Terzo album della band di Manchester, terzo grande successo che non si ripeterà. Nell'Agosto del 1997 il gruppo dei ribelli e carismatici ragazzi mancuniani pubblicano il loro nuovo lavoro dopo il mondiale successo "(What's The Story) Morning Glory?"del '95. Ci troviamo davanti un disco piacevole e ascoltabile, con più di una bella canzone stile Oasis ma anche un qualcosa di nuovo, sperimentale. Uno stile inconfondibile, accordi, suoni, musicalità, voci (sia Liam Gallagher che il fratello Noel) espresso ai massimi livelli, testi che fondono la capacità che ha Noel di scrivere autentiche gemme senza un complesso linguaggio e "pillole" di altissima musica che rendono "Be Here Now" un insuperabile lp da avere e custodire gelosamente.

Il disco si apre con "D'You Know What I Mean?", brano duro, psichedelico, chiassoso e uno dei più riusciti nel prodotto. "My Big Mouth"e "Magic Pie" sono due canzoni dal timbro vocale, prima di Liam poi di Noel, altissimo, rock songs da brividi, le abilità vocali dei due fratelli non hanno rivali, e in queste due track le qualità sonore sono al massimo. Con "Stand By Me" si ritorna allo stile ineguagliabile degli Oasis, traccia calma e rilassante, la sensualità con cui Liam riproduce la canzone è strepitosa. "Fade In Out" è un brano psichedelico, un rock intenso differenzia questa song dalle altre, anche per la presenza dell'attore americano Jhonny Deep alla "slide guitar". Signori e signore, un lungo applauso per la bellissima "Don't Go Away", dedicata a tutte le madri dei componenti della band, in particolare a quella del chitarrista Bonehead, quest'ultima scomparsa durante la registrazione dell'album. Un Minuto di silenzio per la madre dell'artista...

Ok, dopo il minuto dedicato alla signora, riprendiamo con questa fottuta recensione. Come dicevo, "Don't Go Away" è una specie di seconda "Wonderwall", calma, romantica, il riff della chitarra elettrica accompagna dolcemente e in modo soave la canzone. "Be Here Now", canzone che prende titolo dal nome dell'album, è un testo allegro, felice e molto armonioso. "All Around The World", che inizia con un ritmo calmo e rilassante, accompaganto dalla chitarra acustica, è una delle più riuscite perle di quest'album, che termina con "It's Gettin' Better(Man!!), avente un sound duro ma efficace. Canzoni senza regole predefinite(molte durano oltre i sette minuti)che non sono costruite per vendere il prodotto, ma per goderselo. Indescrivibile la goduria nell'ascoltare un album con cotanta perfezione sia testuale che musicale. Album che riscontrerà ottime vendite, ma che verrà snobbato sia dai critici che dallo stesso Noel Gallagher.

Elenco Brani:

  1. D'You Know What I Mean? 9
  2. My Big Mouth 7
  3. Magic Pie 7
  4. Stand By Me 9, 5
  5. The Girl In The Dirty Shirt 8
  6. Fade In Out 9
  7. Don't Go Away 10
  8. Be Here Now 8
  9. All Around The World 9
  10. It's Gettin'Better (Man!!) 8
  11. All Around The World (Reprise) 6, 5
AVVISO: Se non possedete questo lp, correte subito al più vicino negozio di dischi, NOW!

 

Carico i commenti... con calma