My Baby Wants To Eat Your Pussy
Ignorance & Vision

Con emozione e orgoglio vi annuncio che questa è probabilmente una delle prime recensioni (se non la prima) in italiano di questo gruppo e del loro album.

Vi presenterò un complesso tedesco, sconosciuto ai più in Italia( fatta eccezione per una loro apparizione nelle ultime due edizioni  dell'UFO Sommerfestival di Brunek): My Baby Wants To Eat Your Pussy, un progetto che va avanti da quattro anni e che si è finalmente concretizzato quache giorno fa (23/05/08) con l'uscita del loro album di debutto "Ignorance & Vision", dopo concerti in tutta la Germania e qualche puntatina in Francia, Italia, Ungheria e Canada, numerosi premi, la partecipazione al "Rock am Ring" e una piccola raccolta dei loro pezzi forti uscita nel 2005 che prese il nome dal gruppo.

Non fatevi spaventare dal nome, che potrebbe far pensare al metal: la loro musica (come il loro progetto) è una fusione, che sta andando molto di moda, tra pop, elettronica (quanto basta) e soprattutto rock (con punte di progressive). Ma se dobbiamo riassumere la band in un genere, non ci riferiremo al suono, ma all'estetica, alla visività: Glam Rock, un modo di essere che caratterizza e spettacolarizza i loro live, ormai famosi, che contano situazioni da circo.

Quando li ho visti, mi hanno subito fatto pensare a David Bowie, ai Queen (somiglianza, o ambizione, confermata dal fatto che il frontman e songwriter ha il nome d'arte di Ziggy has ardeur), poi documentandomi (lavoraccio! Non esistendo praticamente materiale e info in italiano, ho dovuto trovare roba in tedesco e tradurla prima in inglese e poi in italiano...) ho scoperto che anche ad altri ricordano i "patriarchi" del Glam. In realtà, a mio parere, sono una band dal potenziale enorme, ma che, se riusciranno a sfruttarlo (soprattutto quello musicale, dato che graficamente ed esteticamente vanno fortissimi) prenderanno strade parecchio diverse da quelli, senza escludere che potrebbero avvicinarsi a quei livelli (sarebbe tanto leggendario quanto miracoloso...). Hanno intuito come usare le enormi possibilità che offrono le nuove tecnologie e internet: il loro sito, http://www.mbwteyp.com (vi prego visitatelo! è fenomenale. soprattutto quall'animazione in home) ne è la testimonianza più netta. Potrete trovare immagini, video (non dimenticate di vedere Pussy MediaWorld, una specie di Media a 360° tutto loro contenete un canale Tv online con più di due ore di filmati, un webzine, una radio e tanti blog dei loro fans. Unica fregatura: sono in tedesco, tranne alcuni video sottotitolati in italiano...) disegni, e capirete subito come fanno ricorso ai simboli, giocandoci, combinandoli e così creando forme, mostri o oggetti vivi che hanno tutti un loro significato (suppongo...), ma che per ora, non conoscendo la lingua, dovremo ignorare. Una testimonianza del significato allegorico e concatenato è dato da questo poster che rappresenta le canzoni dell'album "Ignorance & Vision" legate tra loro da labirintici passaggi e caratterizzate ciascuna da una raffigurazione, che è sempre un insieme di simboli.

http://www.gggrafik.de/content/e64/e457/e509/e524/songmap.pdf   (è un documento pdf, necessita di acrobat reader)

Per quanto riguarda la musica, anche qui hanno saputo sfruttare le innovazioni, ma non sono i primi a farlo, nè così geniali e creativi come nell'estetica, potenziando con i computer e i sintetizzatori quei cinque pezzi ("Wonderland", "So Deep", "Biology Is A Fairytale", "Don't Tell A Soul" più un remix di "Wonderland") che avevano già registrato per il primo lavoro già citato "My Baby Wants To Eat Your Pussy". Come detto prima, fanno rock con influenze pesanti di progressive e hard rock, elettronica e odori di reggae, come in "Don't Tell A Soul". In "Boys and Girl" ricordano la tecnica delle chitarre dei Queen; "Biology Is A Fairytale" si apre con un coretto di voci bianche che, accompagnato da un pianoforte, canta il ritornello come ad una funzione liturgica, subito dopo comincia il giro di basso elettronico. Oltre a queste influenze c'è da sottolineare bene bene che fanno dell'ottimo pop (un po' troppo alla Kaiser Chief, soprattutto per l'uso dei coretti) e che, ci metterei la mano sul fuoco, sfonderanno presto proprio per quest. Piccola "stonatura" che riguarda però i miei gusti: i riff vengono sacrificati quasi sempre nella degenerazionde progressive che prendono dopo un po', non lasciando spazio ad altre sperimentazioni magari elettroniche.

Compongono il gruppo oltre a Ziggy has ardeur, Donni Bella Luna, bassista di origini italiane; una dilicatissima e al tempo stesso aggressiva Debùsy D'eeper, seconda voce(in foto a destra); il chitarrista "ermafrodita" Diva Eva D; Mr tightENG alle tastiere e Ray Gattner alle drums.

Mi scuso per due cose: l'eccessiva lunghezza della recensione(conoscendovi...), dovuta però che questo gruppo è sconosciuto in Italia e che c'era da spiegare molto; il fatto che ho potuto recensire solo quelle poche canzoni, che sono le uniche che sono riuscito ad ascoltare dal loro space. Se l'argomento susciterà interesse, posso continuare a documentarmi e fare una seconda parte della recensione (più breve magari... eh eh). L'album non è uscito in Italia.

Enjoy

Questa DeRecensione di Ignorance & Vision è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/my-baby-wants-to-eat-your-pussy/ignorance-and-vision/recensione

Commenti (Diciannove)

dallas.mccoy
boh, mi pare obbligatorio indagare, vista la rece

Neu!_Cannas
Neu!_Cannas Divèrs
Interessante davvero. Lo cercherò grazie della segnalazione

lux
ho ascoltato il sample..mi è sembrato piuttosto irrilevante, mi ricordano addirittura i Killers :-|

E' con emozione e orgoglio che ti annuncio : ma vai a cagare tu e questi quattro coglioni che scopiazzano l'intero scibile musicale, ascoltati un pò di buona musica del passato invece di giudicare da 5 questi imbecilli

telespallabob
Benvenuto su DeBaser, hai fatto un bellissimo esordio. Un consiglio: non preoccuparti dei commenti anonimi

jpfviolator
è con emozione e orgoglio che vi annuncio:... che sono uno sbadato!!! x distrazione ho votato 5. il voto che do è tra 3 e 4... dai, do un 4 di incoraggiamento, xk nn sono ancora completi...
sempre x l'anonimo: premettendo che ascolto ciò che mi pare e che nessuno, specialmente se anonimo, mi deve dire cosa fare, ti dico che oltre alla <<buona musica del passato>>, cerco di ascoltare qualsiasi musica mi faccia provare un emozione. senza pregiudizi. anche xk questi secondo me, sempre che nn si perdano in un semplice cazzeggio di immagini, possono diventare una pietra miliare(è difficile lo so, xò ne hanno le potenzialità). un ultima cosa, dal tuo commento sembra che li hai già sentiti tutti, se è così, ti prego di darci altre info magari... nn scherzo, davvero.
@ telespalla
grazie... saprò prenderli come si deve i commenti anonimi...
@lux
si, possono assomigliare ai killers o ai kaiser chief, ma mi sembra che tra i dieci comandamenti nn ci sia scritto che il pop, anche il più spicciolo, è da considerarsi un genere disonorevole... uscite dai pregiudizi ed emozionatevi liberamente!

jpfviolator
ah, scusate! un'ultima cosa x tutti i lettori.
Qualche correzione di errori commessi x la distrazione.
Oltre a quelli di grammatica, ho scritto che sul Pussy MediaWorld ci sono video sottotitolat in italiano. ERRORE. Volevo dire INGLESE. e poi ho scritto "Boys and Girl". ERRORE. In realtà il titolo è "BOYS AND GIRLS".

ZannaB
ZannaB Divèrs
Bella rece e proposta davvero sconosciuta! Sono stato sul sito (senza ascoltare i sample, non mi sambra il caso farlo al lavoro...) e devo dire che puntano davvero tanto sull'immagine. Di solito chi punta troppo sull'impatto visivo manca un po' di sostanza ma spero di sbagliarmi. In ogni caso benvenuto su Deb jpfviolator!!! Ciao!

lux
Ma non è un pregiudizio dire che i Killers siano tremendi, è un fatto assodato. Poi possono emozionare anche il Papa (fatti suoi), ma sono storicamente e musicalmente irrilevanti.

jpfviolator
@lux, ora, non voglio stare a difendere i killers(ke nn mi hanno chiesto niente...), ma se nn è un pregiudizio, e se è, come dici tu, <<un fatto assodato>> che sono <<tremendi>> e che sono <<storicamente e musicalmente irrilevanti>>, portami qualche documento ufficiale che lo dice, nn so, di qualche autorità o se ci riesci amche di Colui che dice il Vero. e cmq quando parlavo di pregiudizio mi riferivo in questo caso in senso più generale: al pop, e quindi anche ai killers.
Enjoy

Il mio pargolo vuole mangiarti la figa.....ma che cazzo di complesso è? Ma davvero siamo alla frutta? Ai cocomeri...

ah ah ah ah ah!! il nome di sta band è tutto un programma, buona segnalazione

lux
Ma non servono documenti ufficiali, basta conoscere un poco il rock e i suoi sviluppi storici per capirlo. Basta un poco di esperienza per dedurre la banalità dei Killers. Sono d'accordo invece sulla questione che non bisogna avere pregiudizi sul Pop, anche perchè il pop lo si ritrova in numerose sfaccettature nel rock, dipende da come lo si suona e con quali altre influenze lo si accomuna.

kosmogabri Divèrs
rif. commento no. 7: fossero solo quelli gli errori! ...

eat your pussy non significa "mangiare".. bella rece, ma il glam mi fa venire l'orticaria ;)

jpfviolator
@ kosmogabri. ma che hai scritto? nn ho capito nulla oltre a <<fossero solo quelli gli errori!>>. se puoi spiegarti meglio... anche su gli altri errori che avrei fatto...

PunkPrincess
mi piacciono i tuoi commenti. soprattutto il n°10.

jpfviolator
grazie a punk princess x il complimento... cmq mi si è messo in moto il neurone e ho capito cosa voleva dire kosmogabri. ribadisco la mia preghiera: dimmi quali errori ho fatto oltre a quelli. Enjoy

Appestato mantrico
mapppperò il nome di sta beeend ispira simpatia.