Non so se qualcuno lo abbia fatto prima di me, ma io ho sempre pensato, da quando ho conosciuto Nick Drake, che i primi suoi tre dischi, in verità i suoi unici in vita, rappresentassero giorni della settimana.
Basta del resto notare come finisce il suo primo album con il sole nascente del sabato (“Saturday Sun”) e come finisce il suo secondo con l’inizio della domenica (“Sunday”).
Al terzo, purtroppo, non segue nessun giorno, come tutti sappiamo.
Insomma, che, se “Five Leaves Left” è un venerdì, “Pink Moon” una domenica, “Bryter Later” rappresentasse il sabato.
L’altra cosa che ho spesso pensato è che forse, oltre al Mito di Sisifo sul comodino, Nick Drake tenesse chiuse nel cassetto le poesie di Giacomo Leopardi (e non è una battuta).
La sera del dì di festa di "Pink Moon" non poteva non essere stata preceduta dal sabato del villaggio di “Bryter Layter”.
Musicalmente parlando, ma in parte anche nei testi, il suo secondo album rappresenta infatti un oasi, un intermezzo, una speranza di felicità nel mondo di Nick Drake (e la presenza di ben tre strumentali per me lo conferma).
Non è un caso che abbia a mio avviso, molto più degli altri suoi album, ispirato molti gruppi pop per canzoni tutt’altro che malinconiche, o almeno di una malinconia in un certo qual modo rasserenata, carica di speranza.
Mi vengono in mente le somiglianze fra “Hazey Jane II” e tante cose dei Belle & Sebastian.
L’attacco di “Northern Sky” e quello di “Find the river” dei REM.
Addirittura “Fly” che ha avuto le sue note (oltre che l’arrangiamento) rubate dal Manuel Agnelli di “Come vorrei”.
Come se tutti questi autori e gruppi avessero cercato di cogliere l’essenza di queste canzoni di Nick Drake, degli arrangiamenti (meravigliosi) dell’amico Robert Kirby, per farli propri, perché per una volta con la malinconia, che ogni tanto attanaglia tutti, si potesse riuscire a convivere e a parlarne, a suonarne serenamente, a superarla, riuscendo infine a vivere giorni migliori.
Cosa a Nick Drake non riuscita, perso senza speranza, come finì, nella sera di una domenica senza sole, ben diversa da quella che aveva sognato solo un giorno prima.
Postilla del 01/02/2020:
Mi sono subito reso conto, poco dopo averla pubblicata, di alcune cose che non vanno in questa mia recensione, la prima delle quali essere troppo "freddamente analitica" nei confronti dell'opera, di non dare spazio alla descrizione delle impressioni che può suscitare la sua musica all'ascolto, insomma, in generale, di dare un po' troppo per scontato che tutti conoscano Nick Drake (le tante recensioni pubblicato sul sito mi hanno condizionato). Del resto avevo da un po' un'dea su di lui e sulla sua musica, sulla sua influenza, e volevo condividerla con qualcuno. .
Stamattina ho riascoltato per l'ennesima volta Bryter Layter, per intero, mi sono soffermato alla fine su una canzone, non citata finora, "At the chime of the city clock". Sulla voce di Nick Drake in questa canzone, sulla sezione in cui, la sua voce, è accompagnata da un sassofono.
Quali sono, quali sono state le mie impressioni?
Ecco, io vedo, io ho visto, nella voce di Nick Drake in quella sezione quella di un ruscello di montagna (lo so, siamo in città, ma fa lo stesso), e nel sassofono che l'accompagna una farfalla che segue, dipingendo leggeri percorsi nell'aria, il suo corso giù verso il mare.
Insomma un mondo intero, dolce e sereno per una volta, nulla di più, nulla di meno.
Elenco tracce testi samples e video
05 Hazey Jane I (04:31)
Do you curse where you come from,
Do you swear in the night
Will it mean much to you
If I treat you right.
Do you like what you're doing,
Would you do it some more
Or will you stop once and wonder
What you're doing it for.
Hey slow Jane, make sense
Slow, slow, Jane, cross the fence.
Do you feel like a remnant
Of something that's past
Do you find things are moving
Just a little too fast.
Do you hope to find new ways
Of quenching your thirst,
Do you hope to find new ways
Of doing better than your worst.
Hey slow Jane, let me prove
Slow, slow Jane, we're on the move.
Do it for you,
Sure that you would do the same for me one day.
So try to be true,
Even if it's only in your hazey way.
Can you tell if you're moving
With no mirror to see,
If you're just riding a new man
Looks a little like me.
Is it all so confusing,
Is it hard to believe
When the winter is coming
Can you sign up and leave.
Hey slow Jane, live your lie
Slow, slow jane, fly on by.
07 Fly (03:00)
Please give me a second grace
Please give me a second face
I've fallen far down
The first time around
Now I just sit on the ground in your way
Now if it's time for recompense for what's done
Come, come sit down on the fence in the sun
And the clouds will roll by
And we'll never deny
It's really too hard for to fly.
Please tell me your second name
Please play me your second game
I've fallen so far
For the people you are
I just need your star for a day
So come, come ride in my street-car by the bay
For now I must know how fine you are in your way
And the sea sure as I
But she won’t need to cry
For it's really too hard for to fly.
08 Poor Boy (06:09)
Nick Drake - Poor boy
Never sing for my supper
I never help my neighbour
Never do what is proper
For my share of labour.
I`m a poor boy
And I`m a rover
Count your coins and
Throw them over my shoulder
I may grow older
Nobody knows
How cold it grows
And nobody sees
How shaky my knees
Nobody cares
How steep my stairs
And nobody smiles
If I cross their stiles.
Oh poor boy
So sorry for himself
Oh poor boy
So worried for his health.
You may say every day
Where will he stay tonight.
Never know what I came for
Seems that I`ve forgotten
Never ask what I came for
Or how I was begotten.
I`m a poor boy
And I`m a ranger
Things I say
May seem stranger than Sunday
Changing to Monday.
Nobody knows
How cold it flows
And nobody feels
The worn down heels
Nobody`s eyes
Make the skies
Nobody spreads
Their aching heads.
Oh poor boy
So worried for his life
Oh poor boy
So keen to take a wife.
He`s a mess but he`ll say yes
If you just dress in white.
Nobody knows
How cold it blows
And nobody sees
How shaky my knees
Nobody cares
How steep my stairs
And nobody smiles
If you cross their stiles.
Oh poor boy
So sorry for himself
Oh poor boy
So worried for his health.
You may say every day
Where will he stay tonight.
Oh poor boy
So worried for his life
Oh poor boy
So keen to take a wife.
Oh poor boy
So sorry for himself
Oh poor boy
So worried for his health
Oh poor boy.
09 Northern Sky (03:47)
I never felt magic crazy as this
I never saw moons knew the meaning of the sea
I never held emotion in the palm of my hand
Or felt sweet breezes in the top of a tree
But now you’re here
Brighten my northern sky
I’ve been a long time that I’m waiting
Been a long time that I’m blown
I’ve been a long time that I’ve wandered
Through the people I have known
Oh, if you would and you could
Straighten my new mind’s eye
Would you love me for my money
Would you love me for my head
Would you love me through the winter
Would you love me ‘til I’m dead
Oh, if you would and you could
Come blow your horn on high
I never felt magic crazy as this
I never saw moons knew the meaning of the sea
I never held emotion in the palm of my hand
Or felt sweet breezes in the top of a tree
But now you’re here
Brighten my northern sky
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di NicholasRodneyDrake
Il risultato fu effettivamente qualcosa che rasenta la perfezione assoluta... ascoltandolo si ha quasi la sensazione di entrare in un mondo parallelo.
Bryter Layter folk-blues - jazz-pop colto - arrangiamenti classici... ne esce fuori un disco imperdibile per chiunque apprezzi la buona musica.
Di Dune Buggy
È difficile restare arrabbiati quando c'è tanta bellezza nel mondo.
Il cuore si apre nell'ampio respiro di 'Fly', un volo che ci toglie il fiato.
Di andy66
Il vero grande difetto di Nick Drake: la voce... alcune canzoni sono cantate con un tono così flebile che tolgono efficacia.
Mi sembra di risentire 'The only living boy in New York' di Simon & Garfunkel, ma Nick Drake ha saputo creare uno stile personale.
Di maxgit
«Bryter Layter è un disco bellissimo. Perfetto. Il migliore che abbia mai ascoltato.»
«C'è una cifra stilistica unica e una musica che ti parla direttamente al cuore, senza passare dal tuo cervello.»
Di luludia
Questo è uno di quei rari casi in cui il tutto supera la somma delle parti.
La prima voce piange e la seconda abbraccia.