"Physical Graffiti", ovvero i Led Zeppelin al culmine della carriera e della creatività. Con questo capolavoro i Led infatti portano a termine quella maturazione artistica iniziata da "III" e proseguita con "Houses of the Holy", arrivando a creare l'unico album doppio della loro discografia in cui sono sapientemente miscelati vari generi musicali, dall'hard rock fino al funky, passando per il blues e per sonorità orientaleggianti, con picchi di espressività e intensità veramente altissimi.
Album che si apre con "Custard Pie", un hard-rock dalle sonorità ruvide, per poi passare al rock più "pulito" di "The Rover", brano del '70, in cui Page piazza un riff dei suoi e uno dei suoi assoli di più perfetta costruzione. Segue "In My Time Of Dying", uno standard blues, a cui la batteria rovente di Bonham, il canto drammatico di Plant e la sadica chitarra di Page danno un'intensità emotiva spaventosa facendone un baluardo dei Led. Si continua con la smorfiosa "Houses Of The Holy", risalente al '73, con un pesantissimo brano funky, "Trampled Under Foot", con Jones che spicca alla tastiera e con Plant che canta le analogie tra la meccanica dell'automobile e l'atto sessuale, per arrivare all'apoteosi di "Physical Graffiti": "Kashmir". L'imponente batteria di Bonzo, il lento e maestoso riff di Page e di Jones, sempre alla tastiera, e il racconto di un viaggio epico di un Plant in grande forma, fanno di questo brano un viaggio mistico tra le sonorità orientali e gli danno un livello di espressività e di emotività altissimo.
Il secondo disco si apre con "In The Light", un autentico capolavoro, che riprende le sonorità orientali di "Kashmir", ma che a differenza di questa non si rivela imponente ma più sottile e sinuosa; mentre "Bron-Yr-Aur" è uno splendido strumentale acustico di Page. Si continua con la pigra e ingiustamente sottovalutata "Down By The Seasid"e, risalente al '70; arriva quindi "Ten Years Gone", una romantica ballata costruita sul tappeto delle 14 sovraincisioni di chitarra di Page perfettamente armonizzate, in cui Plant canta con dolcezza la storia di un suo amore perduto. Il brano successivo è "Night Flight", un solare rock del '71, con un Page e un Bohnam in forma più che mai, un Plant dal canto passionale e un Jones all'organo. Si ritorna quindi al suono duro che da sempre contraddistingue i Led: "The Wanton Song" è un hard-rock che parla di sesso, dalle sonorità crude, basato sul maciullante e ossessivo riff di Page; l'atmosfera si fa quindi più distesa con due divertenti brani acustici: "Boogie With Stu", una trascurabile jam con Ian Stewart del '71, e "Black Country Woman", un buon pezzo dall'atmosfera spensierata del '73. Per concludere si ritorna quindi al sesso sfrenato: "Sick Again" è un altro fantastico hard-rock, dove Page la fa da padrone, ma anche gli altri tre sfornano una prestazione superlativa, facendo di questo brano una delle migliori prove dei Led.
Quando l'album venne pubblicato, il 24 febbraio 1975, ricevette gli elogi della critica e fu un enorme successo in tutto il mondo: in una settimana salì al primo posto nelle classifiche statunitensi e in quelle britanniche, e solo su prenotazioni fruttò 15 milioni di dollari. "Physical Graffiti" è per i Led una specie di ritorno alle origini: il suono è duro, sporco, grezzo, lontano dalle sonorità cristalline di "Houses Of The Holy", ed è il loro disco perfetto: il più completo, il meglio rifinito e il più ambizioso: un monumento dell'hard-rock, che contiene la migliore musica di tutti gli anni '70, nonché tutti gli aspetti che hanno fatto il sound zeppeliano. Molti lo ritengono l'inizio del declino artistico degli Zep, ma è esattamente l'opposto: "Physical Graffiti" fotografa i Led all'apice della carriera, nel pieno delle loro forze. Il loro declino comincerà invece dall'incidente automobilistico di Plant, nell'agosto 1975: da allora una serie di sfortunati eventi si abbatteranno sul gruppo, condizionandone le prestazioni artistiche: niente sarebbe mai stato più come prima.
Elenco tracce testi samples e video
01 Custard Pie (04:13)
Drop down, baby, let your daddy see.
Drop down, mama, just dream of me
Well, my mama allow me to fool around all night long
Well, I may look like I'm crazy, I should know right from wrong
See me comin', throw your man out the door
Ain't no stranger, been this way before
See me comin', mama, throw your man out the door
I ain't no stranger, I been this way before.
Put on your night shirt and your morning gown
You know by night I'm gonna shake 'em down
Put on your night shirt Mama, and your morning gown
Well, you know by night I'm gonna shake 'em down
Your custard pie, yeah, sweet and nice
When you cut it, mama, save me a slice
Your custard pie, I declare, it's sweet and nice
I Like your custard pie
When you cut it, mama... mama, please save me a slice.
Save me a slice of your custard pie.
Drop down
02 The Rover (05:37)
I've been to London, seen seven wonders. I know to trip is just to fall
I used to rock it, sometimes I'd roll it. I always knew what it was for.
There can be no denyin' that the wind 'll shake 'em down
And the flat world's flyin'. There's a new plague on the land
If we could just join hands
If we could just join hands
If we could just join hands
Traversed the planet when heaven sent me. I saw the kings who rule them all
Still by the firelight and purple moonlight. I hear the rested rivers call
And the wind is crying, from a love that won't grow cold
My lover, she is lying, on the dark side of the globe
If we could just join hands
If we could just join hands
If we could just join hands
You got me rockin' when I ought to be a-rollin'
Darlin', tell me, darlin', which way to go
You keep me rockin', baby, then you keep me stolen
Won't you tell me, darlin', which way to go... that's right
Oh how I wonder, oh how I worry and I would dearly like to know
I've all this wonder of earthly plunder will it leave us anything to show
And our time is flyin' see the candle burnin' low
Is the new world rising, from the shambles of the old
If we could just join hands.
04 Houses of the Holy (04:02)
Let me take you to the movies. Can I take you to the show
Let me be yours ever truly. Can I make your garden grow
From the houses of the holy, we can watch the white doves go
From the door comes Satan's daughter, and it only goes to show. You know.
There's an angel on my shoulder, In my hand a sword of gold
Let me wander in your garden. And the seeds of love I'll sow. You know.
So the world is spinning faster. Are you dizzy when you're stoned
Let the music be your master. Will you heed the master's call
Oh... Satan and man.
Said there ain't no use in crying. Cause it will only, only drive you mad
Does it hurt to hear them lying? Was this the only world you had? Oh-oh
So let me take you, take you to the movie. Can I take you, baby, to the show.
Why don't you let me be yours ever truly. Can I make your garden grow
You know.
05 Trampled Under Foot (05:36)
Greased and slicked down fine, groovy leather trim
I like the way you hold the road, mama, it ain't no sin
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Trouble-free transmission, puncture will explode
Mama, let me pump your gas, mama, let me do it all
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Dig that heavy metal underneath your hood
Baby, I could work all night, believe I've got the perfect tools
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
A model built for comfort, really built with style
Specialist tradition, mama, let me feast my eyes
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Factory air-conditioned, heat begins to rise
Guaranteed to run for hours, mama it's a perfect size
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Groovin' on the freeway, gauge is on the red
Gun down on my gasoline, I believe I'm gonna crack a head.
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
I can't stop talkin' about...
Come to me for service every hundred miles
Baby, let me check your points, fix your overdrive
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Fully automatic, comes in any size
Makes me wonder what I did, before we synchronized
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Feather-light suspension, coils just couldn't hold
I'm so glad I took a look inside your showroom doors
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Oh, I can't stop talkin' about love.
06 Kashmir (08:28)
Oh let the sun beat down upon my face, stars to fill my dream
I am a traveler of both time and space, to be where I have been
To sit with elders of the gentle race, this world has seldom seen
They talk of days for which they sit and wait and all will be revealed
Talk and song from tongues of lilting grace, whose sounds caress my ear
But not a word I heard could I relate, the story was quite clear
Oh, oh.
Oh, I been blind... mama, there ain't no denyin'
I've been blind, ain't no denyin', no denyin'
All I see turns to brown, as the sun burns the ground
And my eyes fill with sand, as I scan this wasted land
Trying to find, trying to find where I've been.
Oh, pilot of the storm who leaves no trace, like thoughts inside a dream
Heed the path that led me to that place, yellow desert stream
My Shangri-La beneath the summer moon, I will return again
Sure as the dust that floats high in June, when movin' through Kashmir.
Oh, father of the four winds, fill my sails, across the sea of years
With no provision but an open face, along the straits of fear
Ohh.
When I'm on, when I'm on my way, yeah
When I see, when I see the way, you stay-yeah
Ooh, yeah-yeah, ooh, yeah-yeah, when I'm down...
Ooh, yeah-yeah, ooh, yeah-yeah, well I'm down, so down
Ooh, my baby, oooh, my baby, let me take you there
Let me take you there. Let me take you there
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Antonino91
Infatti il disco apre con un aggressivissimo rock blues, Custard Pie, impreziosito dalla chitarra di Page scintillante e graffiante.
Pur avendo alcuni momenti pigri e poco solari, "Physical Graffiti" è un album molto godibile.
Di paloz
"In My Time of Dying è una delle canzoni più potenti del gruppo, difficile da dimenticare."
"Let the music be your master" – frase stupenda contenuta in Houses of the Holy.
Di claudio carpentieri
Con l'ascolto di "In My Time Of Dying" si può dire di assistere ad uno dei capolavori in assoluto della band!
Una doppia release che conferma ancora una volta lo stato di grazia dei quattro componenti del dirigibile, sempre capaci di creare musica degna del significato più nobile di questo termine.
Di Rax
Ogni persona di intelligenza normale sa che i doppi sono sempre brutti dischi e Physical Graffiti non sfugge alla regola.
Kashmir è una vera e propria opera d’arte, con un riff memorabile e atmosfere eteree.