Ciao! Anche se in molti mi avete stroncato la scorsa recensione quella dei Dream Theater soprattutto per una mia affermazione sul batterista questa volta non mi do per vinto e recensisco questo disco molto più duro del precedente!

Il disco dei Motorhead "Ace Of Spades" esce nel 1980, l'anno in cui usciva anche il self-titled degli Iron Maiden (che grande annata per il Heavy Metal) e anche nasceva mio fratello. Appena ho sentito questo disco, mi è piaciuto moltissimo: i riff sono molto duri, e molto NWOBHM. Lemmy sia canta sia suona il basso, è incredibile come ancora adesso riesca a fare musica ad altissimi livelli (ha 60 anni!).

Ci sono molte influenze dal blues e dall'hard rock ma questo è già heavy metal, e lo si capisce dalle strutture delle canzoni (tranne "Shoot You In The Back"). La Title-track, "Ace Of Spades", inizia con un riff di basso che ormai è famosissimo e si aggiungono gli altri strumenti; dietro alle pelli, anche se il batterista non è tecnicissimo fa il suo sporco lavoro senza problemi. Indimenticabile quando Lemmy canta, nel ritornello della song:

"The Ace Of Spades
The Ace Of Spades

You know I'm born to lose, and gambling's for fools,
But that's the way I like it baby,
I don't wanna live for ever,
And don't forget the joker!"

Da questi versi si capisce l'attitudine di questi (che allora erano) ragazzi con tanta voglia di divertirsi e spaccare tutto col rock, ma anche adesso dal vivo hanno una grinta e una carica bestiale, che viene trasmessa a tutto il pubblico (che infatti scatena sempre l'inferno sotto il palco). Anche "Love Me Like A Reptile", che forse ha il testo più interessante di tutti, è una delle mie preferite:

"Thunder lizard, stony eye, you got me hypnotised,
Hot tongue breaks in and out and I can't believe my eyes,
And your soft white belly, next to mine,
Scaly baby, see you shine,
Love Me Like A Reptile, you're murder in disguise,
Black mamba, murder in disguise"

Come avrete notato la ragazza di cui parla Lemmy si chiama Black Mamba, proprio come la protagonista di Kill Bill, il famosissimo film di Quentin Tarantino, che forse ha proprio preso da questa song lo spunto per il suo capolavoro cinematografico.

 Anche le altre songs sono molto belle e consiglio questo disco a tutti i metallari e i rockettari ma anche a chi ascolta altri generi.

"Ace Of Spades"...

  ...He's gonna Shoot You In The Back"

Alla prossima! 

Carico i commenti... con calma