Allora, visto che è la mia prima recensione, mi impegnerò di brutto a violare tutte le buone regolette indicate dalla redazione ok ;-)?

Dunque non lo so se è mai capitato, a voi li fuori, di rimanere fulminati... da un disco (si chiamano ancora così) ?

Io sono rimasto fulminato da questo disco. E', credo la somma di elementi che di per sè hanno qualcosa di eccezionale.

Punto primo: la cifra stilistica, termine che fa molto fico, ma c'è. Dunque nick quando ha scritto questo disco aveva poco più che vent'anni (io invece, nascevo), eppure ... era già padrone di un vocabolario definito e particolare, della sua Voce, che non è per tutti i musicisti così facile da trovare - credo di aver letto da qualche parte che avesse avuto con questo disco il 'riconoscimento' - 15.000 copie vendute peraltro - cosa che per altri musicisti si ha con anni di gavetta, e di autopromozione.

Punto secondo : il genere - che era innovativo in anni di rock, blues, e folk blues. non era nulla di tutto questo ed era tutto questo insieme. Un folk raffinatissimo, talmente bello negli arrangiamenti ad essere paragonabile alla musica classica (nick ascoltava assiduamente i concerti brandemburghesi, e il suo rigore stilistico, e dei particolari tecnici ne sono la prova provata..) , talmente romantico e struggente nei testi da essere associato alla poesia dei più grandi poeti inglesi (ed i suoi testi hanno valore anche senza musica). Era studiatissimo e perfetto, eppure era libero, era unico e trasgressivo, prendeva spunto da tutto questo ed era diverso ancora. qualche volta pare di vedere i musicisti che partecipano al disco in difficoltà nell'associare gli stilemi della improvvisazione di 'genere' alle innovative armonie di nick drake - ci sono, dal punto di vista puramente tecnico, delle sequenze di accordi che, a tutta prova di 20 anni di ascolto, non ho ritrovato in nessun altro. Il risultato è però ancora più eccezionale, e queste 'discrasie' lo arricchiscono e ne aumentano il valore. Stupisce invece l'assonanza completa con R. Kirby, autore degli arrangiamenti per archi e fiati.

Ecco, il punto terzo è il più difficile. Perchè una cosa è quando uno è bravo, e una cosa è quando uno ti parla direttamente al cuore, senza passare dal tuo cervello - e questo è quello che sento quando ascolto il suo disco. Credo che tutto questo sia possibile perchè Nick Drake metteva tutto il suo essere, senza riserve, senza rete di salvataggio (come scrisse in una delle sue lettere), nella sua musica. Dei segni, che lui vedeva intorno a sè, e che erano il suo mondo, non deve aver potuto parlare che a pochissime persone, nonostante il successo del disco, ma evidentemente e fortemente lo ha desiderato.

"Bryter layter" è un disco bellissimo. Perfetto. Il migliore che abbia mai ascoltato. Il paesaggio che disegna è completo, è un universo, con i suoi luoghi, i suoi personaggi, i suoi simboli. Questo è più di tutto quello che mai ci si possa attendere da un disco. E questo è quello che è per me.

Ciao!

Elenco tracce testi samples e video

01   Introduction (01:33)

02   Hazey Jane II (03:46)

03   At the Chime of a City Clock (04:47)

04   One of These Things First (04:52)

05   Hazey Jane I (04:31)

Do you curse where you come from,
Do you swear in the night
Will it mean much to you
If I treat you right.
Do you like what you're doing,
Would you do it some more
Or will you stop once and wonder
What you're doing it for.
Hey slow Jane, make sense
Slow, slow, Jane, cross the fence.

Do you feel like a remnant
Of something that's past
Do you find things are moving
Just a little too fast.
Do you hope to find new ways
Of quenching your thirst,
Do you hope to find new ways
Of doing better than your worst.
Hey slow Jane, let me prove
Slow, slow Jane, we're on the move.

Do it for you,
Sure that you would do the same for me one day.
So try to be true,
Even if it's only in your hazey way.

Can you tell if you're moving
With no mirror to see,
If you're just riding a new man
Looks a little like me.
Is it all so confusing,
Is it hard to believe
When the winter is coming
Can you sign up and leave.
Hey slow Jane, live your lie
Slow, slow jane, fly on by.

06   Bryter Layter (03:24)

Instrumental

07   Fly (03:00)

Please give me a second grace
Please give me a second face
I've fallen far down
The first time around
Now I just sit on the ground in your way

Now if it's time for recompense for what's done
Come, come sit down on the fence in the sun
And the clouds will roll by
And we'll never deny
It's really too hard for to fly.

Please tell me your second name
Please play me your second game
I've fallen so far
For the people you are
I just need your star for a day

So come, come ride in my street-car by the bay
For now I must know how fine you are in your way
And the sea sure as I
But she won’t need to cry
For it's really too hard for to fly.

08   Poor Boy (06:09)

Nick Drake - Poor boy

Never sing for my supper
I never help my neighbour
Never do what is proper
For my share of labour.

I`m a poor boy
And I`m a rover
Count your coins and
Throw them over my shoulder
I may grow older
Nobody knows
How cold it grows
And nobody sees
How shaky my knees
Nobody cares
How steep my stairs
And nobody smiles
If I cross their stiles.

Oh poor boy
So sorry for himself
Oh poor boy
So worried for his health.
You may say every day
Where will he stay tonight.

Never know what I came for
Seems that I`ve forgotten
Never ask what I came for
Or how I was begotten.

I`m a poor boy
And I`m a ranger
Things I say
May seem stranger than Sunday
Changing to Monday.
Nobody knows
How cold it flows
And nobody feels
The worn down heels
Nobody`s eyes
Make the skies
Nobody spreads
Their aching heads.

Oh poor boy
So worried for his life
Oh poor boy
So keen to take a wife.

He`s a mess but he`ll say yes
If you just dress in white.

Nobody knows
How cold it blows
And nobody sees
How shaky my knees
Nobody cares
How steep my stairs
And nobody smiles
If you cross their stiles.

Oh poor boy
So sorry for himself
Oh poor boy
So worried for his health.
You may say every day
Where will he stay tonight.

Oh poor boy
So worried for his life
Oh poor boy
So keen to take a wife.

Oh poor boy
So sorry for himself
Oh poor boy
So worried for his health
Oh poor boy.

09   Northern Sky (03:47)

I never felt magic crazy as this
I never saw moons knew the meaning of the sea
I never held emotion in the palm of my hand
Or felt sweet breezes in the top of a tree
But now you’re here
Brighten my northern sky

I’ve been a long time that I’m waiting
Been a long time that I’m blown
I’ve been a long time that I’ve wandered
Through the people I have known
Oh, if you would and you could
Straighten my new mind’s eye

Would you love me for my money
Would you love me for my head
Would you love me through the winter
Would you love me ‘til I’m dead
Oh, if you would and you could
Come blow your horn on high

I never felt magic crazy as this
I never saw moons knew the meaning of the sea
I never held emotion in the palm of my hand
Or felt sweet breezes in the top of a tree
But now you’re here

Brighten my northern sky

10   Sunday (03:42)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  NicholasRodneyDrake

 Il risultato fu effettivamente qualcosa che rasenta la perfezione assoluta... ascoltandolo si ha quasi la sensazione di entrare in un mondo parallelo.

 Bryter Layter folk-blues - jazz-pop colto - arrangiamenti classici... ne esce fuori un disco imperdibile per chiunque apprezzi la buona musica.


Di  Dune Buggy

 È difficile restare arrabbiati quando c'è tanta bellezza nel mondo.

 Il cuore si apre nell'ampio respiro di 'Fly', un volo che ci toglie il fiato.


Di  andy66

 Il vero grande difetto di Nick Drake: la voce... alcune canzoni sono cantate con un tono così flebile che tolgono efficacia.

 Mi sembra di risentire 'The only living boy in New York' di Simon & Garfunkel, ma Nick Drake ha saputo creare uno stile personale.


Di  luludia

 Questo è uno di quei rari casi in cui il tutto supera la somma delle parti.

 La prima voce piange e la seconda abbraccia.


Di  zaireeka

 La sera del dì di festa di "Pink Moon" non poteva non essere stata preceduta dal sabato del villaggio di "Bryter Layter".

 Nella voce di Nick Drake in quella sezione quella di un ruscello di montagna [...] e nel sassofono che l'accompagna una farfalla che segue, dipingendo leggeri percorsi nell’aria.