Luigi Zampa è un regista italiano noto per commedie e satire sociali del dopoguerra, attivo soprattutto tra gli anni '40 e '70; nelle recensioni viene ricordato anche il dibattito su montaggi e versioni delle sue opere.

Deceduto nel 1991 (citato nelle recensioni); spesso associato alla commedia all'italiana e al neorealismo; nelle recensioni sono citate collaborazioni o interpreti come Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Johnny Dorelli; nelle recensioni viene indicato come zio di Renato Curcio.

Collezione di recensioni su Luigi Zampa pubblicate su DeBaser. I testi analizzano commedie e drammi con attenzione a censura, satira sociale e qualità delle edizioni. Emergono apprezzamenti per autori e interpreti, insieme a critiche su montaggi e tagli delle copie disponibili.

Per: Appassionati di cinema italiano, studenti di cinema, lettori interessati alla commedia e alla satira sociale.

 Mai avrei pensato di postare una recensione su "Contestazione generale", film realizzato da Luigi Zampa ed uscito nelle sale italiane nel marzo 1970 (in quell'anno lo vidi la prima volta).

  Scopri la recensione

 La colonna sonora di Piero Piccioni, con il suo motivetto principale (la Marcia di Esculapio), è giustamente entrata nell'immaginario musicale degli italiani.

  Scopri la recensione

 E se si sapeva già tutto allora figuriamoci adesso…

  Scopri la recensione
Tu e Luigi Zampa
Chi conosce Luigi Zampa?
Carico...
Altri siti