche che arricchiscono il disco."