"Ma che ascolti musica Metallica?", l'irritante frase ripetuta migliaia di volte da quegli ignoranti che giudicano l'Heavy metal "rumore insensato". I Metallica sono ormai, quindi, diventati oggetto di pubblicità, in seguito a canzoni di dubbia importanza (Enter Sandman, Sad but true, Fuel, I Disappear, ma sopratutto Nothing Else Matters) che li hanno resi, al livello di popolarità, quello che sono oggi.

Molti pensano a Master of Puppets come l'album che li lanciò nel successo, e grazie al quale oggi sono conosciuti come uno dei migliori gruppi metal. Diciamo che a pensarlo sono sopratutto ragazzini cresciuti con la musica di gruppi pop oppure critici da quattro soldi che si credono "La bocca della verità dell'Heavy Metal". In realtà ad accrescere la popolarità dei Four Horseman è stato senza dubbio il loro celebre quanto mediocre "Metallica" (datato 1991). Ebbene molti erano poi rimasti delusi da Load e Reload, sostenendo che erano stati una sorpresa inaspettata, data la componente "thrash" di "Metallica" (cosa criticabile). Fino al 2003 era calato il silenzio sui losangelini, finché non pubblicarono il pluricriticato "St.Anger". Per una volta tutti i fan dei Metallica ebbero un'idea comune: i Metallica erano ormai scaduti. Con questa opinione, non posso che essere d'accordo, dato che la vena artistica dei Metallica sembrava essere stata amputata dal loro repertorio.

Ora, dopo questa spiegazione, vorrei introdurre quello di cui in realtà bisogna parlare, e non poco. Nel mese di Agosto arrivò la notizia: Nuovo album dei Metallica a Settembre. Come era prevedibile, tanti amanti del lame e della pirateria hanno scaricato album falsi (e tra l'altro fake) quasi subito, credendo di possedere l'originale e andando a dire in giro che i Metallica avevano avuto un periodo d'oro e avevano scritto un album fantastico, non sapendo la fregatura cui erano andati in contro. Ebbene ora basta fronzoli, parliamo di 'sto nuovo album, che già vi sarete annoiati. Beh che dire, tante sorprese (non sempre positive) e tanti punti interessanti. Hammett prima dell'uscita dell'LP aveva dichiarato di avere attinto ad un repertorio classico alla pari con quello del periodo 1983-1987 (mi sembra d'obbligo NON includere il mediocre ...And justice for all), dichiarazione scimmiottata da tanti finti metallari che giudicavano mediocri i Metallica e fantastici gli Slayer del 2000. In effetti questa compenente ottantiana può essere (anche  se abbastanza lontanamente) presa come una verità e cià dimostra come ormai i veri critici della musica siano morti e sepolti. Nonostante ciò, l'album risente di influenze provenienti da altri generi.Sarebbe impossibile etichettare questo disco come un album simile a Master of Puppets o Ride the Lightning, in quanto questi ultimi due vennero scritti come "esperimento thrash metal". Mi spiego meglio: per scriverli i Metallica non attinsero ad un repertorio che poteva essere già definito thrash metal, bensì sperimentarono un unione fra la NWOBHM e uno speed metal stile Motorhead (con molte influenze Venom). Perciò questi album crearono il thrash metal "vero e proprio". Da quel momento molti altri generi ebbero origine, e tutti i gruppi del mondo, chi più chi meno, ne furono influenzati. Passò l'era Black e Death, vi fu la decadenza del metal primordiale per un passaggio a quello industriale e al cosidetto "new metal". Vi fu anche il filone grunge e post-grunge per poi finire nel Metalcore più grezzo e duro. Il 2000 è stato il decennio in cui tutti i gruppi neonati incorporano elementi di questi generi nel loro sound. Perciò si può dire che i Metallica hanno assimilato componenti Grunge o Metalcore, ma anche Blues (quelli presenti in Load). E questa influenza è fortemente presente in Death Magnetic: ciò dimostra come, un nuovo periodo d'oro dei Metallica sia impossibile. Passiamo ora alla tracklist;

"That was just your life": è un vero ritorno ai vecchi tempi: in Ride the Lightning, Master of puppets, ...And justice for all e Metallica, la prima traccia iniziava con un riff melodico e sdolcinato, che concludeva in una sfuriata di chitarre in puro stile thrash (in Ride the lightning addirittura sleaze). Ed è quello che succede in questa canzone: un inizio con chitarra acustica (anche un po' grottesco) che termina con la classica durezza della chitarra di Hetfield. Un riff semplice ma altrettanto coinvolgente, che fa iniziare l'ascolto dell'album col sorriso in bocca. Non sarà certo una nuova Battery, ma lascia un sapore dolce sulla lingua.

"The end of the line": Non c'è molto da parlare su questa traccia: è sostanzialmente composta da un riff di apertura e uno principale, e ciò da un senso di noia generale (incrementato da un Hammett insicuro)... l'unico scorcio di luce si vede in un improvvisa parentesi melodica che ricorda quasi quella del capolavoro To live is to Die.

"Broken Beat & Scarred": brano ambiguo, che a tratti incita quasi all'headbanging, ma che in altri momenti annoia (e non poco)... una piccolissima componente Blues può in ogni caso riconosciuta da un buon orecchio, e cio dimostra quanto i metallica non siano ancora usciti dal baratro del 1996.

"The day that never comes": ora ci divertiamo. Il nulla più totale mescolato nella commercializzazione, il tutto in un pentolone chiamato Singolo. Eh sì, il quartetto ha scelto proprio la canzone giusta da estrarre. Scommetto che piacerà tantissimo ai ragazzini e a MTV. Un disastro...

"All nightmare long": finalmente! Sono per l'unica volta, dal 1986 fiero di questi musicisti. Qusta è la canzone che dimostra come i Metallica, sopratutto Hetfield, possano dare ancora molto. Il problema è che sono troppo impegnati a condurre MTV e a guarire dall'alcoolismo. Un inizio western celebra questa "epopea del metal post 2000". La chitarra ritmica è davvero una forza: velocità incredibili e un più che valido assolo di un Kirk Hammett fino ad ora rimasto nell'ombra, fanno di questa canzone una svolta del sound dei Four Horseman.

"Cynaide": è una delle tante canzonette blues metal piene di stoppate e temi sincopati...

"The Unforgiven III": un brano realizzato col solo scopo di attirare l'attenzione, in quanto terzo capitolo di una "serie" di canzoni (in realtà sono 3 arrangiamenti di unica canzone). Nonostante ciò è piacevole da ascoltare e, tra l'altro è la prima canzone in cui i Metallica usano la tastiera.

"The Judas Kiss": si può definire una canzone di Reload (occhi gente, quest'album è ben diverso da Load) velocizzata a tempi di Speed Metal. Lascià un non so che di deludente, ma sentendola e risentendola è in realtà una buona canzone, degna di dare nota di merito a Death Magnetic.

"Suicide & Redemption": un titolo interessanta è una canzone deludente. Eh si, questo è proprio Nu Metal. Un riff ripetuto e ripetuto fino alla nausea, con qualche riffetto di armonia ad accompagnare. Senza fronzoli: è una canzone inutile.

"My Apocalypse": finalmente una canzone più che interessante: un riff veloce rafforzato da un power beat (veramente ben fatto) di un ormai invecchiato Lars Ulrich, un cantato alto e bruto di Hetfield, per poi concludere con una splendida performance di Hammett, che riesce a mettere in un assolo funk,blues e thrash metal. 

Ora, non fraintendete le mie critiche ad alcune canzoni, anche perché se avessero pubblicato Death Magnetic nel 2003 sarei stato molto più soddisfatto degli horseman, che sarebbero riusciti ad oltrepassare Load e Reload senza un album di passaggio (quale è St.Anger). Un ulteriore merito va senz'altro a Rick Rubini, che ha supportato il quartetto losangelino come un quinto membro (stavolta positivo, non come il venduto Bob Rock). Direi che così può bastare... è sicuramente un album da ascoltare.

Elenco tracce testi e video

01   That Was Just Your Life (05:04)

Like A Siren In My Head That Always
Threatens To Repeat
Like A Blind Man That Is Strapped
Into The Speeding Driver’s Seat
Like A Face
That Learns To Speak
When All It Knew Was How To Bite

Like A Misery That Keeps Me Focused
Though I’ve Gone Astray
Like An Endless Nightmare That
I Must Awaken From Each Day
Like Conviction
A Premonition
Not Worthy Of
So I Deny
I Deny

I Blind My Eyes
And Try To Force It All Into Place
I Stitch Them Up
See Not My Fall From Grace
I Blind My Eyes
I Hide And Feel It Passing Me By
I Open Just In Time To Say Goodbye

Almost Like Your Life
Almost Like Your Endless Fight
Curse The Day Is Long
Realize You Don’t Belong
Disconnect Somehow
Never Stop The Bleeding Now
Almost Like Your Fight
And There It Went
Almost Like Your Life

Like A Wound That Keeps On Bleeding
To Remind Me Not To Think
Like A Raging River Drowning When
I Only Need A Drink
Like A Poison
That I Swallow
But I Want The World To Die

Like A Release From Prison
That I Didn’t Know I Was In
Like A Fight To Live The Past I Prayed
To Leave
From Way Back Then
Like A General
Without A Mission
Until The War Will Start Again
Start Again

I Blind My Eyes
And Try To Force It All Into Place
I Stitch Them Up
See Not My Fall From Grace
I Blind My Eyes
I Hide And Feel It Passing Me By
I Open Just In Time To Say Goodbye

[Solo]

Like A Touch From Hell To Feel How Hot
That It Can Get If You Get Caught
Like A Strike From Heaven Turns That Key
And Brings You Straight Down To Your Knees

Like A Touch From Hell To Feel How Hot
That It Can Get If You Get Caught
Like A Strike From Heaven To Reprieve
That Brings You Straight Down To Your Knees

Almost Like Your Life
Almost Like Your Endless Fight
Curse The Day Is Long
Realize You Don’t Belong
Disconnect Somehow
Never Stop The Bleeding Now
Almost Like Your Fight
And There It Went
Almost Like Your Life
That Was Just Your Life.

02   The End of the Line (04:50)

03   Broken, Beat & Scarred (04:02)

You rise.
You fall.
You’re down, then you rise again.
What don’t kill you make you more strong.
You rise.
You fall
You're down, then you rise again.
What don’t kill you make you more strong.
Rise, fall, down, rise again
What don’t kill you make you more strong.
Rise, fall, down, rise again
What don’t kill you make you more strong....

Through black days
Through black nights
Through pitch black insides

Breaking your teeth on the hard life comin’.
Show... your... scars.
Cutting your feet on the hard earth runnin’.
Show... your... scars.
Breaking your life, broken, beat and scarred
But we die hard.

The dawn,
The death,
The fight to the final breath.
What don’t kill you make you more strong.
The dawn,
The death,
The fight to the final breath.
What don’t kill you make you more strong.
Dawn, death, fight, final breath.
What don’t kill you make you more strong.
Dawn, death, fight, final breath.
What don’t kill you make you more strong.

They scratch me
They scrape me
They cut and rape me

Breaking your teeth on the hard life comin’.
Show... your... scars.
Cutting your feet on the hard earth runnin’.
Show... your... scars.
Breaking your life, broken, beat and scarred
But we die hard

[Solo]

Breaking your teeth on the hard life comin’.
Show... your... scars.
Cutting your feet on the hard earth runnin’.
Show... your... scars.
Bleeding your soul in a hard luck story.
Show... your... scars.
Spilling your blood in the hot sun’s glory.
Show... your... scars.
Breaking your life, broken, beat and scarred
We die hard.

We die hard.
We die hard.

04   The Day That Never Comes (03:56)

05   All Nightmare Long (06:00)

Luck. Runs. Out.

Crawl from the wreckage one more time.
Horrific memory twists the mind.
Dark, rutted, cold and hard to turn.
Path of destruction feel it burn.

Still life… incarnation.
Still life… infamy.

Hallucination. Heresy.
Still you run, what’s to come, what’s to be?

Cause we hunt you down without mercy
Hunt you down all nightmare long
Feel us breathe upon your face
Feel us shift, every move we trace
Hunt you down without mercy
Hunt you down all nightmare long

Yeah!

Luck. Runs. Out.
You crawl back in,
But your luck runs out.

Luck. Runs. Out.

The light that is not light is here
To flush you out with your own fear
You hide, you hide but will be found
Release your cript without a sound

Still life… immolation.
Still life… infamy.

Hallucination. Heresy.
Still you run, what’s to come, what’s to be?

Cause we hunt you down without mercy
Hunt you down all nightmare long
Feel us breathe upon your face
Feel us shift, every move we trace
Hunt you down without mercy
Hunt you down all nightmare long

Yeah!

Luck. Runs. Out.
You crawl back in, but your luck runs out.

1, 2, 3, GO!!!

Then you crawl back in,
Into your obsession.
Never to return.
This is your confession.

Hunt you down without mercy
Hunt you down all nightmare long
Feel us breathe upon your face
Feel us shift, every move we trace
Hunt you down without mercy
Hunt you down all nightmare long

Yeah!

Luck. Runs. Out.
You crawl back in, but your luck runs out.
Your luck runs out.

06   Cyanide (03:42)

Sleep and dream of this
Death angel's kiss
Brings final bliss
Come believe me!

Empty they say
Death, won't you let me stay?
Empty they say
Death, hear me call your name?
Oh, call your name!

Suicide, I've already died
You're just the funeral I've been waiting for
Cyanide, living dead inside
Break this empty shell for ever more

Wait, wait patiently
Your death-black wings
Unfolding sleep
Spreading on me

Empty they say
Death, won't you let me stay?
Empty they say
Death, hear me call your name
Oh, call your name!

Suicide, I've already died
You're just the funeral I've been waiting for
Cyanide, living dead inside
Break this empty shell for ever more

Say, is that rain or are they tears?
That stained your concrete face for years
The crying, weeping, shedding strife
Year after year, life after life

A narrow freshly broken ground
A concrete angel laid right down
Upon the grave which swallows fast
It's peace at last
Oh, peace at last

Empty they say
Death, won't you let me stay?
Empty they say
Death, hear me call your name
Oh, call your name

Suicide, I've already died
You're just the funeral I've been waiting for
Cyanide, living dead inside
Break this empty shell for ever more

Forevermore!
Forevermore!
It's just the funeral I've been waiting for!

07   The Unforgiven III (04:28)

08   The Judas Kiss (05:39)

When the world has turned its back
When the days have turned pitch black
When the fear abducts your tongue
When the fire's dead and gone

So what now?
Where do I head?

When you think it's all said and done

When you are the ostracized
Selfish ridden dead goodbyes
Twisting of the tourniquet
When the pieces never fit

So what now?
Where do I head?

When you think it's all said and done

Bow down
Sell your soul to me
I will set you free
Pacify your demons
Bow down
Surrender unto me
Submit infectiously
Sanctify your demons
Into abyss
You don't exist
Cannot resist
The Judas Kiss

When the storm has blacked your sky
Intuition crucify
When the ego strips your reign
Assassinate the living flame

So what now?
Where do I head?

When you think it's all said and done

Venom of a life insane
Bites into your fragile vein
Internalize and decimate
Patronize and complicate

So what now?
Where do I head?

When you think it's all said and done

Bow down
Sell your soul to me
I will set you free
Pacify your demons
Bow down
Surrender unto me
Submit infectiously
Sanctify your demons
Into abyss
You don't exist
Cannot resist
The Judas Kiss

Judas lives, recite this vow
I've become your new God now

Followed you from dawn of time
Whispered thoughts into your mind
Watched your towers hit the ground
Lured your children never found
Helped your kings abuse their crown
In the heart of feeble man
Plant the seed of my own plan
The strong and powerful will fall
Find a piece of me in all.....

Inside you all,

So, bow down
Sell your soul to me
I will set you free
Pacify your demons
Bow down
Surrender unto me
Submit infectiously
Sanctify your demons
Into abyss
You don't exist
Cannot resist
The Judas Kiss

09   Suicide & Redemption (06:27)

[Instrumental]

10   My Apocalypse (04:09)

Claustrophobic
Crawl out of this skin
Heart explosive
Reach in, pull that pin

Fear thy name: extermination
Desecrating hail of fire

So we cross that line
Into the grips
Total eclipse
Suffer unto my apocalypse

Deadly vision
Prophecy reveal
Death magnetic
Pulling closer still

Fear thy name: annihilation
Desolating hail of fire

So we cross that line
Into the grips
Total eclipse
Suffer unto my apocalypse

My apocalypse

Go

Crushing metal, ripping skin.
Tossing body, mannequin.
Spilling blood, bleeding gas.

Mangled flesh, snapping spine.
Dripping bloody valentine.
Shatter face, spitting glass.

Split apart
Split apart
Split apart
Spit
Spit it out.

What makes me drift a little bit closer?
Dead man takes the steering wheel.
What makes me know it’s time to cross over?
Born to repeat until I feel.

See through the skin, bones they all rattle.
Future and past, they disagree.
Flesh falls away, bones they all shatter.
I start to see the end. In. Me.

See the end in me.

Claustrophobic
Crawl out of this skin
Heart explosive
Reach in, pull that pin

Violate, annihilate
All wounds unto my eyes
Obliterate, exterminate
As life itself denied

Fear thy name as hell awakens
Destiny inhale the fire

But we’ve crossed that line
Into the grips
Total eclipse
Suffer unto my apocalypse

Tyrant awaken my apocalypse.
Demon awaken my apocalypse.
Heaven awaken my apocalypse.
Suffer forever my apocalypse.

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  farmit

 Death Magnetic vincerebbe a pieno titolo il grammy per l’album più chiaccherato di sempre.

 Bentornati Metallica!


Di  Anatas

 Avrebbero dovuto intitolare il disco "Jamescantameglio" altro che "Death Magnetic".

 Un album concludo, di merda. Un’autentica presa per il culo, l’ennesima di casa Metallica.


Di  Psycroptic

 Con questo album i ritrovati Four Horseman ritornano a cavalcare a testa alta sulle impervie vie del Thrash Metal.

 Death Magnetic è meglio del famigerato Black Album e dimostra che ciò che non li ha uccisi li ha resi più forti.


Di  Descanting

 "Robert Trujillo rappresenta uno dei due principali punti di forza del lavoro; per inciso, l'altro è la chitarra ritmica."

 "Se l'intero CD fosse stato di questo livello, ci si sarebbe potuti addirittura commuovere di fronte a del metal così ben fatto in questi anni bui per il genere."


Di  Rabbia88

 Un album mediocre, non un tonfo ma ancora troppo poco per una band leggendaria.

 Molti assoli suonati male o con poca fantasia, e la voce di James, senza il suo grezzume, è troppo alta e inadatta.