È il 1969 e la scena rock è popolata da gruppi rock dalla forte contaminazione jazz e blues. Nasce la fusion, nasce il rock progressivo, ma soprattutto nasce l'hard rock. E coloro che l'hanno introdotto definitivamente sono noti a tutti: i Led Zeppelin. I Led Zeppelin pubblicano all'inizio del 1969 il loro primo album, Led Zeppelin I, album ricco di canzoni dallo stampo blues, in cui la voce graffiante di Plant e la chitarra di Page regnano sovrane. Nell'album sono presenti anche delle cover di artisti blues come Willie Dixon, come I can't quit you. Non scordiamoci di pezzi prettamente rock come la canzone che apre l'album, Good times bad times, e Communication breakdown. Il gruppo si afferma già nel contesto musicale europeo.

Nell'ottobre dello stesso anno, quel lontano 1969 nel quale prevale ancora il rock progressivo e psichedelico, esce nei negozi Led Zeppelin II, secondo lavoro della band. L'album sembrerebbe banale a causa del titolo semplice, ma è tutt'altro che banale. L'album si apre con un pezzo da novanta, una canzone che segnerà la storia del rock, che ancora oggi si canta, Whole lotta love, famosa per il suo riff di chitarra orecchiabile e insistente. Il testo è a sfondo sessuale, come molti nella discografia dei Led Zeppelin. Nel bel mezzo del brano Robert Plant, il cantante e leader della band, si abbandona ad urla e gemiti sessuali che sfociano nella batteria di John "Bonzo" Bonham e nel riff di chitarra elettrica di Page. Tale canzone è seguita da What is and what should never be, canzone più dolce nella prima parte, ma che nel ritornello esplode con un ritmo forsennato. La terza canzone del lato a è un pezzo molto rock, dominato dal basso di John Paul Jones. Il testo presenta delle chiare allusioni sessuali: non a caso prende il nome di The "lemon" song. Il lato a si chiude con un famosissimo pezzo dall'atmosfera più quieta e dal testo molto dolce, scritto da Plant e dedicato alla moglie. La chitarra introduce il brano ma poi verrà sostituita dall'organo di John Paul Jones come strumento prevalente.

Il lato b si apre con Heartbreaker, canzone hard rock che presenta il famoso assolo orecchiabile di Page alla chitarra. La canzone che segue, Living loving maid (she's just a woman), è il pezzo più scanzonato dell'album. Appena parte la canzone si sente la voce di Plant che urla "With a purple umbrella and a fifty cent hat, livin', lovin', she's just a woman ...". Ramble on è un pezzo di ispirazione tolkieniana (J.R.R. Tolkien - autore del Signore degli anelli). Nel ritornello la voce di Robert Plant esplode in un canto graffiante, mentre le strofe sono più calme. Il penultimo brano dell'album è uno strumentale diventato famoso nella storia del rock per l'assolo di batteria di Bonzo e per il riff di Page. Una delle pietre miliari del rock, un pezzo dalla forte vena epica. La canzone che chiude l'album si intitola Bring it on home, pezzo blues firmato Willie Dixon, famoso bluesman.

Un album prettamente rock, un album che segna la storia del rock, un album che ci introduce nel magico mondo dell'hard rock, un album senza esclusione di colpi, un album dove è impossibile trovare un difetto. L'ascolto è molto piacevole, un album che consiglio a tutti. Led Zeppelin II è un inno a quelli che vivono di rock.

Elenco tracce testi e samples

01   Whola Lotta Love (05:33)

02   What Is and What Should Never Be (04:38)

03   The Lemon Song (06:21)

04   Thank You (04:24)

If the sun refused to shine
I would still be loving you
When mountains crumble to the sea
There will still be you and me

Kind woman, I give you my all
Kind woman, nothing more

Little drops of rain
Whisper of the pain
Tears of loves lost in the days gone by
My love is strong
With you there is no wrong
Together we shall go until we die, oh my my
An inspiration is what you are to me
Inspiration, look, see

And so today, my world it smiles
Your hand in mine, we walk the miles
Thanks to you it will be done
For you to me are the only one

Happiness, no more be sad
Happiness, I'm glad

If the sun refused to shine
I would still be loving you
Mountains crumble to the sea
There will still be you and me

05   Heartbreak (04:16)

06   Livin' Lovin' Maid (02:40)

07   Ramble On (04:15)

Leaves are fallin' all around
It's time I was on my way
Thanks to you, I'm much obliged
For such a pleasant stay
But now it's time for me to go
The autumn moon lights my way
For now I smell the rain
And with it pain
And it's headed my way
Ah, sometimes I grow so tired
But I know I've got one thing I got to do

Ramble on
And now's the time, the time is now
To sing my song
I'm goin' 'round the world
I got to find my girl
On my way
I've been this way ten years to the day
Ramble on
Gotta find the queen of all my dreams

Got no time for spreadin' roots
The time has come to be gone
And though our health we drank a thousand times
It's time to ramble on

Ramble on
And now's the time, the time is now
To sing my song
I'm goin' 'round the world
I got to find my girl
On my way
I've been this way ten years to the day
I gotta ramble on
I gotta find the queen of all my dreams

I ain't tellin' no lie

Mine's a tale that can't be told
My freedom I hold dear
How years ago in days of old
When magic filled the air
T'was in the darkest depths of Mordor
I met a girl so fair
But Gollum and the evil one crept up
And slipped away with her, her, her, yeah
Ain't nothing I can do, no
I guess I'll keep on

Ramblin'
I'm gonna... sheyeah (Sing my song)
I gotta find my baby
I'm gonna ramble on, sing my song, gonna work my way, go around the world (Ramble on)
Baby, baby (Yeah)
Do do do (Baby) do do do, my baby (Ramble on, babe)
Do do do do do do do de do de do de do de do de, yeah, yeah (I can't stop that feeling anymore, everytime I think about my babe I think I got someone)
I gotta keep-a-searchin' for my baby
Baby baby baby baby baby baby baby baby babe
Ooh, ma ma ma ma ma ma ma babe
Sheyeah, yeyeah, yeyeah, yeyeah, yeyeah, yeyeah, yeyeah, yeyeah
Ma ma ma ma ma ma baby
Ooh, I can't find my bluebird
I listen to my bluebird sing, but I can't find my bluebird

08   Moby Dick (04:23)

[Instrumental]

09   Bring It On Home (04:20)

Baby, baby
I'm gonna bring it on home to you
I've got my ticket, I've got that load
Got up, gone higher, all aboard
Take my seat, right way back, ooh yeah
Watch this train roll down the track
I'm gonna bring it on home
Bring it on home to you
Watch out, watch out, make room

Try to tell you baby
What you tryin' to do?
Tryin' to love me baby
Love some other man too
Bring it on home
Bring it on home

Went a little walk downtown
Messed and got back late
Found a note there waitin', it said
"Daddy, I just can't wait"
Bring it on home
Bring it on home
Bring it back home
Bring it back home to me baby

Tell you, pretty baby
You love to mess me 'round
I'm gonna give you lovin', baby
Gonna move you out o' town
Bring it on home
Bring it on home

Sweetest little baby
Daddy ever saw
I'm gonna give you lovin' baby
I'm gonna give you more
Bring it on home
Bring it on home
Bring it on home

Bring it on home
Bring it on home to you

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Antonino91

 Questo disco sancisce l'inizio dell'hard rock, e sicuramente questo disco sarà il più hard rock della carriera dei Led Zeppelin.

 Un classico. E scusate se è poco.


Di  Alchimista

 Led Zeppelin II avrebbe contenuto l'inno simbolo della generazione hippie: 'Whole Lotta Love'.

 Questo CD, come prodotto discografico, merita 5 perché ha saputo riconfermare lo stratosferico successo del primo CD.


Di  Filippo Guzzardi

 Led Zeppelin II: unico e vero manifesto del genere nella carriera del mitico gruppo inglese.

 Il suo primo gemito è "Whole Lotta Love": riff al cardiopalma e pathos vocale.


Di  Torre Ste

 La definizione del genere chiamato Hard-Rock è contenuto in soli 41 minuti incisi in un album che è diventato una leggenda.

 'Whole Lotta Love' diventerà il manifesto del gruppo, con un riff duro che percorre quasi tutto il pezzo.


Di  Dexter

 Un brano che è entrato a far parte della lista dei riff più belli della storia del rock come: Smoke On the Water, Sunshine Of Your Love, Aqualung, Satisfaction, You really Got Me.

 Perché devo parlare di cuori infranti, quando tutto nasce dal bassoventre?