Pink Floyd

Meddle

Cover di Meddle

Album 1971

Un disco d'estatica quiete. Una produzione degna di nota che accentua l'onirismo elettroacustico che permea l'intero lavoro. Il giro di basso che edifica "One of These Days" è davvero notevole; senza scordarci di "Echoes" semplicemente una delle migliori psych suite mai concepite da mente umana.
Dragonstar


Tu e Meddle

Non hai acceduto a DeBaser! Accedi. È facile!
Il tuo voto:

Le recensioni di quest’opera che sono state scritte nel DeBaser

In tutto 83 utenti hanno votato "Meddle" con una recensione o inserendola nella loro collezione. Il voto medio alla fine di tutto ciò è: 4,46.

Breus

Recensione di Breus

di Breus | DeRango™: 43,98

Per lungo tempo "Meddle" è rimasto l'ultimo album dei Pink Floyd in cui la band si mostrava in ritratto. Per giunta l'ultimo - a tutt'oggi - in cui appare la formazione con Waters. Segno sintomatico che questo album ha rappresentato uno spartiacque o la fine di un ciclo? Può darsi.…


FLOYDMAN

Recensione di FLOYDMAN

di FLOYDMAN | DeRango™: 12,11

E' una grossa difficoltà, per me, recensire ciò che ritengo l'album più controverso, ambiguo, misterioso dei Pink Floyd. Meddle, immischiarsi, ficcare il naso, ma anche coinvolgersi, prendere parte. Il famoso album sulla cui copertina troneggia quell'orecchio (si pensa di David Gilmour) che sembra origliare ciò che l'ascoltatore dice, il disco…


zuckina

Recensione di zuckina

di zuckina | DeRango™: 8,72

Dopo l'uscita di Atom Heart Mother i Pink Floyd erano sotto pressione per dare alle stampe un degno seguito dell'album precedente. Le prime sessions s'incentrarono sul progetto di registrare un intero album senza strumenti musicali; l'idea era quella di usare utensili da cucina, bottiglie, posate, bicchieri, paralumi, pezzi di legno…


Sigma

Recensione di Sigma

di Sigma | DeRango™: 0,08  Caso letterario

Un vivace schizzo di odori anima l'agreste palcoscenico britannico. Il sole fa ritorno alla sua dimora per riposarsi e tornare nuovamente a lavoro il giorno che seguirà. Chi sei ? Dove sono ? Cosa vuoi da me ? Perdonami. Perdonami madre per non aver saputo scegliere. Avrei voluto essere quello…


Torre Ste

Recensione di Torre Ste

di Torre Ste | DeRango™: 0,00

Sembravano remoti ormai gli anni in cui Syd Barrett guidava gli altri tre ragazzi con il suo carisma e le sue composizioni che li fecero diventare famosi come capostipiti della musica psichedelica, pur essendo passati solo 3 anni(1968) dalla sua dipartita. Waters rimane il leader, Gilmour cresce molto, la psichedelia…


SydBarrett96

Recensione di SydBarrett96

di SydBarrett96 | DeRango™: -2,96

Finalmente, alla quinta recensione, ho deciso di parlare della mia band preferita: chi sono? Ma naturalmente i Pink Floyd! Ecco Meddle, sicuramente non il disco più famoso, ma uno dei più belli al livello di sperimentazione. E' il 1971, anno memorabile per il rock e la musica in generale: i Jethro…


insolito

Recensione di insolito

di insolito | DeRango™: -6,94

Vento che tira forte. E tu, sdraiato al sole in una spiaggia deserta. Sei l'unica anima viva nel raggio di qualche chilometro. E hai fatto incazzare qualcuno. Di brutto. Uno di questi giorni verrai tagliato a pezzetti. Ma non ora, non ora. Quindi rilassati e goditi la galoppante carica di…


Valeriorivoli

Recensione di Valeriorivoli

di Valeriorivoli | DeRango™: -25,60

Pink Floyd - Meddle 1971Questa rece va giu che è un biju, leggera e titillante come un bel bicchiere di niveo plumbeo liquido di contrasto al bario per rx allo stomaco. Già odo le vestali del tempio schiamazzare, le oche di Giunone epilettizzarsi... Come osi? Stanotte non prendevo sonno, acqua…

Gli utenti che hanno definito quest’opera

Vota la definizione che ti piace di più. La più votata diventerà la definizione ufficiale

Dragonstar

Nella collezione di Dragonstar

«Un disco d'estatica quiete. Una produzione degna di nota che accentua l'onirismo elettroacustico che permea l'intero lavoro. Il giro di basso che edifica "One of…»

BËL (06)
BRÜ (00)


tonysoprano

Nella collezione di tonysoprano

«Disco magnifico, unico, psichedelico, adrenalinico, rilassante... forse leggermente meglio del comunque ottimo "Atom Heart Mother". "Echoes" è una delle suite più incredibili della storia del…»

BËL (04)
BRÜ (00)


hellraiser

Nella collezione di hellraiser

«Uno dei miei preferiti di sempre, grazie soprattutto alla splendida ed ipnotica "Echoes", a mio gusto una delle più belle suite della storia, che mi…»

BËL (02)
BRÜ (00)


Hant

Nella collezione di Hant

«è il preludio alla fase matura del gruppo. "Echoes" è uno dei capolavori assoluti della band. "One of These Days" e "A Pillow of Wind"…»

BËL (00)
BRÜ (00)


attiliostefano.funel

Nella collezione di attiliostefano.funel

«Mai visto un disco in cui a canzoni splendide (la prima) e mostruosamente splendide (l'ultima) siano accomunate altre altrettanto loffie e inutili (tutte le altre).»

BËL (00)
BRÜ (00)


ghigno92

Nella collezione di ghigno92

«"A Pillow Of Winds", "Fearless", e "San Tropez" sono pezzi da rivalutare. "Seamus" è una figata. Le altre due tracce sono brutte e giustamente obliate...»

BËL (00)
BRÜ (00)


SydBarrett96

Nella collezione di SydBarrett96

«Con due capolavori come "Echoes" e "One Of The Days" il maessimo dei voti è d'obbligo. Sugli scudi anche la perla "A Pillow Of Winds".»

BËL (00)
BRÜ (00)


dsalva

Nella collezione di dsalva

«melodia e sperimentazione in un connubio perfetto. e poi c'è echoes e questo basta per il voto più alto»

BËL (03)
BRÜ (00)


Puppi0

Nella collezione di Puppi0

«Ma di cosa stiamo a parlare? One Of These Day sembra uscita dall'inferno. Incredibile.»

BËL (01)
BRÜ (00)


madcat

Nella collezione di madcat

«l'orecchio immerso nell'acqua della copertina è perfetto per il contenuto dell'album»

BËL (02)
BRÜ (00)


bonny99

Nella collezione di bonny99

«Il lato A è sottovalutato...... Il lato B è inconfutabile...»

BËL (02)
BRÜ (00)


FrenkyWestSide

Nella collezione di FrenkyWestSide

«Il brano di apertura e il brano di chiusura: :O»

BËL (00)
BRÜ (00)


Carpanix

Nella collezione di Carpanix

«"Echoes" vale un intero LP; il resto è noia»

BËL (00)
BRÜ (00)


pietrasalata

Nella collezione di pietrasalata

«bello è bello. ma perché non lo penso mai?»

BËL (02)
BRÜ (00)


Eddy97

Nella collezione di Eddy97

«Echoes miglior canzone dei Pink Floyd»

BËL (00)
BRÜ (00)


pana

Nella collezione di pana

«Echoes a parte, non mi fa impazzire.»

BËL (00)
BRÜ (00)


philosopho

Nella collezione di philosopho

«1971 voto 7/10 genere psichedelia»

BËL (00)
BRÜ (00)




















Gli utenti che hanno ascoltato quest'opera

JonatanCoe

JonatanCoe : Pink Floyd - A Pillow

| DeRango™: 25,67


BËL (11)
BRÜ (00)

Almotasim : Una delle loro più belle.
JonatanCoe: Una delle loro più belle di uno dei loro più belli, ma con i Floyd è relativo.
Almotasim : L'avevo postata 10 giorni fa. l'ascolto di Almotasim : A Pillow of Winds- Pink Floyd Lyrics
JonatanCoe: Eh,eh.. affinità elettive! Te l'ho detto già una volta!

Almotasim

Almotasim : A Pillow of Winds- Pink

| DeRango™: 18,28


BËL (08)
BRÜ (00)

Almotasim : Una delle più belle dei Pink.
hellraiser: Il mio album preferito, seppur non perfetto
Almotasim : Scommetto che il tuo brano preferito è Seamus (the dog).
hellraiser: Canta meglio comunque di molti sto cane ;^)) comunque io ho sempre avuto un'ossessione per Echoes. Preferisco questo lato B rispetto anche a quello di Pamela Anderson, lo giuro!
Almotasim : Il latrato B, vorrai dire...
Johnny b.: Uno dei trecentomila brani super targati Pink Floydl
dsalva: wow!!

Stanlio

Stanlio : Pink Floyd - Fearless

| DeRango™: 12,02


BËL (06)
BRÜ (00)

Kism: Magistrale prova vocale di David Gilmour, scusate l'entusiasmo. You say the hill's too steep to climb, chiding You say you'd like to see me try, climbing You pick the place and I'll choose the time And I'll climb the hill in my own way Just wait a while for the right day And as I rise above the tree-line and the clouds I look down hear the sounds of the things you said today Fearlessly…

mrbluesky

mrbluesky : Echoes - Pink Floyd [Meddle]

| DeRango™: 25,41


BËL (12)
BRÜ (00)

sergio60: cazzarola..questa è telepatia!...mi ronzava in testa una canzone dei Fl0yd,....l'ho postata e...il mr blue aveva già inserito il mio brano preferito in assoluto dei P.F.
ErosGiannini: Ultimo grande lavoro dei Pink Floyd.
dsalva: per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo, anche se qui siamo in alto alto
ErosGiannini: Ciao a te. Non voglio alimentare polemiche, visto come si è mossa la discussione ultimamente su di loro. Ad ogni modo, da vecchio amante di questo glorioso gruppo, ritengo che da " Dark Side..." in avanti siano stati troppo sopravalutati. Poi possiamo dire bravi fin che vuoi, ma hanno virato verso una formula più commerciale. Buon proseguimento di serata.
sergio60: sono in linea con eros...dark side fù apripista per un nuovo modo di fare musica,i brani pur essendo ottimi a ben guardare hanno il loro fascino dovuto al mirabile lavoro di taglio e cuci di Parson, diverso il discorso per animals che in un certo senso guardava indietro ,sia nel modo di proporre che produrre musica,dalì in poi pur facendo cose buone non toccarono mai più i vertici di atom e meddle,normale che sia così,anche…

masturbatio

masturbatio : Pink Floyd - Fearless

| DeRango™: 22,07


madcat

madcat : Pink Floyd - A Pillow

| DeRango™: 20,13

Pink Floyd - A Pillow of Winds (Remastered - HQ) Ma quanto è bello il passaggio da One of These Days a questo pezzo? Non potevano sceglierne uno migliore da inserire dopo un'apertura del genere #piperatthegatesofthemoon

BËL (08)
BRÜ (00)


madcat

madcat : Pink Floyd - One of

| DeRango™: 18,82

Pink Floyd - One of These Days (Remastered - HQ) Pink Floyd - Echoes (Remastered) Probabilmente non è un caso che abbia inserito assieme questi due colossi, esattamente come feci per i due colossi dell'esordio: se dovessi scegliere un solo momento fondamentale per i Pink Floyd dopo The Piper at the Gates of Down e prima di Dark Side of the Moon, non avrei dubbi, perché dentro a questi due viaggi c'è il passato, il presente e il futuro del gruppo #piperatthegatesofthemoon

BËL (07)
BRÜ (00)

dsalva: altra merce!

madcat

madcat : Pink Floyd - Fearless (Remastered

| DeRango™: 21,21

Pink Floyd - Fearless (Remastered - HQ) "Meddle" (praticamente un capolavoro, nonostante quella traccia/scherzo in più, che per quanto simpatica, era tranquillamente evitabile, in quanto chiaramente un brano da bside) è un disco fondamentale per la loro evoluzione sonora: se nei precedenti c'era un gruppo in continua mutazione alla ricerca del proprio suono, questo è il punto di arrivo di quel percorso, con i due monumenti in apertura e chiusura (che si acchiappano, giustamente, sempre i riflettori, quando si parla di questo disco), ma non solo, come questo brano che ho sempre amato tantissimo #piperatthegatesofthemoon

BËL (09)
BRÜ (00)

Galensorg: Tra i miei brani preferiti dei Pink Floyd in assoluto.
madcat: Grande
Johnny b.: Splendido ripasso Pink Floyd.
hellraiser: Il mio preferito di loro. Echoes vale una carriera
Dislocation: Una perla, l'LP dico, spesso saltata perché vicina a Dark Side…. invece ha tanti pezzi che avrebbero illuminato la carriera di un sacco di personaggi dell'epoca e non….

mrbluesky

mrbluesky : Pink Floyd - A pillow

| DeRango™: 10,63


mrbluesky

mrbluesky : Pink Floyd - " San

| DeRango™: 12,80


BËL (08)
BRÜ (00)

DanyMorrison: Bellissimo Meddle.
mrbluesky: molto bello
Dislocation: Making a date for Rita Pavone...
mrbluesky: making movies

DanyMorrison

DanyMorrison : Echoes Oggi solo Pink Floyd.

| DeRango™: 15,88 Isolabile

Echoes
Oggi solo Pink Floyd.

BËL (08)
BRÜ (00)

Battlegods: Vedo i draghi con il crescendo e conseguente esplosione nel finale.
Kotatsu: Piango ogni volta
DanyMorrison: Hey ciao Kota
DanyMorrison: E' stata dura ma alla fine l'ho ascoltata tutta :D
DanyMorrison: Bellissima canzone.
Kotatsu: Ahahah beh, se ti addentri nel Prog ci farai l'abitudine a queste durate xD Per me questo è uno dei pezzi della vita.
DanyMorrison: Io la prima volta che l'ho sentita era sullo stereo della macchina di mio padre. Stavamo andando a mare e ci stavamo ascoltando un cd di David Gilmour live 2006, beh quando l'ho sentita dal vivo me ne sono subito innamorato.
hjhhjij: Questo non è prog. E contemplazione estatica, è Pink Floyd. E fine. Brividi.
DanyMorrison: Non l'ho detto mica io che è prog :D
DanyMorrison: Però è psichedelia
DanyMorrison: Ma non è una psichedelia qualunque, è quella dei Pink Floyd.
hjhhjij: Io, che ormai rifuggo da schemi e catalogazioni, la considero una "Sinfonia psichedelica" o "Sinfonia dei suoni perfetti".

Kotatsu

Kotatsu : Echoes Per me è come

| DeRango™: 13,87

Echoes Per me è come tornare in un porto sicuro, certo di trovare ristoro e sollievo. #zublime

BËL (08)
BRÜ (00)

Dislocation: @[Kotatsu] Hai mai sentito, o meglio visto, la versione stratosferica contenuta in "Pompeii"?
Kotatsu: Uno dei più bei film sul rock mai registrati a mio modesto parere.
Dislocation: Vero. Nel dvd scelgo sempre l'opzione concerto e me lo godo tutto senza le interruzioni del film vero e proprio.
Kotatsu: Nel DVD c'è quest'opzione? Allora magari me lo accatto :D Anzi, aspetto che esca in BLU REI a prezzi umani e così prendo due piccioni con una fava
Dislocation: Avrà qualche anno, il DVD, ma credo di aver visto il film una volta scarsa, è poco interessante, forse mi piace solo la parte in cui si vedono i Floyd durante le sessioni di Dark Side. Con l'opzione concerto invece sei lì..... Il montaggio è molto dell'epoca, con quegli effetti parapsic del tempo, ma d'effetto... Insomma, poi era Maben!
Kotatsu: Belli i footages delle session di Dark Side! Mi ricordo un bel frammento dove Gilmour suona su Brain Damage licks che poi sarebbero stati omessi dalla versione su disco. Il resto del film mi sembra che siano interviste varie a loro e ai roadies, se non sbaglio... Io la prima volta che lo vidi era senza sottotitoli, e il mio inglese era quello di un ragazzino di terza media (non che ora sia poi a…
Dislocation: C'è un pezzo in cui Gilmour prova e riprova un'entrata di chitarra distorta, credo prorprio in "Brain Damage", ed un tecnico lo stoppa dicendogli che c'è del feedback, e lui che sussurra, incazzato: "Gesù, cosa sarebbe il rock'n'roll senza feedback?"
dsalva: Echoes ti fa sognare qualsiasi cosa, basta chiuder gli occhi e farsi trasportare. Questa musica potrebbe essere il paradiso!
Kotatsu: La parte dove l'organo entra in dissolvenza dopo la parte effettistica per poi essere raggiunto da tutti gli altri strumenti è semplicemente MOZZAFIATO.
Dislocation: I Pink Floyd erano capaci di suscitarti meraviglia, davvero, poi tanto mestiere ed abitudine hanno fatto i restanti trent'anni.... forse quaranta.
Battlegods: Il crescendo e l'esplosione sono proprio quello che cerco quando sogno.
Kotatsu: True Story
adrmb: Ottima suite anche se per me Interstellar Overdrive e A saucerful of secrets rimangono irrangiungibili...
Dislocation: Come darti torto, magari irraggiungibili no, però... non sarai mica della corrente di pensiero "Meglioifloydconbarrettquellicongil mournonesistono"?
adrmb: Be', indubbiamente lo stile dei primi due album è mooolto più nelle mie corde, questo non m'impedisce comunque di apprezzare gli altri, Meddle m'è piaciuto molto per dirti.
Dislocation: Ho sempre avuto un'insana passione per "Animals", forse i miei 14 anni, chissà...
adrmb: Devo ancora ascoltarlo 🙈
Dislocation: Lo si ascolta meglio oggi, a giochi fatti. Allora si era nell'attesa del "dopo-Wish you were here", spasmodica... e poi veniva prima di "The Wall" e fu presto, ingiustamente, messo da parte.
adrmb: Poi vedrò :) Comunque sì anche Meddle m'è sembrato un po' sottovalutato, quando per me è almeno mezza tacca sopra la mucca..
Dislocation: Te l'appoggio (metaforicamente, eh?)... vedrai che Animals scorre bene e velocemente, anche troppo, ci sono i semi di The wall.... Oh, sappimi dire, eh? Ci tengo.
adrmb: Ovvio man (y)


serenella

serenella : Pink Floyd - Echoes (

| DeRango™: 11,40

Pink Floyd - Echoes ( Live At Pompeii )
Pink Floyd - Echoes ( Live At Pompeii )
Pink Floyd - Echoes ( Live At Pompeii )
Hey! You Gene, EuGene, dopo Syd è arrivato Roger e sia, i Pink Floyd. Da rimanere svegli. Potrei ascoltarli per tutta la notte e non ne sarei mai sazia, e mi chiedo: cos'è che fa diventare geniale un brano rendendolo immortale. Forse il sentimento angosciante che diventa abbandono lirico, sì, avete capito 'lirico' come certi brani classici, perché questo labirinto ossessivo di note come immagini è la perfetta fusione di suoni limpidi come cristalli chiari con improvvise lacerazioni che sembrano un estremo addio. Musica come sentimento, protesta, interpretazione della realtà, visione e visionaria, apparizione e illuminazione, trionfo ed evoluzione, coraggio di essere eroi in un mondo di merda, unici e intrepidi come vorremmo essere tutti noi come voi. Grazie Pink ahhhhh Floyd

BËL (07)
BRÜ (00)

mrbluesky: David
serenella: @[mrbluesky] hai ragione, dopo Syd c'è David Gilmour! Ma la mia era una 'licenza poetica' e quindi non riferita a 'chi ha sostituito chi' ma a due semidei della musica di quegli anni (ma anche oggi avremmo bisogno di talenti così, non credi?) Ciao
Miss Kinotto: Si era David che venne dopo Syd. Pinzillacchere comunque. E dire che una volta ci andavo matto per sto pezzo. Ascoltarlo oggi mi faccio due palle che fan provincia.
serenella: E' vero che può stancare perché siamo frecce proiettate in avanti, e vorrei ben vedere se così non fosse... ma, a volte, qualcosa ti riporta indietro: un'immagine, un suono, un odore, una strana sensazione anche intellettuale che ti fa ragionare, che è legata al presente ma affonda le sue radici indietro nel tempo. @missKinotto erano anni che non ascoltavo i Pink Floyd ma era il mio momento di ritrovare sentimenti lontani ma forti, dimenticati, che…
Miss Kinotto: Certo certo. Era solo una considerazione riguardo all'effetto che fa a me il pezzo oggi. Tra il fatto che ascolto altro e che l'ho ascoltato talmente alla nausea, ormai non mi dice più praticamente nulla. Ma non volevo assolutamente sminuire l'effetto che fa agli altri.
perfect element: I Floyd, da Atom in poi sono la principale colonna sonora della mia vita, quindi, come ti capisco!
mrbluesky: Eccome se ne avremmo bisogno ma non dimentichiamo mai che siamo anche noi pubblico noi cittadini noi elettori a decidere chi deve andare avanti oppure no.Se chiediamo spazzatura ci verrà data spazzatura,mi ci metto in mezzo anche io solo per umiltà ma se potessi taglierei le palle a tutti
serenella: Potessimo farlo! Per il governo noi cittadini siamo soltanto una massa informe. Io, te e milioni di italiani non li abbiamo neanche votati... quello che mi fa incazzare ancora di più è la scarsissima o addirittura assenza di considerazione verso l'arte e la musica che sono ancora i pilastri sui quali si regge la maestrìa degli italiani, come se non ci fosse, mentre questo bellissimo paese è stato costruito da anonimi e abili artigiani e…

tonysoprano

tonysoprano : TOP SUITE #17Echoes - Pink

| DeRango™: 11,14 Immaginifica

TOP SUITE #17 Echoes - Pink Floyd [Meddle] una delle mie canzoni preferite dei Pink Floyd

BËL (06)
BRÜ (00)

Kotatsu: Una delle mie prime suite (dopo quella della Mucca) . Pochi momenti mi hanno commosso come l'irrompere della chitarra di Gilmour dopo la sezione "rumoristica". Per me, l'immagine della luce che vince sulle tenebre. #zublime
tonysoprano: Pensa che probabilmente Meddle è il mio disco preferito dei pink floyd
tonysoprano: Io preferisco Echoes a Atom Heart Mother

Galensorg

Galensorg : Pink Floyd - Fearless

| DeRango™: 13,82


BËL (08)
BRÜ (00)

madcat: Uno dei 2 grandi pezzi di Meddle, pezzi che raramente vengono citati
Galensorg: Penso sia tra le mie preferite in assoluto dei Pink Floyd. E' speciale.
madcat: un po confuso il mio commento, intendevo uno dei 2 grandi pezzi che raramente vengono citati quando si parla di Meddle
Galensorg: Ho capito perfettamente cosa volevi dire. :)

RinaldiACHTUNG

RinaldiACHTUNG : Pink Floyd - One of

| DeRango™: 5,37

Pink Floyd - One of these days (2011 - Remaster) esempio di album con le palle: Meddle. Solo 6 brani ma validi, ed è meglio poco che troppo. E poi con una semplice sequenza di note di basso effettate con l'eco, ti creano sto trip.

BËL (04)
BRÜ (00)

madcat: Meddle è uno dei miei dischi preferiti dei Pink Floyd. A parte i monumenti sonici che vengono sempre citati, pezzi come A Pillow of winds e Fearless sono anche grandiosi, spesso ci si "scorda" di loro.

tia

tia : Uno di questi giorni.. Pink

| DeRango™: 14,98


BËL (07)
BRÜ (00)

hellraiser: ...ti farò in mille pezzi! (Non c'è l'ho con te eh?! Waters diceva così...)
tia: Sì sì ..

teenagelobotomy

teenagelobotomy : a grande richiesta di ste...

| DeRango™: 0,00

a grande richiesta di ste... Pink Floyd - One of These Days :P

BËL (00)
BRÜ (00)