Ennesima, forse inutile, recensione ad un disco dei Pink Floyd.

Dopo PIPER i 5 floyd si ritrovarono ad un passo dalla fine di tutto. I loro ultimi singoli non sfiorarono neanche di poco le classifiche inglesi. "Apples And oranges", a mio parere il brano più geniale di Barrett, non andò bene. E così neanche It would be so nice. Sappiamo tutti che le condizioni di Testamatta favorirono l'ingresso come "quinto" elemento di Gilmour. Fecero qualche concerto (e solo Dio sa quanto un collezionista pagherebbe per ascoltare uno dei 5 concerti fatti dai 5 floyd insieme). Ma poi nessuno si occupò di passare a prendere Syd prima di uno show. Fu la fine. O l'inizio.

Syd andava ad assistere ai concerti dei Floyd giù dal palco, mettendo a disagio il suo amico Gilmour. Aspettava ore alla reception della EMI per essere invitato alle sessioni del nuovo album. Incredibilmente Richard Wright dichiarò che se Syd si fosse ripreso avrebbe lasciato i FLoyd per formare una nuova band con lui. E' bello immaginare le variazioni "epiche" che la storia avrebbe avuto se solo una di queste cose si fosse realizzata. Ma non fu così. E forse è stato meglio.

A Syd furono date tante opportunità per "riprendersi". Fu aiutato, nel pieno della lavorazione di UMMAGUMMA, a realizzare due dischi epocali. Ma non bastò.

In tutto questo caos (compresa la quasi totale sfiducia del produttore Peter Jenner) i Pink FLoyd realizzarono uno dei dischi psichedelici più belli della storia del rock. Secondo solo a Piper. Ma anche su questo si potrebbe dibattere a lungo. Piper è un disco che mostra innocenza e genialità. Saucerful è già un disco maturo.

Nonostante la sua non omogenità.

Dopo l'incredibile "Let there be more light", una delle più belle canzoni psichedeliche di sempre, c'è il primo cedimento. "Remember a day" soffre delle slide-guitar Barrettiane. Incerte sul pianoforte preciso di Wright, sui timpani pre-Pompei di Mason.

"Set controls" apre un nuovo universo ai Floyd. C'era ancora Barrett quando Waters iniziò a farla eseguire dal vivo. Con Syd al basso a fare le parti di Waters. Sul disco il brano apre un nuovo universo nella musica contemporanea. Inventò lo "space-rock" (termine che non amo). Defini la band fino alla nascita di Dark Side. Innumerevoli le esecuzioni dal vivo di questo capolavoro. Unico brano pre-70 ad essere cantato da Waters nei tour del 2000. "SET CONTROLS" sta a Waters quanto "ASTRONOMY DOMINE" sta a Syd.

Segue "CORPORAL CLEGG". Un tentativo di rievocare le atmosfere di PIPER. Bellissima la voce di Gilmour e le parti Hendrixiane di chitarra.

Il brano che da il titolo all'album è un'evoluzione di "SET CONTROLS FOR THE HEART OF THE SUN". Poco da dire. Inutile cercare di capire il confine tra progressive e psichedelia. E' avanguardia pura. In live a Pompei la sua massima espressione.

"SEE SAW" è una canzone malinconica. Sognante. Considerata la canzone più brutta dell'intero catalogo. Personalmente non la penso così. I suoi toni esotici uniti ai cori stile Moody Blues di sottofondo a mio parere fanno sì che il brano sia uno dei capolavori assoluti della stagione acida, giunta ormai al termine.

Sono stato un Barrettiano assoluto. Ho acquistato qualsiasi cosa di Barrett, perfino una corrispondenza con chi lo incontrò di persona. Questo non mi leggittima a dire ciò che è buono di Syd o meno. Ma considero "Jugband Blues" il punto debole dell'album. Un'accozzaglia di suoni ed intuizioni più o meno casuali. Il testo è straordinario. Un vero "addio". Una delle canzoni più dolorose mai composte. Ma musicalmente fuori tema con la maestosità dell'intero album.

Il disco vendette bene. Per fortuna di molti.

 

Elenco tracce testi samples e video

01   Let There Be More Light (05:38)

Far, far, far away - way
People heard him say - say
I will find a way - way
There will come a day - day
Something will be done.

Then at last the mighty ship
Descending on a point of flame
Made contact with the human race
at Mildenhall

Now, now, now is the time - time
Time to be - be - be aware

Carter's father saw him there and
Knew the road revealed to him
The living soul of of Hereward the Wake

Oh, my, something in my eye - eye
Something in the sky - sky
Waiting there for me

The outer lock rolled slowly back
The service men were heard to sigh
For there revealed in glowing robes
Was Lucy in the sky

Oh - oh - did you ever know - know
Never ever will they
I cannot say

Summoning his cosmic powers
And glowing slightly from his toes
His psychic emanations flowed

02   Remember a Day (04:33)

03   Set the Controls for the Heart of the Sun (05:27)

Little by little the night turns around
Counting the leaves which tremble at dawn
Lotuses lean on each other in yearning
Under the eaves a swallow is resting
Set the controls for the heart of the sun

Over the mountain watching the watcher
Breaking the darkness waking the grapevine
One inch of love is one inch of shadow
Love is the chateau that ripens the wine
Set the controls for the heart of the sun
The heart of the sun...

Witness the man who raves at the wall
Making the shape of his question to heaven
Whether the sun will fall in the evening
Will he remember the lesson of giving?
Set the controls for the heart of the sun
The heart of the sun...

04   Corporal Clegg (04:12)

Corporal Clegg had a wooden leg
He won it in the war, in 1944.
Corporal Clegg had a medal too
In orange, red, and blue
He found it in the zoo.
Dear, dear were they really sad for me?
Dear, dear will they really laugh at me?
Mrs. Clegg, you must be proud of him.
Mrs. Clegg, another drop of gin.
Corporal Clegg umbrella in the rain
He's never been the same
No one is to blame
Corporal Clegg received his medal in a dream
From Her Majesty the queen
His boots were very clean.
Mrs. Clegg, you must be proud of him
Mrs. Clegg, another drop of gin.

05   A Saucerful of Secrets (11:59)

Instrumental

06   See-Saw (04:36)

Marigolds are very much in love, but he doesn't mind
Picking up his sister, he makes his way to See-Saw Land
All the way she smiles
She goes up while he goes down, down

Sits on a snake in the river
Laughter in his sleep
Sister's throwing stones, hoping for a hit
He doesn't know so then
She goes up while he goes down, down

Another time, another day
A brother's way to leave
Another time, another day

She'll be selling plastic flowers on a Sunday afternoon
Picking up weeds, she hasn't got the time to care
All can see he's not there
She grows up for another man, and he's down

Another time, another day
A brother's way to leave
Another time, another day

Another time, another day
A brother's way to leave

07   Jugband Blues (03:01)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Antonino91

 La chitarra, il basso e le tastiere... creano un irripetibile effetto di caos, grande e forte caos.

 Mi piacerebbe pensare a questo disco come un ricordo, un ricordo di Syd Barrett e della sua anarchica psichedelia.


Di  rebel1

 Un gruppo che ha dato vita al genere psichedelico, con suoni inquietanti e angoscianti che ti rapiscono nell'immensità dell'atmosfera del disco.

 Per creare una canzone come 'Set The Controls For The Heart Of The Sun' ci deve essere stato un minimo di follia... insaziabile la voce di Roger Waters.


Di  insolito

 Impossibile definirla obsoleta. Ascoltatevi la title-track.

 In religioso silenzio, al buio di una cameretta piccolina tenerina ciccina amorevolmente condita di tutte le vostre paure.


Di  VinnySparrow

 "La title-track è un pezzo immortale, uno dei più alti momenti della musica scritta dalla band."

 "Syd vola via dai Floyd, e per i Floyd Syd diventa uno spettro che mai smetterà di seguirli."


Di  Embal

 Questa non è una recensione vera e propria, è un ricordo, un atto di amore verso un disco veramente mitico.

 Vuoi più bene alla mamma o al papà.