Mi viene da piangere quando commento questo disco. E non sapete quanto! Ma non piango perchè questo disco "mi ricorda i tempi passati", non perchè quanto faccia schifo, ma perchè l'hanno fatto i Led Zeppelin! Se qualcuno conosce i Led Zeppelin intendendo "Stairway To Heaven", sicuramente quando ascolterà questa schifezza non dirà che gli sembrano i Led Zeppelin. I Led Zeppelin sicuramente hanno saputo fare di meglio, e il meglio non è di certo "In Through The Out Door".

Come vorrei tanto parlare della copertina... quella si che è ben riuscita, che non ha nulla a vedere con il contenuto di questo disco. Comunque non penso sia il caso di offendere ancora di più, anche perchè questo disco qualche cosetta da recuperare ce l'ha. Prendiamo ad esempio il brano iniziale,"In The Evening". Non dà l'idea di quello che verrà dopo. Se avessero messo questo pezzo su uno degli album precedenti, forse l'avrei giudicato meglio, ma io lo giudico per com è, e non per come "sarebbe". Questa canzone mette in risalto le tastiere di John Paul Jones, che saranno l'elemento base della maggior parte delle canzoni di questo album. Anche se di certo "In The Evening" non è come "Stairway To Heaven", è interessante e non è da sottovalutare, anzi: in più parti la chitarra di Page sembra brillare come abbia fatto mai prima, e sforna un autentico e rumoroso assolo. L'inizio è confortante, ma già dalla traccia seguente,"South Bound Saurez" si sentono le arie di pop leggero: pur essendo divertente, il pezzo già delude (in parte) le aspettative di quelli che si aspettavano che questo disco potesse essere un disco memorabile, o perlomeno, buono. Poi, a partire da "Fool In The Rain", la pazienza è arrivata al limite: se vorreste paragonare il carnevale di Rio, potete paragonarlo con questo pezzo assolutamente da dimenticare:il brano dalla melodia pop diventa un certo punto un carnevale di fischietti, percussioni e pianoforte. Deludente. Il pezzo successivo,"Hot Dog" è anche trascurabile, un pezzo per piano, batteria e chitarra, che sa molto di riempitivo. La facciata b si apre con "Carouselambra", 10 minuti riempiti dalle tastiere indefinite di Jones. Questa canzone ha qualche spunto interessante, ma è troppo lunga e ambiziosa e non riesce a distinguersi. Con "All My Love" si prosegue la solita routine, un pezzo assolutamente privo di consistenza che si lascia andare troppo nel pop. La traccia conclusiva,"I'm Gonna Crawl", rappresenta uno dei pochissimi episodi interessanti, un sofferto blues per chitarra e archi, cantato da Plant con grinta e partecipazione. Un pezzo interessante, ma che non può sostenere un album poco interessante, sicuramente un passo falso della discografia dei led.

Dopo quest'album il 25 settembre 1980 avverrà un triste fatto: Bonzo viene trovato morto nella sua casa. I Led decidono che continuare non avrebbe più senso, e si sciolgono. Alcuni brani registrati nel periodo di "In Through The Out Door" (ma anche di "Led Zeppelin II" e "Houses Of The Holy") finiranno sull'album postumo "Coda" (1982) senza dubbio più interessante di "In Through The Out Door".
Spero che su questa recensione mi troviate d'accordo.

Elenco tracce testi samples e video

01   In the Evening (06:50)

In the evening, When the day is done
I'm looking for a woman, but the girl don't come
So don't let her, Play you for a fool
She don't show no pity baby, she don't make no rules

*Chorus: Oh, oh, I need your love, I need your love
Oh, I need your love, I just got to have

So don't you let her, Oh, get under your skin
It's only bad luck and trouble, From the day that you begin
I hear you crying in the darkness, Don't ask nobody's help
Ain't no pockets full of mercy baby, Cause you can only blame yourself

Chorus

Oh it's simple, All the pain that you go through
You can turn away from fortune, fortune, Cause that's all that's left to you
It's lonely at the bottom, Man, it's dizzy at the top
But if you're standing in the middle, Ain't no way you're gonna stop

Chorus

Oh whatever that your days may bring
No use hiding in a corner, Cause that won't change a thing
If you're dancing in the doldrums, One day soon, it's got to stop, it's got to stop
When you're the master of the off-chance, When you don't expect a lot

Chorus

02   South Bound Saurez (04:14)

Baby, when you walk that sweet walk
Oh, you walk it good, yes you walk it good
Baby, when you talk that sweet talk
Oh, it sounds so good, oh so good

With a little bit of concentration
And a little bit of helpin' hands, yeah
And a little bit of raving madness
You know it makes me feel, baby
Both my feet are back on the ground

And when the rhythm takes me
It feels so good, oh so good
Baby if it keeps a-shaking
It will do you good, oh so much good

With a little bit of stop-a-shakin' shakin'
And a little bit of ?fly right down?
And a little bit of sweet con-carne
It makes me feel, makes me feel
I got my feet on the ground

Ooh now baby, when you move it makes me
Really feel so good, oh so good
And I'm so glad, so glad, so glad, so glad
And I'm good, oh, so good
With a little bit of concentration
And a little bit of helping hand
And a little bit of ?saving madness?
You know it makes me feel, baby
I'm back on the ground oh yes, sure does
It makes me feel back on the ground.

I'm feelin' good child!
Down on the ground.
Sha la la la...

03   Fool in the Rain (06:12)

04   Hot Dog (03:17)

05   Carouselambra (10:34)

Sisters of the way-side bide their time in quiet peace,
Await their place within the ring of calm;
Still stand to turn in seconds of release,
Await the call they know may never come.
In times of lightness, no intruder dared upon
To jeopardize the course, upset the run;
And all was joy and hands were raised toward the sun
As love in the halls of plenty overrun.

Still in their bliss unchallenged mighty feast,
Unending dances shadowed on the day.
Within their walls, their daunting formless keep,
Preserved their joy and kept their doubts at bay.
Faceless legions stood in readiness to weep,
Just turn a coin, bring order to the fray;
And everything is soon no sooner thought than deed,
But no one seemed to question in anyway.

How keen the storied hunter's eye prevails upon the land
To seek the unsuspecting and the weak;
And powerless the fabled sat, too smug to lift a hand
Toward the foe that threatened from the deep.
Who cares to dry the cheeks of those who saddened stand
Adrift upon a sea of futile speech?
And to fall to fate and make the 'status plan'
Where was your word, where did you go?
Where was your helping, where was your bow? Bow.
Dull is the armour, cold is the day.
Hard was the journey, dark was the way. Way.
I heard the word; I couldn't stay. Oh.
I couldn't stand it another day, another day,
Another day, another day.

Touched by the timely coming,
Roused from the keeper's sleep,
Release the grip, throw down the key.

Held now within the knowing,
Rest now within the peace.
Take of the fruit, but guard the seed.

They had to stay!

Held now within the knowing,
Rest now within the beat.
Take of the fruit, but guard the seed...

06   All My Love (05:56)

07   I'm Gonna Crawl (05:30)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Miki Page

 Il risultato è veramente deludente e per certi aspetti desolante: il peggiore della loro discografia.

 Quando ascolto "All My Love" penso: non siamo noi, non siamo noi.


Di  abe90

 Bonzo è colui che salva l'intero album, sfoggiando sempre un grande suono ed una grande tecnica maturata col tempo.

 Così finisce il viaggio del Dirigibile... un lavoro sperimentale che ci lascia un pò perplessi ma segnala una rinascita artistica.


Di  claudio carpentieri

 "Le sette tracce sin qui suonate fanno di 'In Through The Outdoor' un lavoro più che discreto... un disco che non sfigura se posto al fianco dei numerosi capolavori che lo hanno preceduto."

 "'Fool In The Rain' è un punto di incontro tra samba e sonorità di matrice caraibica, con atmosfere carnevalesche che arricchiscono il disco."


Di  Randall

 Jimmy Page sfodera uno dei suoi riff più incisivi ed un eccellente assolo.

 All My Love è probabilmente il vertice emotivo di In Through The Out Door.