Questa non è una recensione del debutto dei Floyd ma un'appendice a quello che ha scritto Benson&Hedges. Un'appendice che pone delle domande che vorrei condividere con voi. Spero di non aver utilizzato questo spazio in modo improprio.

Barrett decise di incidere questo disco quando già aveva "smesso" di essere "Syd". Già dopo See Emily Play le cose degenerarono purtroppo. L'album è inclassificabile per bellezza e perfezione. Se proprio devo trovare un difetto forse lo trovo nel brano di Waters, salvato dalla chitarra di Barrett. Non dimentichiamo la sovraumana capacità di Rick Wright ad inventare melodie sui temi di Barrett. In Matilda Mother Rick è quasi l'assoluto protagonista. Almeno quanto Syd. E questo vale per tutto il disco. Rick Wright anni dopo confessò che era pronto a formare una nuova band con Syd se solo si fosse ripreso (nel 1968) quando la Blackhill ent. si sciolse (l'agenzia dei Floyd). Personalmente non smetterò mai di pormi queste domande..

1- Perchè Gilmour e Waters hanno fatto sì che Madcap fosse così, comunque meravigliosamente, scarno (avevano solo 3 giorni per ultimare il disco.. lo so.. ma il brano "If it's in you" poteva benissimo essere sostituito con "Opel" o altre out-takes validissime, dando di Syd un'immagine meno pazzoide ed incontrollata).

2- Perchè Rick Wright nel successivo "Barrett" si è solo limitato a fare degli accompagnamenti senza esprimere il suo genio in perfetta sintonia con Syd, valorizzando ulteriormente il disco, magari "avvicinandolo" a Piper.

3- e sopratutto.. perchè nel 1975 durante le session di Wish you were here quando Syd disse di essere pronto a fare la sua parte gli dissero "No, le chitarre già sono state fatte..". Cosa gli costava farlo registrare? Secondi voi... una registrazione di Barrett che suona in Shine on you crazy diamond.. Wish you were here.. ha un prezzo? Anche se al tempo non l'avrebbero messo nel mix finale per Syd sarebbe stato importantissimo. E nella versione "Immersion" di Wish you were here avremmo trovato davvero un diamante.. e non quella cazzata del violinista Grapelli.

E forse Syd sulla spinta emotiva avrebbe fatto il terzo disco. Tutte ipotesi, ma con un'unica verità. Il primo passo lo fece proprio Syd.. ma la giornata finì che con tutti i miliardi fatti con Dark side of the moon quel giorno lo lasciarono tornare a casa in autostop senza nemmeno pagargli un taxi. Dopotutto era il matrimonio di Gilmour..

Personalmente adoro ogni fase della band inglese, ma il capitolo Barrett è una cosa a parte. 

Elenco tracce testi samples e video

01   Astronomy Domine (04:12)

Lime and limpid green, a second scene
A fight between the blue you once knew.
Floating down, the sound resounds
Around the icy waters underground.
Jupiter and Saturn, Oberon, Miranda
And Titania, Neptune, Titan.
Stars can frighten.

Blinding signs flap,
Flicker, flicker, flicker blam. Pow, pow.
Stairway scare Dan Dare who's there?
Lime and limpid green
The sounds surrounds the icy waters underground
Lime and limpid green
The sounds surrounds the icy waters underground.

02   Lucifer Sam (03:07)

Lucifer Sam, siam cat.
Always sitting by your side
Always by your side.
That cat's something I can't explain.

Jennifer Gentle, you're a witch.
You're the left side
He's the right side.
Oh, no!
That cat's something I can't explain.

Lucifer go to sea.
Be a hip cat
Be a ship's cat.
Somewhere, anywhere.
That cat's something I can't explain.

At night prowling sifting sand.
Hiding around on the ground.
He'll be found when you're around.
That cat's something I can't explain.

03   Matilda Mother (03:08)

04   Flaming (02:46)

Alone in the clouds all blue
Lying on an eiderdown.
Yippee! You can't see me
But I can you.

Lazing in the foggy dew
Sitting on a unicorn.
No fair, you can't hear me
But I can you.

Watching buttercups cup the light
Sleeping on a dandelion.
Too much, I won't touch you
But then I might.

Screaming through the starlit sky
Traveling by telephone.
Hey ho, here we go
Ever so high.

Alone in the clouds all blue
Lying on an eiderdown.
Yippee! You can't see me
But I can you.

05   Pow R. Toc H. (04:26)

(Instrumental)

06   Take Up Thy Stethoscope and Walk (03:05)

07   Interstellar Overdrive (09:41)

Instrumental

08   The Gnome (02:13)

I want to tell you a story
About a little man
If I can.
A gnome named Grimble Grumble.
And little gnomes stay in their homes.
Eating, sleeping, drinking their wine.

He wore a scarlet tunic,
A blue green hood,
It looked quite good.
He had a big adventure
Amidst the grass
Fresh air at last.
Wining, dining, biding his time.
And then one day - hooray!
Another way for gnomes to say
Oooooooooomray.

Look at the sky, look at the river
Isn't it good?
Look at the sky, look at the river
Isn't it good?
Winding, finding places to go.
And then one day - hooray!
Another way for gnomes to say
Oooooooooomray.
Ooooooooooooooomray.

09   Chapter 24 (03:42)

A movement is accomplished in six stages
And the seventh brings return.
The seven is the number of the young light
It forms when darkness is increased by one.
Change returns success
Going and coming without error.
Action brings good fortune.
Sunset.

The time is with the month of winter solstice
When the change is due to come.
Thunder in the other course of heaven.
Things cannot be destroyed once and for all.
Change returns success
Going and coming without error.
Action brings good fortune.
Sunset, sunrise.

A movement is accomplished in six stages
And the seventh brings return.
The seven is the number of the young light
It forms when darkness is increased by one.
Change returns success
Going and coming without error.
Action brings good fortune.
Sunset, sunrise.

10   The Scarecrow (02:11)

The black and green scarecrow as ev'ryone knows
Stood with a bird on his hat and straw everywhere
He didn't care...
He stood in a field where barley grows

His head did no thinking his arms didn't move
Except when the wind cut up rough
And mice ran around on the ground
He stood in a field where barley grows

The black and green scarecrow is sadder than me
But now he's resigned to his fate
'Cause life's not unkind
He doesn't mind
He stood in a field where barley grows

11   Bike (03:21)

I've got a bike
You can ride it if you like
It's got a basket
A bell that rings
And things to make it look good
I'd give it to you if I could
But I borrowed it

You're the kind of girl that fits in with my world
I'll give you anything
Everything if you want things

I've got a cloak
It's a bit of a joke
There's a tear up the front
It's red and black
I've had it for months
If you think it could look good
Then I guess it should

You're the kind of girl that fits in with my world
I'll give you anything
Everything if you want things

I know a mouse
And he hasn't got a house
I don't know why
I call him Gerald
He's getting rather old
But he's a good mouse

You're the kind of girl that fits in with my world
I'll give you anything
Everything if you want things

I've got a clan of gingerbread men
Here a man
There a man
Lots of gingerbread men
Take a couple if you wish
They're on the dish

You're the kind of girl that fits in with my world
I'll give you anything
Everything if you want things

I know a room full of musical tunes
Some rhyme
Some ching
Most of them are clockwork
Let's go into the other room and make them work

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  charles

 Stiamo parlando dei britannici Pink Floyd... ebbene sì, già dal primo disco si capisce quello che avrebbero fatto in futuro.

 Disco eccellente, che si discosta un po' dal sound tipico dei Pink Floyd ma che è ugualmente un colosso della storia della musica.


Di  zaireeka

 Syd Barret. Il diamante pazzo. Il Fu Mattia Pascal psichedelico.

 Uno di quelli orologi... i suoi vecchi compagni lo hanno conservato e lo hanno fatto suonare ancora una volta all’inizio di Time.


Di  Moro1

 Solo Barrett può spiegare il capolavoro che ha composto e che ha scritto, e lo fa attraverso le storie di un re narrate nella fiaba di una mamma.

 Questa è la storia, questa è la psichedelia, questo è il capolavoro, e voi dovreste saperlo.


Di  anthon

 «Fin dai primi secondi, l’ascoltatore è trasportato in una dimensione ultramondana, dimensione che caratterizza gran parte dell’album.»

 «Interstellar Overdrive rappresenta la vera innovazione, un free-form di circa otto minuti, che usa il linguaggio della dissonanza.»


Di  AJAX

 I primi pink floyd sono riusciti a sintetizzare in una visione unica e inimitabile gli impulsi provenienti dall'acid rock westcoastiano, l'interesse per le forme musicali libere e improvvisate e l'amore per il fiabesco più autenticamente inglese.

 Al genere proposto non ho saputo dirvi quale, perché i pink non hanno uno stile a sé.. Ma sono un misto di più generi... Forse è questo che li rende così grandi...