Da qualche parte ho letto che i 2 ep che i My Bloody Valentine fecero uscire tra il '90 e il '91 sono il perfetto anello di congiunzione tra "Isn't Anything" e "Loveless": beh vero, verissimo.
Nelle 4 tracce (tra cui quella "Soon" che chiudeva "Loveless") di "Glider" (1990) ritroviamo infatti quel narcotico, ipnotico, metafisico, irresistibile suono tipicamente "mybloodyvalentiniano" che li aveva resi fondamentali per la scena shoegaze: qui però il tutto appare maggiormente amalgamato, compatto, definito, accattivante direi, e gli arrangiamenti cominciano a prendere quella piega che renderà la band qualcosa di ancora oggi sostanzialmente indefinibile, inafferrabile.
La titletrack è un mantra strumentale, distorto, psichedelico, dolcemente ossessivo, con un crescendo lento, inarrestabile; "Don't Ask Me Why" ha quella loro tipica atmosfera "cullante" a cui manca solamente il caratteristico trattamento per chitarre iperdistorte e ondivaghe che peraltro esplodono nella splendida coda. Nella conclusiva "Off Your Face" la voce della Butcher si fa ultraterrena, accompagnata da distorsioni che ormai stanno levitando sempre di più.
Insomma è la prima, ispiratissima parte del passaggio che porterà alla (purtroppo) definitiva (almeno per ora) evoluzione della band; che con "Loveless" segnerà un capitolo fondamentale ed imprescindibile per la storia del rock.
Elenco tracce testi e video
01 Soon (07:00)
Wake up
Don't fear
I want to
Love you
Yeah (doll of pain)
I let you get to me
Yeah yeah
Come back
Don't be
Afraid of me
Soon
That (I'll harm you)
Your eyes are blue
Blue jewels
Yeah yeah
Come back
Have faith
Someone like you
Can find the reason
Of what I did to you
Yeah yeah
Wake up
Don't fear
I want to
Love you
Yeah (doll of pain)
I let you get to me
Yeah yeah
03 Don't Ask Why (04:03)
See all your sorrow
But be happy tomorrow
From the back of my mind
I was searching (and I...)
From the look
In your face
I believe
It's not too late
See where you are
When did we go that far
From the things that we said
I was wishing us dead
Turn around
To the fool
Who believed
Don't ask why
(Pillow) pretend
That I do not defend
My own love in the back
Need no question to ask
If you need
To see
The (real)
Don't ask me
Carico i commenti... con calma