Immagine di Michelangelo Buonarroti

Michelangelo Buonarroti

Scultore, Pittore o Fotografo

Michelangelo Buonarroti (1475–1564) fu un artista italiano del Rinascimento, celebre come scultore, pittore e architetto. Tra le sue opere più note si ricordano il David, gli affreschi della Cappella Sistina e la Pietà Rondanini.

Nato nel 1475 e morto nel 1564; attivo principalmente a Firenze e Roma; scolpì il David (1501-1504) e la Pietà (varie versioni), dipinse la volta della Cappella Sistina, praticò la tecnica del "non finito" nelle sue opere tardo-periodo. Vari lavori includono sculture e progetti architettonici per committenti come i Medici e i papi.

Le recensioni su DeBaser lodano il virtuosismo tecnico di Michelangelo, in particolare l'anatomia e la resa del marmo. David, la Cappella Sistina e la Pietà Rondanini sono più volte citate come capolavori. Emergere anche riflessioni sul 'non finito' e sulla relazione fra materia e creazione. Il tono è ammirato e spesso colloquiale.

Per: amanti dell'arte rinascimentale, studenti di storia dell'arte e visitatori interessati alle grandi sculture e affreschi

 Guardala intensamente, anzi guatala.

  Scopri la recensione

 Michelangelo Buonarroti fu indubbiamente uno dei più grandi (non mi sbilancio a definirlo "il più grande" se no qualcun altro dall'aldilà si potrebbe offendere e sinceramente mi basta l'ira del Maestro da me recensito)

  Scopri la recensione

 Scultura in marmo, la Pietà raffigura la Vergine e il Cristo nell'atto finale della Passione, mentre la donna sorregge, appena tratto dalla croce, il cadavere del figlio.

  Scopri la recensione
Tu e Michelangelo Buonarroti
Chi conosce Michelangelo Buonarroti?
Carico...