Band metal danese formata nei primi anni '80, nota per l'inconfondibile voce falsettata di King Diamond, tematiche occulte e album classici come Melissa e Don't Break the Oath.

Formata all'inizio degli anni '80 in Danimarca. Line-up storica citata nelle recensioni: King Diamond (voce), Hank Shermann (chitarra), Michael Denner (chitarra), Timi Hansen (basso), Kim Ruzz (batteria). Primo EP uscito nel 1982, album Melissa nel 1983 e Don't Break the Oath nel 1984. Il gruppo si è sciolto nella metà degli anni '80 e si è riformato nei primi anni '90 fino alla fine degli anni '90.

I testi delle recensioni lodano i primi album dei Mercyful Fate per la tecnica, il falsetto di King Diamond e le atmosfere occulte. Melissa e Don't Break the Oath sono considerati capolavori del gruppo. In The Shadows viene apprezzato per la narrazione e la produzione, pur risultando meno misterioso dei predecessori. L'EP Nuns Have No Fun è visto come un esordio potente e scioccante.

Per: fan del metal classico, appassionati di black/power metal e cultori del metal oscuro

 Una voce come quella di King Diamond, una di quelle che subito al primo ascolto può essere immediatamente amata o odiata, ha contribuito non poco alla fama dei Mercyful Fate, e ovviamente anche alla sua persona.

  Scopri la recensione

 Nella mia versione del cd è presente anche la bonus track 'Black Masses' che si trovava nel lato b del singolo di 'Black Funeral'.

  Scopri la recensione

 Ciò che osarono più di tutti gli altri i Mercyful Fate, fu l'affrontare temi satanici in modo così esplicito come mai prima d'ora e nello schierarsi apertamente dalla parte delle tenebre!

  Scopri la recensione
Tu e Mercyful Fate
Chi conosce Mercyful Fate?
Carico...