Avevo chiesto se qualcuno poteva fare la recensione di questo disco, ma nessuno voleva saperne. Allora ho preso il coraggio di farlo io, di dare luce a questo disco che sicuramente è molto interessante, con spunti molto memorabili della mitica chitarra di sir Jimmy, delle esotiche tastiere di Jones, della voce aggressiva di Plant e con le acrobazie pirotecniche di Bonzo.
Finora potrebbe sembrare un capolavoro, e su certi aspetti lo è davvero. Ma alcune canzoni si potevano evitare, non perché fossero brutte, ma perché davano l'impressione del "già sentito", ovvero la noiosina Down By The Seaside e la "già sentita" Black Country Woman. Entrambe sanno molto di riempitivo ma non intaccherò due epici dischi per due canzoni scemine.
Infatti il disco apre con un aggressivissimo rock blues, Custard Pie, impreziosito dalla chitarra di Page scintillante e graffiante e il clavinet di Jones. La traccia successiva, The Rover, è anche un classico hard rock blues, ma molto emozionante (soprattutto nel ritornello), con la voce di Plant che raggiunge picchi espressivi altissimi. In My Time Of Dying passerà alla storia, con i suoi 11 minuti, come la canzone più lunga (su album) del Dirigibile. Il brano è soprattutto uno show chitarristico di Page con riferimenti decisamente blues. Dopo i primi cinque minuti, con l'ingresso della batteria di Bonzo, la canzone si trasforma in un infuocato hard rock bruciato dagli attacchi di Bonzo e dalla chitarra ossessiva di Page. Un classico. Con Houses Of The Holy e Trampled Under Foot si torna alla forma canzone. Il primo è un solido rock che avrebbe dovuto essere la "title-track" di "Houses Of The Holy", il secondo è un pesante funk dalla sezione ritmica molto trascinante (anche qui Jones usa il glorioso e spassoso clavinet).
Il primo disco si chiude con uno dei grandi classici del suono Zeppelin: Kashmir, dove stordenti sonorità hard si intrecciano con sonorità dal sapore decisamente indiano, 8 minuti e 30 di grande spettacolo, ma la differenza la fanno gli archi inseriti da Jones, che conferiscono maggior esotismo assente negli album precedenti. Affascinante,così come la seguente traccia che apre il secondo disco, In The Light, introdotta dalle sonorità esotiche e suggestive delle tastiere di Jones, che ricordano le tematiche indiane di Kashmir, e seguita dalla chitarra in strepitosa forma di Page e dalla toccante voce di Plant. Bron-Y-Aur è uno strumentale basato sulla chitarra acustica di Page, interessante ma un po' isolato dal resto del disco.
Come detto prima, Down By The Seaside sa molto di riempitivo, ma è una cosa che si deve sopportare per soli 5 minuti. Infatti,dopo segue uno dei pezzi più significativi del disco (intendo disc 1 e 2) e della carriera dei Led Zeppelin, Ten Years Gone, commovente e struggente con la chitarra dolcissima di Page. Night Flight è un interessante pezzo rock morbido caratterizato dall'organo suadente di Jones e dalla spensierata batteria di Bonzo. The Wanton Song è uno dei pezzi più hard del disco e del dirigibile, completamente diverso dal pezzo precedente, Boogie With Stu, un divertentissimo boogie con (wow!) Plant alla chitarra e Ian Stewart (che aveva già suonato in Rock And Roll su "IV"). Di Black Country si è già parlato e il disco chiude con una potenza e un'aggressività abrasiva, Sick Again, incentrato sulla dura e possessiva chitarra di Page.
Pur avendo alcuni momenti pigri e poco solari, "Physical Graffiti" è un album molto godibile, cosa che purtroppo non si può dire del disco precedente, "Presence", che segna la (parziale) decadenza dei Led Zeppelin. Da ricordare che questo doppio vinile è stato fatto perlopiù con scarti di "Led Zeppelin III" e di altri album decorosi come "IV" e "Houses Of The Holy".
Imperdibile. Da considerarsi come un 4,5 piuttosto che un 4.
Elenco tracce testi samples e video
01 Custard Pie (04:13)
Drop down, baby, let your daddy see.
Drop down, mama, just dream of me
Well, my mama allow me to fool around all night long
Well, I may look like I'm crazy, I should know right from wrong
See me comin', throw your man out the door
Ain't no stranger, been this way before
See me comin', mama, throw your man out the door
I ain't no stranger, I been this way before.
Put on your night shirt and your morning gown
You know by night I'm gonna shake 'em down
Put on your night shirt Mama, and your morning gown
Well, you know by night I'm gonna shake 'em down
Your custard pie, yeah, sweet and nice
When you cut it, mama, save me a slice
Your custard pie, I declare, it's sweet and nice
I Like your custard pie
When you cut it, mama... mama, please save me a slice.
Save me a slice of your custard pie.
Drop down
02 The Rover (05:37)
I've been to London, seen seven wonders. I know to trip is just to fall
I used to rock it, sometimes I'd roll it. I always knew what it was for.
There can be no denyin' that the wind 'll shake 'em down
And the flat world's flyin'. There's a new plague on the land
If we could just join hands
If we could just join hands
If we could just join hands
Traversed the planet when heaven sent me. I saw the kings who rule them all
Still by the firelight and purple moonlight. I hear the rested rivers call
And the wind is crying, from a love that won't grow cold
My lover, she is lying, on the dark side of the globe
If we could just join hands
If we could just join hands
If we could just join hands
You got me rockin' when I ought to be a-rollin'
Darlin', tell me, darlin', which way to go
You keep me rockin', baby, then you keep me stolen
Won't you tell me, darlin', which way to go... that's right
Oh how I wonder, oh how I worry and I would dearly like to know
I've all this wonder of earthly plunder will it leave us anything to show
And our time is flyin' see the candle burnin' low
Is the new world rising, from the shambles of the old
If we could just join hands.
04 Houses of the Holy (04:02)
Let me take you to the movies. Can I take you to the show
Let me be yours ever truly. Can I make your garden grow
From the houses of the holy, we can watch the white doves go
From the door comes Satan's daughter, and it only goes to show. You know.
There's an angel on my shoulder, In my hand a sword of gold
Let me wander in your garden. And the seeds of love I'll sow. You know.
So the world is spinning faster. Are you dizzy when you're stoned
Let the music be your master. Will you heed the master's call
Oh... Satan and man.
Said there ain't no use in crying. Cause it will only, only drive you mad
Does it hurt to hear them lying? Was this the only world you had? Oh-oh
So let me take you, take you to the movie. Can I take you, baby, to the show.
Why don't you let me be yours ever truly. Can I make your garden grow
You know.
05 Trampled Under Foot (05:36)
Greased and slicked down fine, groovy leather trim
I like the way you hold the road, mama, it ain't no sin
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Trouble-free transmission, puncture will explode
Mama, let me pump your gas, mama, let me do it all
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Dig that heavy metal underneath your hood
Baby, I could work all night, believe I've got the perfect tools
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
A model built for comfort, really built with style
Specialist tradition, mama, let me feast my eyes
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Factory air-conditioned, heat begins to rise
Guaranteed to run for hours, mama it's a perfect size
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Groovin' on the freeway, gauge is on the red
Gun down on my gasoline, I believe I'm gonna crack a head.
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
I can't stop talkin' about...
Come to me for service every hundred miles
Baby, let me check your points, fix your overdrive
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Fully automatic, comes in any size
Makes me wonder what I did, before we synchronized
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Feather-light suspension, coils just couldn't hold
I'm so glad I took a look inside your showroom doors
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Oh, I can't stop talkin' about love.
06 Kashmir (08:28)
Oh let the sun beat down upon my face, stars to fill my dream
I am a traveler of both time and space, to be where I have been
To sit with elders of the gentle race, this world has seldom seen
They talk of days for which they sit and wait and all will be revealed
Talk and song from tongues of lilting grace, whose sounds caress my ear
But not a word I heard could I relate, the story was quite clear
Oh, oh.
Oh, I been blind... mama, there ain't no denyin'
I've been blind, ain't no denyin', no denyin'
All I see turns to brown, as the sun burns the ground
And my eyes fill with sand, as I scan this wasted land
Trying to find, trying to find where I've been.
Oh, pilot of the storm who leaves no trace, like thoughts inside a dream
Heed the path that led me to that place, yellow desert stream
My Shangri-La beneath the summer moon, I will return again
Sure as the dust that floats high in June, when movin' through Kashmir.
Oh, father of the four winds, fill my sails, across the sea of years
With no provision but an open face, along the straits of fear
Ohh.
When I'm on, when I'm on my way, yeah
When I see, when I see the way, you stay-yeah
Ooh, yeah-yeah, ooh, yeah-yeah, when I'm down...
Ooh, yeah-yeah, ooh, yeah-yeah, well I'm down, so down
Ooh, my baby, oooh, my baby, let me take you there
Let me take you there. Let me take you there
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Miki Page
"Physical Graffiti fotografa i Led all'apice della carriera, nel pieno delle loro forze."
"Kashmir è un viaggio mistico tra sonorità orientali con un livello di espressività altissimo."
Di paloz
"In My Time of Dying è una delle canzoni più potenti del gruppo, difficile da dimenticare."
"Let the music be your master" – frase stupenda contenuta in Houses of the Holy.
Di claudio carpentieri
Con l'ascolto di "In My Time Of Dying" si può dire di assistere ad uno dei capolavori in assoluto della band!
Una doppia release che conferma ancora una volta lo stato di grazia dei quattro componenti del dirigibile, sempre capaci di creare musica degna del significato più nobile di questo termine.
Di Rax
Ogni persona di intelligenza normale sa che i doppi sono sempre brutti dischi e Physical Graffiti non sfugge alla regola.
Kashmir è una vera e propria opera d’arte, con un riff memorabile e atmosfere eteree.