Patto (originariamente Timebox) è un gruppo rock inglese attivo nei primi anni '70, noto per una miscela di rock, jazz e blues. La formazione principale comprende Mike Patto (voce), Peter "Ollie" Halsall (chitarra, piano, vibrafono), Clive Griffiths (basso) e John Halsey (batteria). Hanno pubblicato dischi tra il 1970 e il 1972 e sono ricordati per l'intensità live e la qualità tecnica dei solisti.

Formati dai membri dei Timebox, i Patto pubblicarono album tra il 1970 e il 1972; le registrazioni BBC Sessions sono state raccolte in Hanging Rope. Mike Patto è morto nel 1979; Ollie Halsall è morto nel 1992. John Halsey è citato come membro ancora in vita nelle recensioni. Il gruppo fu apprezzato per la fusione di jazz, blues e rock e per gli assoli di Halsall.

Raccolta di recensioni che celebra i Patto come band inglese di culto dei primi anni '70. I testi sottolineano la virtù tecnica di Ollie Halsall e la voce scenica di Mike Patto. I dischi chiave discussi sono Patto, Hold Your Fire, Roll'em Smoke'm Put Another Line Out e la raccolta Hanging Rope (BBC Sessions). Le recensioni enfatizzano energia live, sperimentazione jazz-rock e destino sfortunato dei membri.

Per: Appassionati di rock progressivo, jazz-rock, blues e cult band inglesi dei primi anni '70.

 

Che dire dei Patto… la perfezione in quanto a gruppo coeso, originale, creativo, ironico fino al farsesco, brillante, persino virtuoso (la chitarra, e di brutto!) e tosto (la batteria, rocciosa come poche altre).

  Scopri la recensione

 

La sua voce? Roger Chapman che va a sbattere contro Captain Beefheart; graffiante, duttilissima e, credetemi, dall'alto tasso alcolico.

  Scopri la recensione

 

Halsall qui molla l'unico vero assolo di chitarra dell'album ed è devastante, velocissimo ma con un senso dell'anticipo ed un' espressività nella velocità di esecuzione inarrivabili, inimitabili, intramontabili!

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 89712 Risoluzione: 300 x 219
Id immagine: 3485 Risoluzione: 126 x 88
Chi conosce Patto?
Carico...
Altri siti