Regista britannico noto per film che spaziano dal cinema musicale al dramma di fantascienza.

Nato il 29 marzo 1961 a Blackburn (Lancashire, Inghilterra). Regista cinematografico britannico, autore di film come 24 Hour Party People e Codice 46.

Le recensioni analizzano due film di Michael Winterbottom: 24 Hour Party People, biografia dell'impresa musicale di Tony Wilson e della Factory Records; e Codice 46, un dramma di fantascienza romantico ambientato in paesaggi urbani evocativi. Entrambi i testi mettono in luce regia orientata agli intrecci umani e alle atmosfere, con attenzione a musica e colonna sonora.

Per: Lettori di DeBaser, appassionati di cinema, musica e fantascienza

 Michael Winterbottom ci racconta con questo film la storia di Tony Wilson e della storica casa discografica che negli anni '80, ispirato da un concerto dei Sex Pistols, decide di fondare insieme ad un gruppo di suoi amici, la Factory Records; e ci racconta la storia del club che Tony decide di aprire a Manchester, la Hacienda, che qualche anno più tardi sarà definito da una rivista americana il club più famoso del mondo, importante rampa di lancio per gruppi emergenti e poco conosciuti.

  Scopri la recensione

 Sospeso a metà, fra "Il tè nel deserto" e "Gattaca", e uscito in sordina, il film dipinge una storia d'amore impossibile, sullo sfondo paesaggistico estremamente evocativo: un collage tra Dubai, Shangai, Kuala Lampur; abbinati a interni austeri Londinesi.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 75701 Risoluzione: 460 x 276
Tu e Michael Winterbottom
Chi conosce Michael Winterbottom?
Carico...