In seguito alla pubblicazione del platter “So Far, So Good, … So What!”, episodio di pregevole fattura ma decisamente inferiore rispetto al meraviglioso capitolo precedente, i Megadeth attraversano un periodo di crisi in cui il leader incontrastato Dave Mustaine abusa di sostanze stupefacenti e manifesta preoccupanti segnali di squilibrio.
I gravi problemi a livello interpersonale con i due nuovi membri della band Yeff Young e Chuck Behler (soprattutto con il primo, reo di aver avuto una relazione con la sua compagna) portano il cantante all’esasperazione, ricacciandolo in una crisi profonda e logorante per il fisico e la psiche. Trascorso un periodo di riabilitazione in clinica e silurati i due elementi di disturbo, il carismatico singer individua in Marty Friedman e Nick Menza gli ideali sostituti: la sua scelta si rivelerà largamente positiva ed i nuovi arrivati contribuiranno a rendere il sound del gruppo sempre più originale ed innovativo, costruendo edifici sonori di rara bellezza e supportando al meglio la creatività ed il talento del grande Dave Mustaine, chitarrista di livello eccelso e compositore di indubbia genialità.
“Rust In Peace” è il frutto del lavoro di quattro artisti dotati di capacità fuori dal comune, con background professionali differenziati (Menza ha un’attitudine innegabilmente jazz, mentre Friedman spazia dalla fusion all’ hard and heavy) ma uniti nel lucido proposito di creare un masterpiece annoverabile fra i dischi fondamentali del genere. Mustaine e soci danno vita ad un thrash metal estremamente elaborato che giustifica appieno il prefisso “techno” (troppo spesso attribuito in maniera grossolana ed indiscriminata a tutte le speed metal band del periodo) in virtù di una perfezione formale e di una complessità di struttura veramente singolari (soltanto gli Annihilator di Jeff Waters si assesteranno su livelli analoghi). Raggiungendo la posizione #23 nella chart di Billboard il platter è divenuto disco di platino, ottenendo un sorprendente successo anche nel Vecchio Continente.
L’opener “Holy Wars… The Punishment Due”, che accomuna sotto un unico titolo due entità separate, è devastante: un testo pungente viene sapientemente accompagnato da suoni apocalittici e distruttivi, capaci di creare scompensi nell’ ascoltatore. La successiva “Hangar 18”, prolungata nel suo incedere opprimente, è l’ennesimo capolavoro composto da Dave Mustaine: un testo breve ed incisivo viene sovrastato in tutto e per tutto da incursioni chitarristiche velenose ed intriganti, creando un vortice sonoro dalla forza magnetica unica. Il video di supporto, dai forti contenuti antimilitaristi (così come la copertina del disco), è uno dei più suggestivi realizzati dalla band e mostra le violenze perpetrate dalle forze governative su alcune creature aliene deformi, evidenti rappresentazioni ideali di individui emarginati e disadattati. Il disco prosegue con la notevole ma non trascendentale “Take No Prisoners”, song che dovrebbe commemorare lo sbarco in Normandia delle truppe alleate ma che non riesce a regalarci spunti interessanti a livello di songwriting, liquidando l’ argomento con un testo minimale e non all’ altezza della band.
Passando per le magnifiche “Five Magics” e “Poison Was The Cure”, tracce in possesso di alcuni passaggi memorabili, giungiamo alla frenetica “Lucretia” song composta a quattro mani da Mustaine ed Ellefson che mette in luce un’ invidiabile attenzione alla melodia, pur conservando i connotati della più classica speed metal track. “Tornado Of Souls” è, invece, un mastodontico esempio di techno – thrash in cui il gruppo fa sfoggio di tutto il suo talento, dando vita ad un pezzo irresistibile, dove la sezione ritmica giganteggia sulla voce di Mustaine e le due chitarre sfogano la loro passione in un amplesso sonoro selvaggio e primitivo. A chiudere ci pensano due ottime tracce come la breve ma incisiva “Dawn Patrol” e la straordinaria “ Rust In Peace… Polaris”, caratterizzata da un testo che sfoggia uno humor nero degno del miglior Charles Addams.
La produzione di Mike Clink (già al lavoro con i Guns N’ Roses in “Appetite For Destruction” e, qualche anno più tardi, dietro la consolle per l’ottimo “New Tattoo” dei Motley Crue) riesce a far letteralmente esplodere un sound già di per sé devastante, elevando la qualità di un album granitico ed elegante che incarna al meglio il verbo del techno – thrash. A dispetto del titolo, “ Rust In Peace” si dimostra un’opera inossidabile. (Enrico Rosticci)
Elenco tracce testi samples e video
01 Holy Wars... The Punishment Due (06:36)
Brother will kill brother
Spilling blood across the land
Killing for religion
Something I don't understand
Fools like me, who cross the sea
And come to foreign lands
Ask the sheep, for their beliefs
Do you kill on God's command?
A country that's divided
Surely will not stand
My past erased, no more disgrace
No foolish naive stand
The end is near, it's crystal clear
Part of the master plan
Don't look now to Israel
It might be your homelands
Holy wars
Upon my podium, as the
Know it all scholar
Down in my seat of judgement
Gavel's bang, uphold the law
Up on my soapbox, a leader
Out to change the world
Down in my pulpit as the holier
Than-thou-could-be-messenger of God
Wage the war on organized crime
Sneak attacks, repel down the rocks
Behind the lines
Some people risk to employ me
Some people live to destroy me
Either way they die, they die
They killed my wife and my baby
With hopes to enslave me
First mistake.....last mistake!
Paid by the alliance, to slay all the giants
Next mistake.....no more mistakes!
Fill the cracks in, with judical granite
Because I don't say it, don't mean I ain't thinkin' it
Next thing you know, they'll take my thoughts away
I know what I said, now I must scream of the overdose
And the lack of mercy killings, mercy killings, mercy killings, killings, killings, killings
Next thing you know they'll take my thoughts way
02 Hangar 18 (05:14)
Welcome to our fortress tall
Take some time to show you around
Impossible to break these walls
For you see the steel is much too strong
Computer banks to rule the world
Instruments to sight the stars
Possibly I've seen too much
Hangar 18 I know too much
Foreign life forms inventory
Suspended state of cryogenics
Selective amnesia's the story
Believed foretold but who'd suspect
Military intelligence
Two words combined that can't make sense
Possibly I've seen too much
Hangar 18 I know too much
03 Take No Prisoners (03:28)
Got one chance, infiltrate them
Get it right, terminate them
The Panzers will, permeate them
Break their pride, denigrate them
And their people, retrograde them
Typhus, deteriate them
Epidemic, devastate them
Take no prisoners, cremate them
Going to war, give'em hell
D-Day, next stop Normandy
Beginning of the end
Whe know how to and sure as shit we'll win
War is peace sure man
A retreat for the damned
A playground for the demented
A haven for those who walk his world
Bereft of heart and soul
Love and war they say all is fair
Take his life
But won't take his hair
Your body has parts your
Country can spare
By the way son here's
Your wheelchair
He once had to be all he could be
Now he's nothing for no one nowhere to see
Funny thing, he's like you & me
It's funny thing, a funny thing
Tears streak his solemn stare
Abondoned for wreckage nobody cares
No one knew what would happen there
No one spoke no one even dared
Don't ask what you can do for your country
Ask what you country can do for you
Take no prisoners, take no shit
04 Five Magics (05:42)
Bestow upon me magic
Wizard, all knowing, all wise
I want to rule this kingdom
Make sweet the breeze now defiled
Dethrone the evil prince's iron fists
In velvet gloves of sin
Parade the grey robed monks
The vestal virgins, wheel the wyvern's in
Let the ceremony consecrate the marriage
Let me be the protege of Five Magics
Give me alchemy, give mewizardry
Give me sorcery, thermatology
Electricity, master all of these,
magic if you please , bring him to his knees
I master five magics, I master five magics
I master five magics, I master five magics
Possessed with hellish torment, possessed with hellish torment
I master magics five, I master magics five
Hunting the abyss lord, hunting the abyss lord
Only one will stay alive, only one will stay alive
He who lives by the sword, he who lives by the sword
Will surely also die, will surely also die
He who lives in sin, he who lives in sin
Will surely live the lie
05 Poison Was the Cure (02:58)
I miss the warm embrace I felt
First time you touched me
Secure and safe in open arms
I should have known you'd crush me
A snake you were when we met
I loved you anyway
Pulling out your poisoned fangs
The venom never goes away
Serpent swims free in my blood
Dragons sleeping in my veins
Jackyl speaking with tongue
Roach egg laying in my brain
Once stalked beneath your shadow
Sleepwalking to the gallows
I'm the sun that beats your brow in
Til I finally threw the towel in
Never knowing if I'd wake up in a
Whirlpool got redundant
My brain was just some driftwood
In a cesspool I became dead
From a rock star to a desk fool
Was my destiny someone said
Loves a tidepool
Taste the waters life's abundant
Taste me
06 Lucretia (03:58)
Sitting up late at night
I tiptoe through the darkness
Cold as hell, black as spades
Aware of my immediate surrounding
In my place I escape
Up into my hideout
Hiding from everyone
My friends all say
Dave you're mental any way hey!
Drift into a deeper state
I stalk the cobwebbed stairways
Dirt grits beneath my feet
The stair creaks, I precariously sneak
Hypnosis guides my hand
I slipslide through the walkways
Sit in granny's rockin' chair
Memories are whirling by yeah
Reminisce in the attic
Lucretia waits impatiently
Cobwebs make me squint
The cobra so eloquently glints
Moonbeams surge through the sky
The crystal ball's energized
Surely that like the cat waiting
Lucretia rocks away
07 Tornado of Souls (05:22)
This morning I made the call
The one that ends it all
Hanging up, I wanted to cry
But dammit, this well's gone dry
Not for the money, not for the fame
Not for the power, just no more games
But now I'm safe in the eye of the tornado
I can't replace the lies, that let a 1000 days go
No more living trapped inside
In her way I'll surely die
In the eye of the tornado, blow me away
You'll grow to loathe my name
You'll hate me just the same
You won't need your breath
And soon you'll meet your death
Not from the years, not from the use
Not from the tears, just self abuse
Who's to say, what's for me to say...be...do
Cause a big nothing it'll be for me
The land of opportunity
The golden chance for me
My future looks so bright
Now I think I've seen the light
Can't say what's on my mind
Can't do what I really feel
In this bed I made for me
Is where I sleep, I really feel
I warn you of the fate
Proven true to late
Your tongue twist perverse
Come drink now of this curse
And now I fill your brain
I spin you round again
My poison fills your head
As I tuck you into bed
You feel my fingertips
You won't forget my lips
You'll feel my cold breath
It's the kiss of death
08 Dawn Patrol (01:50)
Thermal count is rising
In perpetual writhing
The primordial ooze
And the sanity they lose
Awakened in the morning
To more air pollution warnings
Still we sleepwalk off to work
While our nervous systems jerk
Pretending not to notice
How history had forebode us
With the green house in effect
Our environment was wrecked
Now I can only laugh
As I read our epitaph
We end our lives as moles
In the dark of dawn patrol
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di cliffburton86
Un disco tagliente come un’ascia da boscaiolo!
‘Hangar 18’ è l’esperienza thrash metal che ha disintegrato il mondo.
Di andreus90
Holy Wars ma soprattutto Hangar 18 le vere song che spaccano il culo.
Stupendo album Speed/Thrash Metal per gli old Megadeth assolutamente da avere nella vostra discografia.
Di giuseppe 83
È tutto perfetto, incredibile ma vero.
Uscito nel 1990, se la gioca bene anche se confrontato con i migliori album dei Metallica del passato.
Di Sanza
Che dire, un capolavoro.
Marty Friedman è proprio l'elemento vincente di questo disco: i suoi esorbitanti assoli sono la prova della sua tecnica compositiva impeccabile.
Di FlavioMetal
"Rust In Peace, disco cardine del movimento metal mondiale nel 1990, è uno di quei lavori la cui importanza è difficile da descrivere completamente."
"Chris Poland è super in forma, sciorina scale e fraseggi imprevedibili dal gusto unico, e si propone ancora una volta come il successore di Allan Holdsworth nel metal."