Pink Floyd
The Wall

Questo è l'album che chiude gli anni 70, un periodo di grande importanza per la musica, dominato dal progressive e sfumato quando invece ci fu l'esplosione del punk. Però si può dire che pochi gruppi avevano saputo interpretare un decennio così' complesso come i Pink Floyd.

Questo album molto ambizioso non solo fu il loro ultimo capolavoro, ma anche un'opera che sapeva leggere alcune tematiche del decennio attraverso la metafora del muro: sia le divisioni e le segregazioni politiche, che la condizione di separazione tra Roger waters e il pubblico, tra lui e il suo passato (tantissime le figure chiave, in particolare la madre tratteggiata nella bellissima "Mother") e tra lo stesso Waters e i restanti membri della band.

Musicalmente il lavoro è superbo: se Waters era l'indiscussa e monarchica mente, Gilmour per conto suo riusciva a ritagliare spazi incredibili, con assoli fantastici come in "Another brick in the wall" e sopratutto "Comfortably numb", che dimostrano che l'essenza della musica dei Pink Floyd è sempre quella di alienare l'ascoltatore, perso in bellissime dimensioni psichedeliche.

Sicuramente il miglior album dei Pink Floyd assieme a "the piper at the gates of dawn". "The wall" è un grandioso affresco sulla paura dell'uomo di non riuscire a comunicare con il prossimo, e di restare solo in un mondo che non comprende. Dopo di esso, la fine dei Pink Floyd.

Ultimi Trenta commenti su SettantUno

DaveJonGilmour
Anche io dico quello che penso, e tu sei frustrato. Se pensi che io sia un faro, ti posso solo ringraziare telematicamente. E Barrett è il più grande. ;D

AleFearSatan
AleFearSatan
però sei un genio se ti svegli un giorno e ti viene la malsana idea di recensire the wall...prova con atom earth mother la prossima volta

earth??? HEART!!!!!

aniel
Uno dei dischi che rientra nella mia top 5 di sempre. Uno dei migliori della storia della musica. Qualche concetto buono sul concept lo stavi per esprimere ma lo hai stroncato brevemente.

aniel
"concetto sul concept" sono grande!!! :D

Cristo
Cristo
ultimo grande disco dei '70

tom traubert
tom traubert
Bastano i voti, direi.

FLOYDMAN
FLOYDMAN
la fine dei PF un bel paio di palle...e the final cut? e a momentary? e division bell??? tutti dischi da 10, senza poi parlare di amused to deathe dello splendido On An Island. Amici è inutile che ece la meniamo, i floyd non finiranno mai, che vi piaccia oppure no. recensione corta, mediocre ed inutile

Alias
Alias
10 a momentary e division bell? ma cazzo questo posto si sta riempendo di mentecatti, ma cosa vi sta succedendo ragazzi?? tra strampalate recensioni e commenti ancor più imbarazzanti da demenza senile , siete da ricovero tutti quanti!!

C.H.A.R.L.I.E Nokia
floydman io ti farei tagliare le palle da un ebreo sotto tortura nella seconda guerra mondiale, ma non ti vergogni razza di infimo idiota?

Galakordi Urtis Krat
sembra che io sia l'unica persona al mondo a trovare questo album "palloso"

pretazzo
pretazzo
Siamo alle solite: la recensione messa li' apposta per provocare, l'entusiasmo dei passatisti, l'indulgenza dei newbies, la nostalgia dei floydiani, l'ira dei punkettoni, le spammate di Vic Sorriso, il sacrosanto cinismo dei piu' saggi (mopy, chat, bjorky, corey, iside, saputello and more)... W DEBASER! :-)))

sacrpsanto cinismo? + saggi??

Ashluke
Ashluke
...che noia...

Hetzer
Minchia è vero, le tue recensioni iniziano tutte allo stesso modo! :-DD

Hetzer
Huummm.. però anche alcune delle mie iniziano con la stessa forma.. Ohibò.. :-|

Lord
Lord
Cominciano i Pink Floyd che non riesco a digerire. La recensione, è ignobile

tyler durden
tyler durden
...Ma basta!!!! miseriaccia infame, ma quanti doppioni bisogna leggere????
a questo punto evito proprio del tutto!!! recensione davvero orrida!!

Bonny91
Bonny91
bastaaaaaaaaaa

Zarathustra
Zarathustra
Kecco
Kecco
sadeyedpocahontas
non scrivi male, però su un classico come questo avresti dovuto fare di più: magari la prossima recensione falla su un album che non è ancora stato recensito.

Axlspark
Axlspark
La rece nn è male, buon uso del linguaggio e riesci a descrivere bene un capolavoro.

Roby86
Roby86
Disco monumentale... comunque devo ammettere che, in questo periodo, gli preferisco "The Final Cut" (che, negli ultimi tempi, ho completamente rivalutato!!!)

cptgaio
cptgaio
Recensione che non serviva e che in piu' non dice quasi nulla,sull' album parla il voto.

Ummagumma
Ummagumma
La recensione non mi piace però hai un ottimo linguaggio... per il disco l'ho votato così tante volte che mi vien la nausea a mettere sempre lo stesso voto! ;D

TheVoice84
TheVoice84
le tue recensioni sono la fiera delle banalità

Prog87
Prog87
wildthing
wildthing
concepito da Waters in un delirio di onnipotenza. eccessivo. ma in fondo coraggioso.

Alevox
Alevox
Il più grande. Recensione ignobile. Per recensire bene questo disco bisognerebbe almeno scrivere un libro.

Questa DeRecensione di The Wall è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link