Immagine di Nuova Compagnia di Canto Popolare

Nuova Compagnia di Canto Popolare

Gruppo musicale

Gruppo musicale italiano specializzato nella musica popolare e tradizionale napoletana. Nelle recensioni su DeBaser vengono citati membri come Eugenio Bennato, Giovanni Mauriello, Peppe Barra, Fausta Vetere, Nunzio Areni e Patrizio Trampetti e la collaborazione con Roberto De Simone.

Conosciuto per il recupero e la reinterpretazione del repertorio popolare napoletano; formazione vocale corale e uso di strumenti tradizionali (chitarre, mandolini, flauti, violini, putipù, triccheballacche, tammorra).

Le recensioni su DeBaser lodano la Nuova Compagnia di Canto Popolare per la sua ricerca etno-musicologica, la qualità vocale e la teatralità delle esecuzioni. Gli album analizzati ricostruiscono la Napoli storica attraverso villanelle, tarantelle, tammorriate e moresche. Il gruppo è considerato un punto di riferimento per la tradizione napoletana. Le recensioni segnalano anche collaborazioni con Roberto De Simone.

Per: Appassionati di musica popolare, etnomusicologia e tradizioni napoletane.

 La NCCP rappresenta per il mondo intero l'espressione massima dell'arte musicale napoletana.

  Scopri la recensione

 Il maestro supera se stesso.

  Scopri la recensione

 La canzone che m'ha maggiormente impressionato è sicuramente "Trapenarella": un durissimo attacco, sotto forma satirica (ma non troppo velata), sull'ipocrisia e la corruzione, qualità insite nell'animo umano.

  Scopri la recensione
Tu e Nuova Compagnia di Canto Popolare
Chi conosce Nuova Compagnia di Canto Popolare?
Carico...
Altri siti