Otto Preminger (1905–1986) è stato un regista cinematografico austro-americano noto per film che spaziano dal mystery psicologico al legal drama. Tra i suoi titoli più citati: Laura (1944), Anatomy of a Murder (1959) e Whirlpool (1950).

Regista noto per aver affrontato temi controversi e per collaborazioni con attori come Gene Tierney e James Stewart. Anatomy of a Murder è conservato nel National Film Registry della Library of Congress.

Le recensioni raccolte su DeBaser lodano l'eleganza della regia di Otto Preminger e l'efficacia dei suoi film più noti. Laura viene riletta come mystery psicologico; Anatomia di un omicidio è celebrato come capostipite del legal drama; Whirlpool è visto come thriller psicologico d'epoca. Tre recensioni che valorizzano cast, colonna sonora e ritmo.

Per: appassionati di cinema classico, studenti di cinema, lettori interessati a noir e legal drama

 Spesso etichettato (a sproposito) come noir, Laura è in realtà un mystery psicologico con atmosfere eleganti, tocchi morbosi e una sottile vena decadente.

  Scopri la recensione

 Anatomia di un omicidio (Anatomy of a Murder) è un film del 1959 di Otto Preminger tratto dall'omonimo romanzo diRobert Traver.

  Scopri la recensione

 Questa seconda collaborazione del 1950 tra Otto Preminger e Gene Tierney non ha la fama né il glamour della loro prima, l’ineffabile Laura, del 1944, ma resta un film interessante, figlio di un'epoca in cui si poteva ancora credere che la scienza e la razionalità avessero qualche chance di redimere il genere umano.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 89511 Risoluzione: 600 x 766
Tu e Otto Preminger
Chi conosce Otto Preminger?
Carico...
Altri siti