Ecco un' altro album importantissimo degli anni 90: il debutto degli Oasis.

I grandi eredi dei Beatles, che hanno venduto milioni di copie caratterizzando il movimento brit-pop e ridato linfa al fascino del marchio inglese, proprio mentre il grande Tony Blair stava per cacciare i conservatori al potere.

Quest'album è fantastico.

Da una parte ci sono le chitarre, con un muro del suono molto spesso e tipicamente british: dai Sex Pistols ("Cigarettes And Alchol") ai Rolling Stones ("Supersonic"). Ma a tenere banco sono sopratutto le melodie di derivazione Beatles: come dimenticare "Live Forever", forse una delle più belle canzoni degli anni 90? La voce di Liam Gallagher fa venire sempre i brividi mentre canta "Maybe I don't really want to know how your garden grows 'cause i Just want to fly… ".

Come sappiamo tra Liam e Noel ci sono sempre state scaramucce: Noel è un grandissimo chitarrista, ma per me non è altrettanto bravo a cantare. Meglio che lasci la scena al giovane e dotato fratellino! Insomma, un album insomma imperdibile, forse inferiore al successivo "Morning Glory", ma l'inizio del brit-pop si può rintracciare in queste meravigliose canzoni.

Sicuramente molto meglio gli Oasis dei Blur!

Carico i commenti... con calma