My Bloody Valentine sono una band irlandese formata nel 1983 da Kevin Shields e Colm Ó Cíosóig. Sono considerati pionieri assoluti dello shoegaze, grazie a dischi seminali come 'Isn't Anything' e il rivoluzionario 'Loveless' (1991), capolavoro citato tra i più influenti della musica alternativa. Dopo una lunga pausa, sono tornati nel 2013 con 'M B V'.

Fondati a Dublino, i membri principali sono Kevin Shields (chitarra, voce), Bilinda Butcher (chitarra, voce), Debbie Googe (basso), Colm Ó Cíosóig (batteria).

My Bloody Valentine, pionieri irlandesi dello shoegaze, hanno ridefinito il noise e la melodia nei tardi anni '80 e '90. Le recensioni celebrano 'Loveless' come capolavoro che ha influenzato generazioni e spaccato i timpani con strati di chitarre e feedback. La loro discografia esplora sonorità distorte, atmosfere psichedeliche e momenti di pura estasi musicale. Una band che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica alternativa.

Per: Appassionati di alternative rock, shoegaze, noise, gente a cui piacciono i viaggi sonori e le emozioni forti, ascoltatori di musica fuori dagli schemi.

 Niente più niente meno che shoegaze. Niente più niente meno che My Bloody Valentine. Tanta roba, tanta felicità, tante tante lacrime di gioia.

  Scopri la recensione

 Un turbinio di chitarre ed effetti elettronici nel quale si innesta poi la dolcezza dream del canto. La formula è subito chiara e perfetta.

  Scopri la recensione

 Questo gruppo non avrà mai epigoni, mai riferimenti, mai eredi, e decisamente è giusto così.

  Scopri la recensione
Tu e My Bloody Valentine
Chi conosce My Bloody Valentine?
Carico...