I Metallica rimangono a piedi, il tour-bus si rompe e cercano un passaggio, Otto guidatore del pulmino scolastico, grande fan del gruppo non crede ai suoi occhi di poter incontrare i suoi beniamini per strada. Ma viene scambiato per un poser e i quattro di Frisco decidono di farsi dare un passaggio dall'Uomo Talpa al tempo grande fan del gruppo e a quanto pare ex love-boy della nonna di tale Lars Ulrich, ripartendo così a tutta birra sul pickup del loro adorato affecionados...
Se anche un mezzo genio creativo come Matt Groening dopo aver regalato citazioni e fatto apparire guest star di valore talvolta opinabile come R.E.M. e Blink-182 durante i suoi episodi della famiglia in giallo più famosa d'America, più che ventennali, ha dato spazio pure a una delle rock band più famose al mondo, tramite un piccolo cameo, capisci che ti aggradi o no la ricetta sonora dei quattro ex capelloni, non puoi non dire di non aver mai sentito parlare o ascoltato anche per un frammento della tua vita le loro proposte o non venuto a conoscenza delle loro celebri vicende extramusicali.
Tant'è che negli ultimi anni dai bar di periferia, il sostantivo Metallica associato al predicato verbale cambiamento e collegato all'oggetto fama e soldi deve essere all'ordine del giorno nelle discussioni di un qualunque metalhead, forse sopravanzato solo da disquisizioni e sospetti passati sulla Rubentus e sull'era Moggiana ormai giunta al tramonto.
"Master Of Puppets" può vantare il quartetto base classico e storico del combo (come potrebbe essere Mustaine-Friedman-Ellefson-Menza per i Megadeth) con Burton qui per l'ultima volta chiamato a dar man forte prima della tragedia.
Allegria e solarità, epicità e gloria sono gli aggettivi che si addicono alla doppietta iniziale e rispettivamente "Battery" (intro acustico dal retrogusto spagnoleggiante) e la title-track "Master Of Puppets". Su quest'ultima assolo in clean da pelle d'oca, che poi riporta la composizione ai livelli speed iniziali, con una parte strumentale dopo il secondo assolo da brividi. Entrambi i pezzi senza dubbio finirebbero nella compilation ideale del thrashers duro e puro insieme alle varie "Holy Wars", "Hangar 18", "Over The Wall", "Catch In A Mosh", "Trial By Fire" e via dicendo.
Aggiungiamoci una strumentale che di thrash poco ha ovvero "Orion" tra le cose più belle che il gruppo abbia composto con passaggi in bilico tra interludi meditativi, distorti e camaleontici assoli lenti e veloci. Sviluppata soprattutto da Cliff Burton può essere considerata il suo testamento: il pezzo è suddiviso in due parti, separate da degli splendidi giri di basso claustrofobici che richiamano paesaggi subacquei e scenari surreali.
Mentre a livelli apocalittici ci si arriva con la scoppiata "Damage Inc." aperta da un lungo intro dal vago sapore psichedelico, che può sfoggiare uno dei riff più killer dei 'Tallica e un Hetfield quanto mai virile. Su tonalità simili c'è anche la lunga "Disposable Heroes".
Tuttavia due pezzi non sembrano all'altezza di quelle precedentemente citate all'inizio, si veda la sabbathiana lenta e oscura "The Thing That Should Not Be" e "Leper Messiah", ovvero gli episodi che meno si fanno notare tra i vari missili lanciati dal cacciapediniere americano, non intaccando tuttavia il valore del platter. Mentre "Welcome Home (Sanitarium)" dolce semi-ballad aperta da delicati arpeggi che acquista velocità man mano si consuma il pentagramma, che segue gli stilemi compositivi di "Fade To Black" e "One" si può apprezzare il gusto melodico di Kirk Hammet, qui ci viene ricordato che la ballata ancora ci stava per ricerca e ampliamento compositivo e non per mera esecuzione degli obblighi contrattuali e per reclutare masse di gente al di fuori della scena metal. Da apprezza comunque la ricerca di melodia da parte del combo, che ci regala senza dubbio una splendida atmosfera qui e anche il loro miglior lento del repertorio.
Col senno di poi e andando oltre le sette note e facendo qualche riflessione, già da questo "M.O.P" si intuirà chi sarà il "Giuda" del thrash che tradirà la fede e quant'altro, a detta dei puristi del genere. Per dirla a chiare lettere era chiaro che gli Slayer o i Testament non li avremmo quasi mai visti osannare sul carrozzone mediatico, e quasi mai mettere il lentone nei loro dischi più importanti, si legga "Reign In Blood" o "The New Order" ad esempio. Gli stessi Megadeth decisamente più melodici dei loro cugini, risultano già più ostici soprattutto sul disco principe ("Rust In Peace") con un songwriting molto più complesso. Constatazioni e analisi del tutto neutrali, da non vedere come mere critiche ai Four Horsemen.
I testi trattano di tematiche sociali e aspre critiche alla guerra, se il testo della title-track può avere diversi piani di lettura ovvero la tossicodipendenza e il rapporto potente/sottomesso, su "Welcome Home (Sanitarium)" viene dato spazio alle riflessioni e alla sofferenza del ricoverato reduce dal Vietnam. Un altro tema trattato infine riguarda l'invettiva contro i telepredicatori americani.
La produzione di Rasmussen dona dei suoni claustrofobici, pesanti e compressi a tutta l'opera. Produzione che si collega perfettamente al mood dei racconti di Lovecraft, che da sempre ispirano la band. E' inutile dire che l'opera vanta un livello di songwriting e stilistico assolutamente eccellente, dove il thrash si fa contaminare da spruzzi NWOBHM che stemperano in parte la ruvidezza presente sul cd e rendendolo ottimo pure per un novizio alle prime armi con gli orizzonti musicali estremi.
E' superfluo distribuire i volantini per i sobborghi con l'invito a partecipare alla festa del Maestro e dei suoi Burattini, in quanto quasi tutti ormai vi avranno preso parte e consumato la pietanza, tuttavia per chi non si è ancora approcciato a questo lavoro fatto con il cuore e senza target specifici, sarebbe cosa buona e giusta. Questo signori è il tHrasH metal.
Elenco tracce testi samples e video
01 Battery (05:11)
Lashing out the action, returning the reaction
Weak are ripped and torn away
Hypnotizing power, crushing all that cower
Battery is here to stay
Smashing through the boundries
lunacy has found me
cannot stop the Battery
Pounding out aggression
turns into obsession
cannot kill the Battery
Cannot kill the family
Battery is found in me
Battery
Crushing all deceivers, mashing non-believers
never ending potency
Hungry violence seeker, feeding off the weaker
Breeding on insanity
Smashing through the boundries
lunacy has found me
cannot stop the Battery
Pounding out aggression
turns into obsession
cannot kill the Battery
Cannot kill the family
Battery is found in me
Battery
Circle of Destruction, Hammer comes crushing
Powerhouse of energy
Whipping up a fury, Dominating flurry
We create the Battery
Smashing through the boundries
lunacy has found me
cannot stop the Battery
Pounding out aggression
turns into obsession
cannot kill the Battery
Cannot kill the family
Battery is found in me
Battery
02 Master of Puppets (08:38)
End of passion play, crumbling away
I'm your source of self-destruction
Veins that pump with fear
Sucking darkest clear
Feeding on your death's construction
Taste me and you will see
More is all you need
You're dedicated to
How I'm killing you
Come crawling faster
Obey your master
Your life burns faster
Obey your master
Master
Master of puppets I'm pulling your strings
Twisting your mind and smashing your dreams
Blinded by me, you can't see a thing
Just call my name, 'cause I'll hear you scream
Master
Master
Just call my name, 'cause I'll hear you scream
Master
Master
Needlework the way, never you betray
Life of death becoming clearer
Pain monopoly, ritual misery
Chop your breakfast on a mirror
Taste me and you will see
More is all you need
You're dedicated to
How I'm killing you
Come crawling faster
Obey your master
Your life burns faster
Obey your master
Master
Master of puppets I'm pulling your strings
Twisting your mind and smashing your dreams
Blinded by me, you can't see a thing
Just call my name, 'cause I'll hear you scream
Master
Master
Just call my name, 'cause I'll hear you scream
Master
Master
Master, master
Where's the dreams that I've been after?
Master, master
You promised only lies
Laughter, laughter
All I hear and see is laughter
Laughter, laughter
Laughing at my cries
Fix me
Hell is worth all that
Natural habitat
Just a rhyme without a reason
Neverending maze
Drift on numbered days
Now your life is out of season
I will occupy
I will help you die
I will run though you
Now I rule you too
Come crawling faster
Obey your Master
Your life burns faster
Obey your Master
Master
Master of Puppets I'm pulling your strings
Twisting your mind and smashing your dreams
Blinded by me, you can't see a thing
Just call my name, 'cause I'll hear you scream
Master
Master
Just call my name, 'cause I'll hear you scream
Master
Master
Ha, ha, ha
Ha, ha, ha
03 The Thing That Should Not Be (06:39)
Messenger of Fear in sight
Dark deception kills the light
Hybrid children watch the sea
Pray for Father, roaming free
fearless Wretch
insanity
He watches
lurking beneath the sea
great Old One
forbidden site
He searches
Hunter of the Shadows is rising
immortal
in madness You dwell
Crawling Chaos, underground
cult has summoned, twisted sound
Out from ruins once possessed
fallen city, living death
fearless Wretch
insanity
He watches
lurking beneath the sea
timeless sleep
has been upset
He awakens
Hunter of the Shadows is rising
immortal
in madness You dwell
Not dead which eternal lie
stranger eons Death may die
drain you of your sanity
face The Thing That Should Not Be
fearless Wretch
insanity
He watches
lurking beneath the sea
great Old One
forbidden site
He searches
Hunter of the Shadows is rising
immortal
in madness You dwell
04 Welcome Home (Sanitarium) (06:27)
Welcome to where time stands still
no one leaves and no one will
Moon is full, never seems to change
just labeled mentally deranged
Dream the same thing every night
I see our freedom in my sight
No locked doors, No windows barred
No things to make my brain seem scarred
Sleep my friend and you will see
that dream is my reality
They keep me locked up in this cage
can't they see it's why my brain says Rage
Sanitarium, leave me be
Sanitarium, just leave me alone
Build my fear of what's out there
and cannot breathe the open air
Whisper things into my brain
assuring me that I'm insane
They think our heads are in their hands
but violent use brings violent plans
Keep him tied, it makes him well
he's getting better, can't you tell?
No more can they keep us in
Listen, damn it, we will win
They see it right, they see it well
but they think this saves us from our Hell
Sanitarium, leave me be
Sanitarium, just leave me alone
Sanitarium, just leave me alone
Fear of living on
natives getting restless now
Mutiny in the air
got some death to do
Mirror stares back hard
Kill, it's such a friendly word
seems the only way
for reaching out again.
05 Disposable Heroes (08:21)
Bodies fill the fields I see, hungry heroes end
No one to play soldier now, no one to pretend
running blind through killing fields, bred to kill them all
Victim of what said should be
a servant `til I fall
Soldier boy, made of clay
now an empty shell
twenty one, only son
but he served us well
Bred to kill, not to care
do just as we say
finished here, Greeting Death
he's yours to take away
Back to the front
you will do what I say, when I say
Back to the front
you will die when I say, you must die
Back to the front
you coward
you servant
you blindman
Barking of machinegun fire, does nothing to me now
sounding of the clock that ticks, get used to it somehow
More a man, more stripes you wear, glory seeker trends
bodies fill the fields I see
the slaughter never ends
Soldier boy, made of clay
now an empty shell
twenty one, only son
but he served us well
Bred to kill, not to care
do just as we say
finished here, Greeting Death
he's yours to take away
Back to the front
you will do what I say, when I say
Back to the front
you will die when I say, you must die
Back to the front
you coward
you servant
you blindman
Why, Am I dying?
Kill, have no fear
Lie, live off lying
Hell, Hell is here
I was born for dying
Life planned out before my birth, nothing could I say
had no chance to see myself, moulded day by day
Looking back I realize, nothing have I done
left to die with only friend
Alone I clench my gun
Soldier boy, made of clay
now an empty shell
twenty one, only son
but he served us well
Bred to kill, not to care
do just as we say
finished here, Greeting Death
he's yours to take away
Back to the front
you will do what I say, when I say
Back to the front
you will die when I say, you must die
Back to the front
you coward
you servant
you blindman
Back to the front.
06 Leper Messiah (05:42)
Spineless from the start, sucked into the part
circus comes to town, you play the lead clown
Please, please
spreading his disease, living by his story
Knees, knees
falling to your knees, suffer for his glory
You will
Time for lust, time for lie
time to kiss your life goodbye
Send me money, send me green
Heaven you will meet
Make a contribution
and you'll get a better seat
Bow to Leper Messiah
Marvel at his tricks, need your Sunday fix
blind devotion came, rotting your brain
Chain, chain
Join the endless chain, taken by his glamour
Fame, Fame
Infection is the game, stinking drunk with power
We see
Time for lust, time for lie
time to kiss your life goodbye
Send me money, send me green
Heaven you will meet
Make a contribution
and you'll get a better seat
Bow to Leper Messiah
Witchery, weakening
Sees the sheep are gathering
set the trap, hypnotize
now you follow
Time for lust, time for lie
time to kiss your life goodbye
Send me money, send me green
Heaven you will meet
Make a contribution
and you'll get a better seat
Lie.
08 Damage, Inc. (05:31)
Dealing out the agony within
charging hard and no one's gonna give in
Living on your knees, conformity
or dying on your feet for honesty
Inbred, our bodies work as one
bloody, but never cry submission
Following our instinct not a trend
go against the grain until the end
[Chorus:]
Blood will follow blood
Dying time is here
Damage Incorporated
[End Chorus]
Slamming through, don't fuck with razorback
stepping out? You'll feel our hell on your back
Blood follows blood and we make sure
life ain't for you and we're the cure
Honesty is my only excuse
Try to rob us of it, but it's no use
Steamroller action crushing all
Victim is your name and you shall fall
[Chorus]
We chew and spit you out
we laugh, you scream and shout
All flee, with fear you run
You'll know just where we come from
Damage Incorporated
Damage jackals ripping right through you
sight and smell of this, it gets me goin'
Know just how to get just what we want
tear it from your soul in nightly hunt
Fuck it all and fucking no regrets
Never happy ending on these dark sets
All's fair for Damage Inc. you see
step a little closer if you please
[Chorus].
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di cliffburton86
Otto minuti indimenticabili, che hanno fatto la storia del metal, la fanno e la faranno.
Semplicemente il più grande capolavoro dei Metallica.
Di Nowitzky
Questo album è una perla nel panorama musicale degli ultimi anni, un disco da collezione.
La title-track, Master Of Puppets, è esplosiva: tralasciando il testo, che va dall'autorità tirannica del 'Maestro Burattinaio' alla malinconia delle promesse fatte da quest'ultimo.
Di joe strummer
Master Of Puppets è un capolavoro, pur essendo di un genere non gradito a tutti, il fascino di queste canzoni è innegabile.
Disposable Heroes è forse il miglior episodio dell'intera carriera dei Metallica, musica spigolosa, ostica, ma orchestrata perfettamente e perfettamente suonata.
Di metallara1
Il capolavoro di quattro grandi uomini che con questo hanno fatto LA STORIA DEL METAL!!!!
Eè impossibile trovare dei termini che possano semplificare a parole la magia della loro musica.
Di sweep picking
Master of puppets trasuda, oltre a enorme maestria tecnica e compositiva, uno spirito di ribellione contro tutto e contro tutti.
Il picco di inventiva viene raggiunto nelle strumentali Orion e The thing that should not be, dove è possibile dimostrare come un basso possa suonare come uno strumento solista.