Gli eventi spiacevoli che colpiscono sia direttamente che di striscio i Led Zeppelin aumentano con il passare dei mesi. Dalla morte  di Karac figlio di Plant (26 luglio 1977) per un'infezione gastrica, alla scomparsa di Elvis Presley  (16 agosto 1977), che il gruppo considera a dovere il proprio "nonno putativo",  il rischio di morire in un incidente stradale per Bonzo (settembre 1977) al riconoscimento di colpevolezza (febbraio 1978) per Bonham, il manager Grant e la guardia del corpo John Bindon per aggressione dopo lo spettacolo al Coliseum di Oakland,  rafforzano il convincimento che attorno alla band aleggi un'aura di maledizione.

Smaltito - in apparenza - il vento negativo, l'equipaggio del dirigibile si ritrova nel castello di Clearwell  alle porte del Galles,  per pianificare l'immediato futuro che avrà come prima tappa le prove per il nono lavoro in studio che inizieranno a Londra nel novembre del 1979, culminando nella registrazione di "In Through The Outdoor" nei Polar Studios di Stoccolma.

Bastano le fumose tastiere introduttive  e il caldo lamento vocale di Plant a lanciare "In The Evening", una solida commistione di suoni che rende il tutto maestoso e imponente, con uno stridente assolo di chitarra che porta ad un break strumentale, in cui la maestria di Page ha modo di esprimersi al meglio con semplicità e disinvoltura. La beffarda "South Bound Saurez"  si muove su coordinate boogie e groove poliritmici in cui gli innesti vocali fanno di tutto per trasmettere quel tanto di orecchiabilità che ne rende più sfacciatamente piacevole l'ascolto. La capacità dei Led Zeppelin ad operare in un'ampia gamma di suoni e ritmi è assodata,  e con "Fool In The Rain"- un vero e proprio punto di incontro tra samba e sonorità di matrice caraibica   in cui si effondono  un piano da festa mascherata di  Jones e fischietti vari -, sono in grado di garantire la giusta atmosfera carnevalesca alla ironica rappresentazione del riccioluto singer in veste di innamorato abbandonato (  An' the clock on the wall's movin' slower, Oh my heart it sinks to the round An' the storm that I thought would blow over Clouds the light of the love that I found, found;  L'orologio alla parete va più lento Il mio cuore affonda, va a terra E la tempesta che credevo avrebbe spazzato via rannuvola la luce dell'amore che avevo trovato, trovato). 

Il clima festaiolo che si protrae con "Hot Dog" (perfetta per animare un saloon frequentato da rednecks), chiude la parte più briosa del disco, per iniziare con "Carouselambra" (seconda in termini di durata solo a "In My Time Of Dying" da "Physical Graffiti"), un percorso sicuramente più interessante per originalità e volontà di intenti. Ci troviamo infatti di fronte a  più di dieci minuti di musica, in cui convergono elementi sonori della natura più varia (dalla cospicua presenza di sintetizzatori alla  nitida colorazione del suono della chitarra), dove la ruvidità degli inizi viene modellata secondo quelle personali esigenze evolutive  già date ad intendere con i lavori immediatamente precedenti.  "All My Love" (composta a quattro mani da Jones e Plant) è una ballata magari un po' leziosa, in cui  la svenevole performance di Plant può rappresentare una sicura porta di accesso alla musica degli Zeppelin, anche per quella fascia di pubblico meno tradizionalista. In chiusura il vecchio amore per il blues si fa sentire con "I'm Gonna Crawl", dove la morbida successione di accordi ed il lento incedere dei vocalizzi, ben si alterna all'intercalante sezione ritmica a cui è lasciato il compito di rilevarne i momenti più intensi.  

Le sette tracce sin qui suonate fanno di "In Through The Outdoor" un lavoro più che discreto, facendo scorgere senza ombra di dubbio che anche la stessa band cominci a pagare il peso degli eventi negativi sopra citati nonché delle conseguenze dell'aver vissuto gli undici anni di carriera nel pieno esaudimento della triade "Sex, drugs and Rock' n Roll". Un disco perciò, che non sfigura assolutamente se posto al fianco dei numerosi capolavori che lo hanno preceduto, pur non eguagliandone l'entità artistica.   

Carico i commenti... con calma