Nato a Kiev nel 1891, medico, commediografo e romanziere. Autore di capolavori come Il Maestro e Margherita e Cuore di cane. Morì nel 1940. Molte sue opere furono oggetto di censura e alcune pubblicate postume.

Le opere riflettono satira e grottesco e mostrano un rapporto difficile con il regime sovietico. Il Maestro e Margherita fu pubblicato postumo (edizioni finali diffuse nel 1966-67). Bulgakov esercitò anche la professione di medico e compose teatro, racconti e romanzi nel primo Novecento.

Le recensioni su DeBaser analizzano soprattutto Il Maestro e Margherita e Cuore di cane. Si evidenzia il rapporto conflittuale dell'autore con il regime sovietico, l'uso della satira e del grottesco e la mescolanza di piani narrativi. Il Maestro e Margherita è spesso indicato come il capolavoro postumo.

Per: Appassionati di letteratura russa, studenti di letteratura, lettori di satira e realismo magico

 Che il diavolo ti porti!

  Scopri la recensione

 A quei tempi per scrivere qualcosa di originale non ci volevano solo le mani, qualche buona idea ed una forma/lessico vincente.

  Scopri la recensione

 Pubblicato (parecchio) postumo nel 1966-67, "Il maestro e Margherita" è l'approdo finale di Michail Afanas'evic Bulgakov, dopo una vita a dibattersi tra (ottimo) teatro, romanzi e racconti satirici vari.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 57484 Risoluzione: 220 x 301
Tu e Michail Afanas'evic Bulgakov
Chi conosce Michail Afanas'evic Bulgakov?
Carico...