Mostri sacri.

Ecco cosa sono i Massive Attack per me. È la prima volta che mi accingo ad una recensione su di un loro lavoro e lo faccio con un misto di riverenza ed inquietudine. Tanto ho amato il primo periodo quanto un po' mi ha deluso il loro percorso dopo la defezione di Mushroom.

Sin da 'Mezzanine' il loro sound si è fatto meno black e personalmente anche meno affascinante nonostante l'altissima qualità dei loro lavori. Ma mettendo nel lettore questo 'Danny The Dog' (colonna sonora dell?omonimo film prodotto da Besson) in un determinato periodo che mi vede alla ricerca di suoni più freddi e vicini alla techno-ambient sono rimasto piacevolmente colpito.

Come per il precedente '100th Window' l'organico dei Massive Attack è ridotto al solo Robert 3d Del Naja (l'anima più oscura e ritmica e meno soul) con il supporto in fase compositiva del produttore Neil Davidge ed in fase di registrazione di numerosi musicisti. Il mood dell'album è oscuro e fortemente ritmico, rimanda ai suoni di casa Warp ponendosi come ipotetico tramite tra i malvagi trip-hop di Aphex Twin ed i minimalismi simil-techno dei Boards Of Canada. Ma non solo, vi sono forti fascinazioni verso distorsioni chitarristiche stile nu-metal e dilatazioni post-rock. Altri pezzi invece rimangono più elettronici, per esempio "Two rocks and a cup of water" e "Sweet is good" in cui è chiara l'impronta che i magnifici Cluster hanno avuto sulla mente del giovane Robert, oppure la title track in cui viene palesato tutto ciò che 3d ha imparato dalle collaborazioni col compositore Craig Armstrong.

Bello veramente questo 'Danny The Dog', mi viene quasi da considerarlo come una versione molto più dark di 'Geogaddi' dei già citati Boards Of Canada. Ma per il futuro dei Massive spero comunque in un degno ritorno a suoni giusto un pochino più black.


  • RegularJoan
    17 apr 06
    Recensione: Opera:
    recensione very good. auspico anche io un ritorno alle sonorità black per il futuro. anche se qui ci sono cose sperimentali davvero notevoli, la fredda elettronica di 100th window mi ha lasciata un pò troppo perplessa
  • Ghemison
    17 apr 06
    Recensione: Opera:
    thanks Regular, c'è da dire che io e te andiamo piuttosto d'accordo about music and recensioni... però è brutto che nessuno commenti una recensione dei Massive Attack, mah...
  • RegularJoan
    17 apr 06
    Recensione: Opera:
    già, abbiamo quasi gli stessi dischi: unnè che te piace pure il wild bunch?! comunque per i commenti aspetta: sono ancora tutti in fase di smaltimento abbuffata di pasqua e pasquetta, dai tempo ai baldi giovani de ripijarse :))
  • Recensione: Opera:
    ma hanno fatto un altro disco?
  • The Punisher
    17 apr 06
    Recensione: Opera:
    Disco bello ma a mio avviso la fase compositiva e di idee scarseggia... si auto citano e le invenzioni sonore di un tempo ricalcano schemi già collaudati (e ampiamente superati da altri gruppi "ex-allievi" che hanno traghettato l'ex-trip hop in ben altri lidi). Meglio comunque di 100th windows.
  • spaccazucche
    18 apr 06
    Recensione: Opera:
    carino ma non innovativo,mi ha un pò deluso;aggiunge poco o niente a quello che avevano sfornato in precedenza.li voglio più impulsivi e più black sì...
  • Recensione: Opera:
    Attakko Massivo parecchio inerte und sbiadito antzichenò. Too much infamia et poca lode. Ossequi. Your s.c. di (s)fiducia.
  • Mauri
    18 apr 06
    Recensione: Opera:
    Gran bella rece.Il disco però come spaccazucche lo trovo un pò freddino.
    La colonna sonora per il film si sposa bene, però i MA ci hanno ben abituato ad altre escursioni sonore.
    Cia...
  • cami
    18 apr 06
    Recensione: Opera:
    concordo con la recensione teardrop é stupenda e mi ricorda una delle mie più belle estati da adolescente
  • LoneSwordsman
    18 apr 06
    Recensione: Opera:
    sinceramente questo è l'unica produzione Massive Attack che non ho mai ascoltato... dovrei rimediare??
  • sexyajax
    18 apr 06
    Recensione: Opera:
    respect massive attack.....
  • The Punisher
    18 apr 06
    Recensione: Opera:
    loneswordsman: puoi tranquillamente evitare... compra altro, c'è tanta di quella roba buona in giro!!
  • giorgioladisa
    18 apr 06
    Recensione: Opera:
    Ad esempio, Punisher?
  • spaccazucche
    18 apr 06
    Recensione: Opera:
    roba buona=sostanze stupefacenti(non musica attento).credi veramente a quello che vedi? The Pu(ni)sher :)
  • The Punisher
    18 apr 06
    Recensione: Opera:
    Io per definizione NON PROPONGO mai nulla (se mai la roba buona me la tengo per me). Io massacro e basta, che cevvofà... ormai ho sto personaggio e me lo devo portare appresso...:-))
  • giorgioladisa
    19 apr 06
    Recensione: Opera:
    Be' è facile criticare e non proporre niente per non "subire" i giudizi degli altri. troppo comodo, no? Contento te...
  • The Punisher
    20 apr 06
    Recensione: Opera:
    "è facile criticare e non proporre niente per non "subire" i giudizi degli altri"... QUESTA E' LA PIU' BELLA DELLA SETTIMANA, a me poi.... A ME che subisco CONTINUAMENTE il giudizio degli altri...Ahah ah, troppo forte ;-DD

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati