PINK FLOYD
THE DARK SIDE OF THE MOON
Harvest, 1973
Prodotto dai Pink Floyd

Roger Waters – Basso, VCS3, Campionamenti, Voce

David Gilmour – Chitarre, VCS3, Sintetizzatore, Voce Solista

Rick Wright – Tastiere, VCS3, Voce

Nick Mason – Batteria, Percussioni, Campionamenti

1. SPEAK TO ME / BREATHE

2. ON THE RUN

3. TIME / BREATHE (Reprise)

4. THE GREAT GIG IN THE SKY

5. MONEY

6. US AND THEM

7. ANY COLOUR YOU LIKE

8. BRAIN DAMAGE

9. ECLIPSE

Ci siamo. Dopo anni di tentativi, esperimenti, viaggi interstellari, pomposità orchestrali e minimalismi bucolici, ecco il disco che raccoglie l’anima dei Pink Floyd anni ’70: "The Dark Side Of The Moon" non è solo il climax compositivo e musicale dell’esperienza del gruppo post-Barrett, ma anche un compendio di sperimentazioni centrate in pieno, grazie alle rivoluzionarie tecniche di campionamento e mixaggio del geniale Alan Parsons. Il tecnico del suono e i quattro membri del gruppo infatti hanno registrato (e quindi inserito a regola d’arte nella musica) effetti sonori di ogni genere e interviste vocali ai personaggi più disparati (da big della rock al portiere di Abbey Road) su temi quali la violenza, la pazzia e la morte. Dark Side segna l’inizio dell’era di Roger Waters come unico autore di testi del gruppo e, di fatto, padrone delle redini floydiane: ispirato probabilmente dall’esperienza dell’amico Syd, il tema del capolavoro è la follia, l’abbandono progressivo delle facoltà psichiche in un vortice schiumoso di buio, condensato per la prima volta in un concept album.

Un battito cardiaco in crescendo si fonde con rumori meccanici e voci lontane, deliranti nel loro sogghignare; un martello pneumatico sale e viene spazzato via da un urlo disperato. "Speak To Me" è l’anticamera perfetta per il disco, incollandosi alla perfezione con la successiva "Breathe", distesa e rarefatta tra gli slide di chitarra alla Meddle. Allegoria della creazione e della nascita, culla la dolcezza della voce di Gilmour in accordi ricercati di pianoforte, trasmettendo la pacifica tranquillità infantile dell’innocenza incosciente. I passaggi di batteria di Mason sono scale scese gattonando da un bambino elettrico, sorridente e giocoso, che ancora non sa quale triste futuro gli si parerà incontro.

Il cuore si tuffa nel petto e comincia a correre affannoso insieme a "On The Run", espressione usata più volte nel corso della carriera da Waters per indicare la follia: un precipitarsi, con foga, verso il traguardo nero dell’oblio, l’annullamento della mente, l’isterica cella della pazzia. L’incedere frenetico è trasportato da onde di sintetizzatori, obnubilanti e magnetici nel loro accompagnare ed affondare, mentre compaiono sullo schermo del cervello un ronzare ossessivo, voci meccaniche e respiri affannosi, pulsazioni sintetiche, confessioni di spiriti malati, raid aerei ed esplosioni: la corsa è giunta nel pieno della sua foga, lasciando dietro ogni possibile appiglio reale.

Nella fosca brughiera nebbiosa all’improvviso esplodono decine, centinaia, migliaia di sveglie ed orologi, nel loro trillare stordente e assordante: quale miglior apertura per "Time"? Il frastuono meccanico scivola via, dando spazio ad un pulsare costante su cui percussioni, organi e chitarre appaiono come minacciosi esseri, ora sparendo ora riapparendo, per avvicinarsi sempre di più alla canzone vera e propria. David Gilmour pilota i testi di Waters sulla riflessione del come il tempo scorra in maniere diverse a seconda delle età su un tapis roulant di una canzone perfetta, nella sua struttura strofa-ritornello-assolo mozzafiato di una Stratocaster commovente-strofa-ritornello. Le dolcezze si alternano a parti più decise, descrivendo un arcobaleno armonioso e magnifico, sfociante di nuovo in Breathe, tema iniziale, soffice e rassicurante nella sua grandiosa semplicità.

E’ malinconia da brividi quella narrata da "The Great Gig In The Sky", stupendo passaggio firmato Rick Wright. Il pianoforte guida i vocalizzi maestosi di Clare Torry, caldi e strazianti e così comunicativi nonostante l’assenza di parole. La batteria perfetta di Mason scandisce e accentua gli attacchi e la risacca della poesia non verbale. I sospiri e la voce piena della Torry spiegano a tutti le tappe emozionali della morte, prosecuzione naturale della perdita di tempo, dalla tristezza alla rassegnazione alla rabbia, in una delle composizioni più emozionanti di sempre firmate dai Pink Floyd: una conclusione gloriosamente viva per il lato A dell’album.

Il secondo lato del disco ci accoglie con rumori di registratori di cassa che si sovrappongono fino a creare il caratteristico quanto insolito tempo in 7/4, struttura portante per uno dei giri di basso più famosi di ogni tempo: ecco "Money", capitolo riservato al vile denaro in quanto attore di alienazione e insanità. Pezzo più radiofonico degli altri inseriti nel concept, con dondolare scanzonato si allontana dal sentiero buio per abbracciare un magnifico assolo di sax, anticamera di un’altra esibizione magistrale di Gilmour alla chitarra in una variazione da pelle d’oca. Nonostante Dark Side sia un unico filone omogeneo, Money spicca come “canzone”, diventata una delle più amate e richieste dai fan. Il vociare disordinato spazza anche la coda di questo brano, per scendere nuovamente nelle nebbie anestetizzanti del lato oscuro della Luna.

"Us And Them" è lenta e morbida, avvolta in spire di pianoforte e sassofono mentre Gilmour recita con dolcissime eco i versi di Waters contro le guerre nei paesi poveri. La quiete anestetica viene spezzata dall’infiammarsi della pozione tranquillante, un innalzarsi di toni da lacrime agli occhi scuote il senso di calma per tuffarsi nelle bollenti ed inquietanti acque sonore. Lo strepitoso spazio musicale creato dal compianto Rick Wright diventa leggenda quando il sax di Dick Parry si innalza nel cielo a completare la magnificenza maestosa e lieve al tempo stesso di questo capitolo.

Il viaggio si inacidisce su sintetizzatori psichedelici d’annata in "Any Colour You Like", passaggio strumentale sull’illusione di avere scelte differenti anche quando ce n’è una sola. Le chitarre di Gilmour urlano e stridono, annodandosi con gli altri strumenti per un’ascesa spaziale in un fiume artificiale, colmo di elettronica all’avanguardia, e sfociante in quel mare in dolce tempesta che è "Brain Damage".

Quella che è, di fatto, la title-track (“dark side of the moon” viene ripetuto più volte) è l’unico momento interamente watersiano: musica, parole e voce sono infatti suoi domini. Se la composizione risente da lontano delle semplici strutture bucoliche delle passate composizioni di Waters, con la chitarra relativamente spoglia e la predominanza data alla voce, le parole sfondano il guscio emozionale e vanno dritti al cuore della tematica: la follia. Il danno cerebrale è lì, ormai evidente, e lo splendore del ritornello non può nascondere le risate inconsciamente isteriche che aleggiano attorno alla mente devastata del protagonista , incapace di riconoscere se stesso nell’oceano della follia (“There’s someone in my head, but it’s not me”). L’apparente gioiosa allegria altro non è che irrazionale rassegnazione ad abbracciare il lato oscuro della Luna.

"Eclipse" è la prosecuzione naturale, nonché vertice emozionale e conclusivo del disco: la litania dei Pink Floyd, gli strumenti e i cori magici si mischiano in un vortice unico di emozioni sonore che spinge la navicella mentale sulla faccia buia, felicemente inconsapevole di aver abbandonato la razionalità, e libera di potersi abbandonare nuovamente al primitivo e familiare battito cardiaco con cui il viaggio era iniziato.

Elenco tracce testi samples e video

01   Speak to Me (01:08)

''{spoken} I've been mad for fucking years, absolutely years, been over the edge for yonks, been working me buns off for bands...

I've always been mad, I know I've been mad, like the
most of us...very hard to explain why you're mad, even if you're not mad...

{the rest of this song is an instrumental}''

02   Breathe (02:48)

Breathe, breathe in the air.
Don't be afraid to care.
Leave but don't leave me.
Look around and choose your own ground.

Long you live and high you fly
And smiles you'll give and tears you'll cry
And all you touch and all you see
Is all your life will ever be.

Run, rabbit run.
Dig that hole, forget the sun,
And when at last the work is done
Don't sit down it's time to dig another one.

For long you live and high you fly
But only if you ride the tide
And balanced on the biggest wave
You race towards an early grave.

03   On the Run (03:50)

''{spoken} [female announcer, announcing flight departures at an airport, including 'Rome', 'Cairo', 'Naples']

Live for today, gone tomorrow, that's me (laughter)!

{the rest of this song is an instrumental}''

04   Time (06:49)

Ticking away the moments that make up a dull day
You fritter and waste the hours in an offhand way.
Kicking around on a piece of ground in your home town
Waiting for someone or something to show you the way.

Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain.
You are young and life is long and there is time to kill today.
And then one day you find ten years have got behind you.
No one told you when to run, you missed the starting gun.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking
Racing around to come up behind you again.
The sun is the same in a relative way but you're older,
Shorter of breath and one day closer to death.

Every year is getting shorter never seem to find the time.
Plans that either come to naught or half a page of scribbled lines
Hanging on in quiet desperation is the English way
The time is gone, the song is over,
Thought I'd something more to say.

Home, home again.
I like to be here when I can.
When I come home cold and tired
It's good to warm my bones beside the fire.
Far away across the field
The tolling of the iron bell
Calls the faithful to their knees
To hear the softly spoken magic spells.

05   The Great Gig in the Sky (04:44)

''{spoken} And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime.

I never said I was frightened of dying.

{the rest of this song is an instrumental}''

06   Money (06:22)

Money, get away.
Get a good job with more pay and you're okay.
Money, it's a gas.
Grab that cash with both hands and make a stash.
New car, caviar, four star daydream,
Think I'll buy me a football team.

Money, get back.
I'm all right Jack keep your hands off of my stack.
Money, it's a hit.
But Don't give me that do goody good bullshit.
I'm in the high-fidelity first class traveling set
And I think I need a Lear jet.

Money, it's a crime.
Share it fairly but don't take a slice of my pie.
Money, so they say
Is the root of all evil today.
But if you ask for a raise it's no surprise that they're giving none away.

''{spoken} HuHuh! I was in the right!
Yes, absolutely in the right!
I certainly was in the right!
You was definitely in the right. That geezer was cruising for a bruising!
Yeah!
Why does anyone do anything?
I don't know, I was really drunk at the time!
I was just telling him, he couldn't get into number 2. He was asking why he wasn't coming up on freely, after I was yelling and screaming and telling him why he wasn't coming up on freely.
It came as a heavy blow, but we sorted the matter out.''

07   Us and Them (07:49)

Us, and them
and after all we're only ordinary men.
me, and you.
God only knows it's not what we would choose to do.

Forward he cried from the rear
and the front rank died.
and the general sat and the lines on the map
moved from side to side.

Black and blue
and who knows which is which and who is who.
up and down.
And in the end it's only round and round, and round.

Haven't you heard it's a battle of words
the poster bearer cried.
Listen son, said the man with the gun
there's room for you inside.

''{spoken} I mean, they're gunna kill ya, so like, if you give 'em a quick short, sharp, shock, they won't do it again. Dig it? I mean he got off light, 'cos I would've given him a thrashing - I only hit him once! It was only a difference of right and wrong, innit?...I mean good manners
don't cost nothing do they, eh?''

Down and out
It can't be helped but there's a lot of it about.
With, without.
And who'll deny it's what the fighting's all about?

Out of the way, it's a busy day
I've got things on my mind.
For the want of the price of tea and a slice
The old man died.

08   Any Colour You Like (03:26)

Instrumental

09   Brain Damage (03:46)

The lunatic is on the grass
The lunatic is on the grass.
Remembering games and daisy chains and laughs
Got to keep the loonies on the path

The lunatic is in the hall
The lunatics are in my hall
The paper holds their folded faces to the floor
And every day the paper boy brings more

And if the dam breaks open many years too soon
And if there is no room upon the hill
And if your head explodes with dark forebodings too
I'll see you on the dark side of the moon

The lunatic is in my head
The lunatic is in my head
You raise the blade, you make the change
You re-arrange me 'til I'm sane
You lock the door
And throw away the key
There's someone in my head but it's not me

And if the cloud bursts, thunder in your ear
You shout but no one seems to hear
And if the band you're in starts playing different tunes
I'll see you on the dark side of the moon

I cannot think of anything to say except, ha, ha, ha, I think it's marvelous!
Ha, ha, ha!

10   Eclipse (02:11)

All that you touch
And all that you see
All that you taste
All you feel.
And all that you love
And all that you hate
All you distrust
All you save.
And all that you give
And all that you deal
And all that you buy,
Beg, borrow or steal.
And all you create
And all you destroy
And all that you do
And all that you say.
And all that you eat
And everyone you meet
And all that you slight
And everyone you fight.
And all that is now
And all that is gone
And all that's to come
And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon.

''{spoken} There is no dark side of the moon really. Matter of fact it's all dark.''

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  claudio12

 Un album che più che un album è sicuramente un'opera d'arte del rock.

 Chi ama il rock non può essere amante di esso se non ha mai ascoltato THE DARK SIDE OF THE MOON.


Di  AngeloLecce87

 Pazzia, soffocamento, eccitazione, paura, relax, adrenalina e piacere si fondono in maniera quasi impercettibile in questa cosa chiamata “album”.

 Ho dato 0 a questo disco perché 5 è troppo poco.


Di  UcCaBaRuCcA

 The Dark Side Of The Moon ha segnato il riconoscimento internazionale dei Pink Floyd, è stato innanzitutto un enorme successo commerciale.

 Come ogni arte, la musica richiede concessioni e devozione, non si ascolta The Dark Side Of The Moon come si mangia un panino in fretta alla pausa pranzo.


Di  Pepperism

 Prendi un prisma, portalo con te sul lato oscuro della luna e aspetta che un raggio di luce senza meta lo attraversi.

 Non ditemi più che sono sano, il lato oscuro della luna cambia chiunque.


Di  AR (Anonima Recensori)

 "Un album è bello quando appartiene ai Led Zeppelin o ai Pink Floyd, o ai Doors"

 "The Dark Side of the Moon è ancora in classifica tra gli album più venduti, a distanza di questi 33 anni"