"Physical Graffiti" più che il successore di "Houses Of The Holy" è il diretto frutto dei cinque capitoli che lo hanno preceduto. La lavorazione di questo disco è iniziata nel novembre del 1973 a fasi alterne, riprendendo definitivamente tra il mese di gennaio e quello di febbraio dell'anno successivo, passando anche attraverso crisi intestine (...tra cui quella per cui Jones aveva preso una pausa per riflettere in merito alla sua dipartita dal gruppo!), risoltesi positivamente.
Di non poco conto è la gestione dell'ostile atteggiamento tenuto dalla stampa, a cui la band non può far altro che rispondere con i fatti. Quando il Melody Maker proclama i Led Zeppelin come miglior gruppo dopo che per otto anni tale riconoscimento era spettato ai Beatles, che a loro volta vedranno ancora superarsi dagli stessi Zeps soverchiando il record di afflusso di persone paganti ad un concerto (le 55.000 anime in delirio allo Shea Stadium di New York nel 1965), con un infuocato spettacolo allo stadio di Tampa (Florida) dove i paganti arrivarono a quota 56.800. Il lavoro in questione (questa volta un doppio album) che viene accolto in maniera entusiastica incassando quasi 15 milioni di dollari di sola prevendita, prevede anche una tournée di supporto, con una squadra di 44 roadies necessari per far procedere tutto senza intoppi.
L'arduo compito di introdurci al primo disco è lasciato a "Custard Pie", il cui inizio impetuoso ben riscalda l'atmosfera per far sviluppare un insieme musicale dallo stampo energico, ove il clavinet di Jones e la fisarmonica di Plant trovano una perfetta collocazione. "The Rover" si apre con i colpi di tamburo di Bonham che dialogano in un continuo crescendo con la "nerboruta" chitarra di Page, che finisce per generare un riff in puro ZZTop-style, con una verace interpretazione vocale in cui Plant musica con ardore uno dei suoi testi più filosofici ("And our time is flyin', See the candle burnin' low. Is the new world risin' From the shambles of the old? If we could just join hands, If we could just join hands: E il nostro tempo stà volando, Guarda la candela che brucia lentamente, che un nuovo mondo stia sorgendo, Dalle rovine del vecchio? Se stingessimo le mani, se stingessimo le mani"). Con l'ascolto di "In My Time Of Dying" si può dire di assistere ad uno dei capolavori in assoluto della band! E' un brano composto a otto mani dai quattro membri, in cui la carica vocale ben si lega alla stridente e nel contempo armonica bottleneck, così come il trepidante basso fa un tutt'uno con l'imponente drumming, consegnando a chi ascolta undici minuti di puro orgasmo uditivo.
Se "Houses Of The Holy" (che come "The Rover" è proveniente dalle sedute per "Houses Of The Holy") è un ammiccante brano che riflette spensieratezza e beatitudine, "Trampled Under Foot" (di ispirazione dichiaratamente Wonderiana) si muove su ritmiche godibilmente funky, che vedono nell'accoppiata chitarra/tastiere gli strumenti guida per uno dei brani dal testo più ardito ("Check that heavy hetal underneath the hood Baby, I can roll all night Believe, I got the proper tools, talkin' about love Talkin' about love, talkin' about...= Controlla questa belva sotto il cofano Bella, posso rullare tutta la notte Credimi, ho gli attrezzi giusti, parliamo d'amore Parliamo d'amore, parliamo"). L'articolata "Kashmir" è il punto d'incontro tra due culture musicali fortemente diverse tra loro, come quella occidentale e quella orientale, in cui si vengono a condensare gli elementi tipici della musica della band, dalla chitarra pilota alle piene parti ritmiche, questa volta ancor più valorizzate da una sezione archi in grado di conferire una esemplare maestosità.
Il secondo disco è idealmente collegato alla chiusura del primo, con una composizione come "In The Light", in cui il clima surreale e metafisico si confonde e miscela con un vigore più misurato, anche per il ruolo più solenne interpretato da Plant. Di seguito la pacatezza dello strumentale acustico "Bron-Yr-Aur" e la posata "Down By The Seaside" (riesumate entrambe dalle sedute di registrazione di Led Zeppelin III), temprano ancor di più il clima moderatamente vivace apprezzato fino adesso. Senza dubbio uno dei migliori episodi ha il nome di "Ten Years Gone", non tanto per il piacevole intreccio melodico ordito o le distinguibili sovraincisioni, ma per quella professionalità pubblicamente esternata nel passare in maniera scambievole tra contesti acustici ed elettrici. "Night Flight" è un rock puro e trasparente che và dritto al cuore, mentre "The Wanton Song" un chiaro esempio di adrenalina allo stato puro, riproduce alcuni dei minuti più solidi del disco, gagliardamente hard almeno quanto il testo che l'accompagna ("With blazin' eyes I see my tremblin' hands, When we know the time has come. Lose many senses, lose command. Feel your healin' rivers run = Con occhi scintillanti guardo la mia mano tremante, Quando sappiamo che il momento stà arrivando. Perdo molti sensi, perdo il controllo. Sento scorrere i tuoi fiumi benevoli").
L'allegra atmosfera di "Boogie With Stu", palesa che anche chi ha composto brani che hanno fatto accrescere il valore artistico della musica rock, ha bisogno di momenti come questi, per sfogare quella capacità di improvvisazione anche disordinata in cui la compagnia dello schietto Ian Stewart (piano/keyboarder man, il sesto membro degli Stones per intenderci!) non può che aiutare a manifestarsi nella sua forma migliore. Una altra rapida scorreria in campo acustico è data da "Black Country Woman", che ripropone in maniera più scarna il blues delle origini, fatto ancor di più risaltare dalla fisarmonica di Plant. La definitiva conclusione a questa ulteriore fatica discografica è affidata a "Sick Again" (sfacciatamente dedicata alle L.A. Queens che negli U.S.A. li seguivano un po' ovunque), una traccia virile e dinamica, che non può che rappresentare la perfetta conclusione, quasi come una firma in calce ad un patto irrevocabile.
Una doppia release che conferma ancora una volta lo stato di grazia dei quattro componenti del dirigibile, sempre capaci di creare musica degna del significato più nobile di questo termine, quasi come se per incanto, fossero stati delegati consapevolmente da un'Entità Superiore a svolgere una missione che in pochi avrebbero portato a termine:....... Forse quella di far rifulgere tutto ciò che avrebbero reso sonoramente udibile.....
Elenco tracce testi samples e video
01 Custard Pie (04:13)
Drop down, baby, let your daddy see.
Drop down, mama, just dream of me
Well, my mama allow me to fool around all night long
Well, I may look like I'm crazy, I should know right from wrong
See me comin', throw your man out the door
Ain't no stranger, been this way before
See me comin', mama, throw your man out the door
I ain't no stranger, I been this way before.
Put on your night shirt and your morning gown
You know by night I'm gonna shake 'em down
Put on your night shirt Mama, and your morning gown
Well, you know by night I'm gonna shake 'em down
Your custard pie, yeah, sweet and nice
When you cut it, mama, save me a slice
Your custard pie, I declare, it's sweet and nice
I Like your custard pie
When you cut it, mama... mama, please save me a slice.
Save me a slice of your custard pie.
Drop down
02 The Rover (05:37)
I've been to London, seen seven wonders. I know to trip is just to fall
I used to rock it, sometimes I'd roll it. I always knew what it was for.
There can be no denyin' that the wind 'll shake 'em down
And the flat world's flyin'. There's a new plague on the land
If we could just join hands
If we could just join hands
If we could just join hands
Traversed the planet when heaven sent me. I saw the kings who rule them all
Still by the firelight and purple moonlight. I hear the rested rivers call
And the wind is crying, from a love that won't grow cold
My lover, she is lying, on the dark side of the globe
If we could just join hands
If we could just join hands
If we could just join hands
You got me rockin' when I ought to be a-rollin'
Darlin', tell me, darlin', which way to go
You keep me rockin', baby, then you keep me stolen
Won't you tell me, darlin', which way to go... that's right
Oh how I wonder, oh how I worry and I would dearly like to know
I've all this wonder of earthly plunder will it leave us anything to show
And our time is flyin' see the candle burnin' low
Is the new world rising, from the shambles of the old
If we could just join hands.
04 Houses of the Holy (04:02)
Let me take you to the movies. Can I take you to the show
Let me be yours ever truly. Can I make your garden grow
From the houses of the holy, we can watch the white doves go
From the door comes Satan's daughter, and it only goes to show. You know.
There's an angel on my shoulder, In my hand a sword of gold
Let me wander in your garden. And the seeds of love I'll sow. You know.
So the world is spinning faster. Are you dizzy when you're stoned
Let the music be your master. Will you heed the master's call
Oh... Satan and man.
Said there ain't no use in crying. Cause it will only, only drive you mad
Does it hurt to hear them lying? Was this the only world you had? Oh-oh
So let me take you, take you to the movie. Can I take you, baby, to the show.
Why don't you let me be yours ever truly. Can I make your garden grow
You know.
05 Trampled Under Foot (05:36)
Greased and slicked down fine, groovy leather trim
I like the way you hold the road, mama, it ain't no sin
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Trouble-free transmission, puncture will explode
Mama, let me pump your gas, mama, let me do it all
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Dig that heavy metal underneath your hood
Baby, I could work all night, believe I've got the perfect tools
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
A model built for comfort, really built with style
Specialist tradition, mama, let me feast my eyes
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Factory air-conditioned, heat begins to rise
Guaranteed to run for hours, mama it's a perfect size
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Groovin' on the freeway, gauge is on the red
Gun down on my gasoline, I believe I'm gonna crack a head.
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
I can't stop talkin' about...
Come to me for service every hundred miles
Baby, let me check your points, fix your overdrive
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Fully automatic, comes in any size
Makes me wonder what I did, before we synchronized
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Feather-light suspension, coils just couldn't hold
I'm so glad I took a look inside your showroom doors
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Talkin' 'bout love
Oh, I can't stop talkin' about love.
06 Kashmir (08:28)
Oh let the sun beat down upon my face, stars to fill my dream
I am a traveler of both time and space, to be where I have been
To sit with elders of the gentle race, this world has seldom seen
They talk of days for which they sit and wait and all will be revealed
Talk and song from tongues of lilting grace, whose sounds caress my ear
But not a word I heard could I relate, the story was quite clear
Oh, oh.
Oh, I been blind... mama, there ain't no denyin'
I've been blind, ain't no denyin', no denyin'
All I see turns to brown, as the sun burns the ground
And my eyes fill with sand, as I scan this wasted land
Trying to find, trying to find where I've been.
Oh, pilot of the storm who leaves no trace, like thoughts inside a dream
Heed the path that led me to that place, yellow desert stream
My Shangri-La beneath the summer moon, I will return again
Sure as the dust that floats high in June, when movin' through Kashmir.
Oh, father of the four winds, fill my sails, across the sea of years
With no provision but an open face, along the straits of fear
Ohh.
When I'm on, when I'm on my way, yeah
When I see, when I see the way, you stay-yeah
Ooh, yeah-yeah, ooh, yeah-yeah, when I'm down...
Ooh, yeah-yeah, ooh, yeah-yeah, well I'm down, so down
Ooh, my baby, oooh, my baby, let me take you there
Let me take you there. Let me take you there
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Antonino91
Infatti il disco apre con un aggressivissimo rock blues, Custard Pie, impreziosito dalla chitarra di Page scintillante e graffiante.
Pur avendo alcuni momenti pigri e poco solari, "Physical Graffiti" è un album molto godibile.
Di Miki Page
"Physical Graffiti fotografa i Led all'apice della carriera, nel pieno delle loro forze."
"Kashmir è un viaggio mistico tra sonorità orientali con un livello di espressività altissimo."
Di paloz
"In My Time of Dying è una delle canzoni più potenti del gruppo, difficile da dimenticare."
"Let the music be your master" – frase stupenda contenuta in Houses of the Holy.
Di Rax
Ogni persona di intelligenza normale sa che i doppi sono sempre brutti dischi e Physical Graffiti non sfugge alla regola.
Kashmir è una vera e propria opera d’arte, con un riff memorabile e atmosfere eteree.