Da quando sono su Debaser ho recensito grandi artisti del calibro di Ozzy Osbourne, Pino Scotto e Povia ma anche cantanti scialbi come gli Oasis e Zucchero ma stasera avevo voglia di recensire uno dei miei dischi preferiti di sempre che risponde al nome di '' Master Of Puppets '' e credo che in questo sito (quasi) tutti lo conoscano.

I Metallica sono a mio avviso la più grande band di sempre insieme ai Korn e i Guns N' Roses, i primi 3 dischi della band capitanata da James Hetfield sono sicuramente stati i migliori e questo per me è stato il più bello di tutti.

Ma andiamo al lavoro... il disco si apre con la frenetica '' Battery '' ovvero un pezzo impegnato dove si parla di tabacco e di droga e con delle sonorità molto potenti tipiche dei Metallica.

Il disco va avanti con quello che io ritengo un capolavoro ovvero la title-track '' Master Of Puppets '' che se nel significatò del testo può avere diverse interpretazione... nelle sonorità c' è solo del potente heavy-metal che tutti possono apprezzare.

'' The Thing That Should Not Be '' è un' altro grande pezzo del gruppo dove si parla di temi importanti e con un ritmo alquanto bello e divertente.

Tutt' altra cosa è '' Welcome Home(Sanitarium) '' che a mio avviso può essere messo sotto solo alla title-track, il tema della canzone è come al solito serio ed importante... la pazzia di un uomo rinchiuso in un manicomio.

'' Disposaple Heroes '' invece è una canzone di metal come si deve(non che le precedenti non le erano) dove si sente il tocco del compianto Cliff Burton(probabilmente la vera anima della band).

'' Leper Messiah '' è un' altra grande canzone piena di inventiva musicale e di grande licenza poetica... metti insieme questi due fattori ed ottieni un' altro grande pezzo.

Dopo 6 grandi pezzi ti aspetti qualcosa di altrettanto grande ed eccotti allora '' Orion '' che potrebbe sembrare un pezzo inutile ma è invece un continuo cambio di ritmo regalatoci dal grandissimo Kirk Hammett e dall' anima Cliff Burton.

Il disco si chiude con '' Damage Inc '' ovvero un bel pezzo orecchiabile  ma forse il più debole di tutti che non li permette di diventare un disco perfetto ma solo (si da per dire) un classico della musica heavy-metal e trash-metal.

In conclusione questo disco è consigliato a chiunque li piaccia la buona musica perchè posso affermare che questo è un '' Classico '' della musica.

Voto (in decimi):4.9.