E' il 1975, i Queen sono in vita da già cinque anni ed è arrivato il momento d'incidere il loro quarto album. La loro produzione, cominciata dal 1973, ha visto all'attivo un singolo di successo mondiale: "Killer Queen" e lo schema del loro sound lo si è potuto riscontrare soprattutto con i primi due album. Da precisare che il primo disco ("Queen") è un tributo ai compianti "Led Zeppelin" con tinte glam dove la potenza vocale è espressa al top e i riff graffianti di Brian May s'intrecciano alla perfezione con la voce del Signor Freddie Mercury. Miglior cosa è con "Queen II" dove queste caratteristiche sono emerse in modo esponenziale al primo album. Come detto in precedenza il singolo "Killer Queen" portò l'album "Sheer Heart Attack" ad un successo mondiale. E' con questo album che i Queen si fanno conoscere in tutto il mondo.

Presto però ci si accorse che il sound non era quello che si cercava. Forti di questa meditazione, la produzione del loro quarto album: "A Night At The Opera" fu molto lunga e molto sofisticata. In un intervista Roger Taylor (batterista) dichiara apertamente dell'ispirazione ad album del passato, come quelli dei Beatles: "Rubber Soul", "Abbey Road"... e dalla voglia di cercare di dare un tono da concept album al lavoro in corso. Non per altro l'album si chiama in onore di un grandissimo film di Groucho: esso è la colonna sonora per una serata di puro intrattenimento.

L'album è variopinto di molti generi che vanno dallo stile Rag-Time di Scott Joplin ("Seaside Rendezvous") al jazz piu' sofisticato, dal potente hard rock alle melodie orientali psichedeliche, senza dimenticare il primo esempio di Rock Opera che è la struggente "Bohemian Rhapsody".

Passiamo alla Tracklist:

L'album si apre con "Death on Two Legs (Dedicated to....") scritta da Freddie Mercury. La storia di questa canzone è abbastanza particolare. Mi limiterò a dire che i Queen dopo il successo mondiale di "Killer Queen" erano in bolletta per via della cattiva amministrazione del loro Manager. Subito il suo licenziamento Freddie compose questo pezzo tra il glam e l'hard rock ed è incredibile di come sia molto crudo e ironico allo stesso tempo. Il riff di chitarra si è sempre pensato che fosse di Brian May ma bensi di Freddie nato sul pianoforte e reso bene con la Red Special di Brian May. L'effetto delay della sua chitarra da il tono rabbioso al pezzo e fa si che sia catalogato come un pezzo hard rock.

Si passa alla seconda traccia "Lazing on a Sunday Afternoon" cortissima composizione di appena un minuto di Freddie Mercury. Racconta di come è facile stare senza fare niente la domenica pomeriggio. Il resoconto di una settimana stressante lo si chiude con l'oziare la domenica pomeriggio. Lo stile è puro jazz anni '30 e la tecnica di registrazione si è cercata di riportarla a quegli anni "d'oro". Se si sente bene la voce, la si nota megafonata: si sono prese due casse di latta e messe nella cuffia dove il suono veniva "invecchiato". Un'altra cassa di latta veniva messa davanti al microfono da studio e il canto andava a pari passo con il suono delle cuffie. Entrambi i risultati finivano nella consolle dove venivano mixati. Al momento d'incidere l'assolo, per via dei vari sdoppiamenti vocali del pezzo, finirono le tracce e il Grande Brian pensò d'inserire i suoi pochi secondi di assolo in una traccia vocale dando l'impressione di una voce che imita il suono della chitarra. Geniale!!!!!

Nella terza traccia "I'm in Love With My Car" scritta da Roger Taylor e cantata da lui stesso, esprime in modo molto rock il suo amore per le auto veloci. La cosa curiosa di questo pezzo che è tempo ritmico di 6/8 che occhio e croce puo' essere visto come il tempo del valtzer. Il paradosso divertente è che uno stile così morbido e delicato lo si affianchi ad uno stile molto aggressivo.... Se ci mettiamo pure la voce di Roger il tutto è ancor piu' paradossale.... :)

In ogni album dei Queen spicca sempre il pezzo che cerca sempre di fuoriuscire dai canoni del sound: sto parlando di "You're my Best Friend", scritta da John Deacon e pubblicata come singolo. Ancora oggi è una delle canzoni dei Queen piu' trasmesse dalle radio americane. Ho detto che fuoriesce dagli schemi ma in parte... John Deacon (la parte più timida del gruppo) è un amante del funk e i suoi gusti non sono molto rock e le sue composizioni risentono di ciò, ma è proprio questo una delle tante caratteristiche del sound dei Queen. Scrivere con quattro tecniche diverse che si racchiudono in un unico sound dei Queen. La particolarità di questo pezzo sono i vocalizzi che accompagnano la melodia di Mercury. Esercizi di canto e sdoppiamenti di pura tecnica la fanno da padrone in questa canzone d'amore.

"'39" cantato e scritto da Brian May, sorta di folk fantascientifico. Racconta di un viaggio spaziale alla velocità della luce e i viaggiatori tornano dopo un anno da questo e scoprono che sulla Terra sono passati 100 anni. Il pezzo puo' essere considerato uno dei piu' rilassanti dell'album a toni unplugged con un ritornello dove tutti e tre danno una buona dimostrazione di ottimi cantanti. La parte piu' interessante del pezzo è una progressiva scala di falsettone da parte di Roger Taylor. E' un tour de force per lui che fa uscire dalle sue corde vocali note sopra la media... Cosa curiosa che hanno riportato questa esibizione per tanti anni in tour senza sbagliare un accento e senza saltare una nota. Si ascolti la canzone nel "Live Killers".

In "Sweet Lady" scritta da Brian May si presenta come unico pezzo heavy metal dell'album. Brian May confessa che parla del suo difficile rapporto con la sua donna di quel periodo. Come la terza traccia dell'album è un 3/4 (tempo valtzer), questa volta però in tono heavy metal. Ricorda molto bene i valtzer di Strauss soprattutto nel riff caratteristico del pezzo e nel suo assolo sempre in 3/4.

"Seaside Rendezvous" scritta da Freddie Mercury, è un pezzo stile Rag-time a mo' di Scott Joplin di breve durata. E' di una allegria acuta e di una difficoltà pianistica molto alta. Segno che Mercury era anche un abilissimo pianista. Il testo, solo uno come Mercury poteva pensarlo. Parla delle sue passeggiate sul Rendezvous che costeggia il lungomare. Come sempre il punto piu' interessante nell'intermezzo del pezzo è il duetto vocale di Freddie con Roger dove imitano le trombe e tromboni di un'orchestra jazz e del tip-tap con dei ditali. Si ha l'impressione che questa band non si prendeva sul serio....:)

Reduci da un viaggio in Giappone per la promozione del disco, Brian May rimase colpito dai costumi e dalla cultura musicale di codesto Paese e scrisse "The Prophet's Song". Ospite d'eccezione del pezzo è uno strumento "giocattolo" originario del Giappone ed è Toy Koto che non è altro che uno strumento a corda con il suono tipico orientale ed è accordato su scale giapponesi. Questo particolare strumento la fa da padrone all'inizio e alla fine del pezzo. Per un buon ottanta per cento il pezzo è di uno stile hard rock psichedelico; ricorda molto i Pink Floyd di "Wish You Were Here". Non a caso l'anno è uguale. Il tema del pezzo è un sogno ossessivo di Brian May, ricorda Lui stesso: -Ero ossessionato da questo Profeta che parlava alle masse di speranze e di Mondi migliori-. La parte piu' interessante del pezzo, oltre il solo di chitarra ma sono i vocalizzi intermedi che fanno si che il pezzo sia di lunga durata. Freddie Mercury era esperto nel canto a ritardo. Su una frase che cantava con eco lui su quest'ultimo riusciva a costruire un'altra melodia. Emozionante è il punto dove cantano tutti e tre su i ritardi di Freddie Mercury. Dopo questa esplosiva forma d'arte, arriva il solo che con grande pomposità domina il pezzo per tornare al punto di partenza con il bellissimo chorus e si chiude con il bellissimo duetto di chitarra e Toy Koto di Brian. Il duetto si conclude per dare spazio al pianoforte di Freddie che apre la struggente aria d'amore che segue.

Di tutte le ballate d'amore dei Queen, quella che sicuramente è la migliore è proprio "Love of My Life" scritta da Freddie Mercury e dedicata al suo grande amore: Mary Austin sua compagna di vita. Il pezzo è molto acustico e si apre con un duetto di pianoforte e chitarra per lasciare tre secondi ad un'arpa suonata da Brian. Quest'ultima apre la strofa d'amore accompagnata da vocalizzi che sembrano fiori che sbocciano. La batteria o piu' che altro i timpani irrompono per pochissimi secondi per la fine di una progressione che comincia con pianoforte prima, chitarra, basso ed infine i timpani del buon Roger. La chitarra nostalgica di un'amore perduto apre l'ultimo richiamo vocale (...back, hurry back...) prima che il piano e l'arpa chiudano definitivamente il pezzo.

Si dice che Brian May abbia imparato la chitarra cominciando con un Ukulele Banjo: George Formby per passare alla chitarra all'età di sette anni. E proprio con questo strumento che Brian scrive "Good Company" in stile jazzistico. Brian è stato sempre un estimatore di un'orchestra anni '20 di jazz dixieland ed è proprio da questi musicisti che si è ispirato per gli arrangiamenti del pezzo. Il brano parla della sua infanzia e di come il padre si raccomandasse al figlio di trovare sempre buone compagnie. Il brano è cantato da lui e ritornando agli arrangiamenti, Brian compì un lavoro di precisione e molto accurato perchè per far sembrare il solo una pura orchestra di fiati (trombe, tromboni, sax, clarinetti...) staccò ogni singola nota e la incise per ottenere un effetto distaccato. Lo si può notare meglio nel finale sull'effetto "campana". Perfino nel trillo finale sembra una tromba vera. E' difficile che questo sia stato fatto da un chitarrista e Brian è stato senz'altro il primo a creare questi effetti.

Si arriva finalmente, alla vera opera d'arte del rock: la mastodontica "Bohemian Rhapsody" scritta interamente da Freddie e pubblicata come singolo. Battette il primato di Paul Anke con la sua famosa "Dianna". Per quanto riguarda il tema del pezzo parla di una vita consumata in un omicidio e di un ragazzo che saluta la madre prima di finire i suoi giorni. Successivamente nel testo entrano in ballo vecchi amori di Freddie dell'opera e dell'italiano; vedi: Mama Mia, Mama mia.... e di un esplosione finale hard rock sulla voglia di reagire al sistema imposto. Sono chiari i riferimenti di ribellione di Freddie alle critiche sulla sua omosessualità. Il pezzo si chiude con una reazione di non curanza a tutto quello che circonda il protagonista del pezzo. Il pezzo musicalmente, è uno dei piu' complessi della storia del rock e come detto in precedenza, rappresenta il primo esempio di opera rock. Comincia con un quartetto vocale sdoppiato che apre al riff pianistico del pezzo per lasciare spazio subito dopo al: Mama, just killed a man.... Per due strofe la fa da padrona questo tema per esplodere in maniera progressiva al solo di chitarra molto nostalgico e struggente. Orchestralmente il pezzo stupisce quando dopo un botto in battere comincia la parte piu' difficile da descrivere e da commentare. Sta di fatto che il quartetto sdoppiato con sotto improvvisi lampi di orchestra quasi a spaventare l'ascoltatore fanno rimanere a bocca chiusa. Tecnicamente fu cantato su piste diverse dove la ghost track di Mercury fece capire molto poco della struttura del pezzo, il risultato finale fu che molte varianti del pezzo vennero pensare e incise pochi giorni prima la pubblicazione. Il solo che conclude questa parte operistica e lirica e che da forza e aggressività al pezzo da un senso di rivincità e di ribellione a tutto quello detto in precedenza nel testo. Ma la non curanza e la forza del destino porta l'atmosfera a quel pezzo che si chiude come è cominciato con una celebre frase: Anyway the wind blows....

L'album si chiude con una rivisitazione dell' Inno Inglese "God Save The Queen" riarrangiato da Brian May e suonato con l'effetto delay della sua Red special accompagnato dai timpani di Roger Taylor. Vuole essere una specie di saluto e un arrivederci a presto oltre che una benedizione alla Regina della Musica. Loro sono i Queen.

L'album è considerato da molte classifiche mondiali uno dei migliori album della storia del rock e "Bohemian Rhapsody" uno dei pezzi più importanti e più belli della storia del rock. Rappresenta nella carriera dei Queen il vero capolavoro e la svolta alla loro carriera.

Elenco tracce testi samples e video

01   Death on Two Legs (Dedicated to...) (03:45)

You suck my blood like a leech
You break the law and you preach
Screw my brain till it hurts
You've taken all my money - and you want more!

Misguided old mule
With your pigheaded rules
With your narrow-minded cronies who are fools of the first division

Death on two legs
You're tearing me apart,
Death on two legs
You never had a heart...of your own

Kill-joy, Bad guy,
Big-talking small fry
You're just an old barrow-boy
Have you found a new toy to replace me,
Can you face me?

But now you can kiss my ass goodbye

Feel good, are you satisfied

Do you feel like suicide (I think you should)
Is your conscience all right
Does it plague you at night
Do you feel good - Feel good!

Talk like a big business tycoon,
But you're just a hot-air balloon,
So no one gives you a damn,
You're just an overgrown school-boy
Let me tan your hide.

A dog with disease,
You're the King of the 'sleaze'
Put your money where your mouth is Mr. Know-all,
Was the fin on your back part of the deal...shark!

Death on two legs
You're tearing me apart
Death on two legs
You never had a heart of your own,
(You never did, right from the start)

Insane, you should be put inside,
You're a sewer-rat decaying in a cesspool of pride
Should be made unemployed
Then make yourself null-and-void,
Make me feel good
I feel good!

02   Lazing on a Sunday Afternoon (01:09)

I go out to work on Monday morning
Tuesday I go off to honeymoon
I'll be back again before it's time for sunny-down,
I'll be lazing on a Sunday Afternoon

Bicycling on every Wednesday evening
Thursday I go waltzing to the Zoo

I come from London town, I'm just an ordinary guy,
Fridays I go painting in the Louvre

I'm bound to be proposing on a Saturday night
(There he goes again)
I'll be lazing on a Sunday
Lazing on a Sunday
Lazing on a Sunday Afternoon

03   I'm in Love With My Car (03:07)

04   You're My Best Friend (02:54)

Ooo, you make me live
Whatever this world can give to me
It's you, you're all I see
Ooo, you make me live now honey
Ooo, you make me live

You're the best friend that I ever had
I've been with you such a long time
You're my sunshine
And I want you to know that my feelings are true
I really love you
You're my best friend

Ooo, you make me live
I've been wandering 'round
But I still came back to you
In rain or shine you've stood by me girl
I'm happy, happy at home
You're my best friend

Ooo, you make me live
Whenever this world is cruel to me
I got you to help me forgive
Ooo, you make me live now honey
Ooo, you make me live

You're the first one when things turn out bad
You know I'll never be lonely
You're my only one
And I love the things
I really love the things that you do
You're my best friend

Ooo, you make me live
I'm happy, happy at home
You're my best friend
You're my best friend
Ooo, you make me live
You, you're my best friend

05   '39 (03:33)

In the year of '39 assembled here the Volunteers
In the days when the lands were few
Here the ship sailed out into the blue and sunny morn
The sweetest sight ever seen.

And the night followed day
And the story tellers say
That the score brave souls inside
For many a lonely day sailed across the milky seas
Ne'er looked back, never feared, never cried.

Don't you hear my call though you're many years away
Don't you hear me calling you
Write your letters in the sand
For the day I take your hand
In the land that our grandchildren knew.

In the year of '39 came a ship in from the blue
The Volunteers came home that day
And they bring good news of a world so newly born
Though their hearts so heavily weigh
For the earth is old and grey, little darlin' we'll away
But my love this cannot be
For so many years have gone though I'm older but a year
Your mother's eyes from your eyes cry to me.

Don't you hear my call though you're many years away
Don't you hear me calling you
Write your letters in the sand
For the day I take your hand
In the land that our grandchildren knew.

Don't you hear my call though you're many years away
Don't you hear me calling you
All your letters in the sand cannot heal me like your hand

For my life
Still ahead
Pity Me.

06   Sweet Lady (04:06)

You call me up and treat me like a dog
You call me up and tear me up inside
You’ve got me on a lead
Oooh you bring me down
You shout around
You don’t believe that I’m alone
Ohh you don't believe me

Sweet lady
Sweet lady
Sweet lady...Stay sweet.

You say
"You call me up and feed me all the lines
"You call me sweet like I’m some kind of cheese
"Waiting on the shelf
"You eat me up
"You hold me down
"I’m just a fool to make you a home, you really do me

"And you say
"Sweet lady
"Sweet lady
"Sweet lady...Stay sweet"

Stay now
My sweet lady
Though it seems like we wait forever
Stay sweet baby
Believe and we’ve got everything we need.

07   Seaside Rendezvous (02:18)

Words and music by Freddie Mercury

Seaside - whenever you stroll along with me I'm merely contemplating what
you feel inside meanwhile I ask you to be my Clementine -
You say you will if you could but you can't - I love you madly -
Let my imagination run away with you gladly -
A brand new angle - highly commendable - Seaside Rendezvous -

I feel so romantic - can we do it again
Can we do it again sometime,
Fantastic, c'est la vie mesdames et messieurs
And at the peak of the season, the
Mediterranean -, this time of year, it's so fashionable.

I feel like dancing - in the rain,
Can I have a volunteer -
Dancing - what a damn jolly good idea -
It's such a jollification - as a matter of fact, so tres charmant my dear -
Underneath the moonlight - together we'll sail across the sea -
Reminiscing every night - Meantime - I ask you to be my Valentine
You say you have to tell your daddy if you can - I'll be your Valentino -
We'll ride upon an omnibus and then the casino -
Get a new facial - start a sensational -
Seaside Rendezvous - so adorable,
Seaside Rendezvous -
Seaside Rendezvous -

08   The Prophet's Song (08:23)

Oh Oh people of the earth
Listen to the warning
The seer he said
Beware the storm that gathers here
Listen to the wise man.

I dreamed I saw on a moonlit stair
Spreading his hands on the multitude there
A man who cried for a love gone stale
And ice cold hearts of charity bare.
I watched as fear took the old men's gaze
Hopes of the young in troubled graves
I see no day, I heard him say
So grey is the face of every mortal.

Oh Oh people on the earth
Listen to the warning
The prophet he said
For soon the cold of night will fall
Summoned by your own hand.

Oh Oh children of the land
Quicken to the new life
Take my hand
Fly and find the new green bough
Return like the white dove.

He told of death as a bone white haze
Taking the lost and the unloved babe
Late too late all the wretches run
These kings of beasts now counting their days.
From mother's love is the son estranged
Married his own his precious gain
The earth will shake in two will break
And death all around will be your dow'ry

Oh Oh people of the earth
Listen to the warning the seer he said
For those who hear and mark my words
Listen to the good plan.

Oh Oh - and two by two my human zoo
They'll be
Running for to come
Running for to come
Out of the rain

Flee for your life
Who heed me not, let all your treasure make you
Fear for your life
Deceive you not the fires of hell will take you
Should death await you.

Oh Oh people can you hear me?
Oh People can you hear me?
And now I know, and now I know
And now I know, and now I know
And now I know, that you can hear me

The Earth will shake and two will break...
The Earth will shake and two will break...
The Earth will shake and two will break...

And now I know, and now I know...
And now I know, and now I know...
And now I know, and now I know...
And now I know, and now I know...

Listen to the wise, listen to the wise
Listen to the wise, listen to the wise man

Come here, Aye you
Come here, Aye you
Come here.....

Listen to the man, listen to the man
Listen to the man, listen to the man
Man......

God give you grace to purge this place
And peace all around may be your fortune.

Oh Oh children of the land
Love is still the answer, take my hand
The vision fades, a voice I hear
"Listen to the Madman!"

But still I fear and still I dare not
Laugh at the Madman.

09   Love of My Life (03:41)

10   Bohemian Rhapsody (05:57)

Is this the real life?
Is this just fantasy?
Caught in a landslide,
No escape from reality.
Open your eyes,
Look up to the skies and see.
I'm just a poor boy, I need no sympathy
Because I'm easy come, easy go, little high, little low,
Any way the wind blows, doesn't really matter to me,
To me

Mama, just killed a man,
Put a gun against his head,
Pulled my trigger, now he's dead
Mama, life had just begun,
But now I’ve gone and thrown it all away
Mama, ooh,
Didn’t mean to make you cry.
If I’m not back again this time tomorrow,
Carry on, carry on, as if nothing really matters.

Too late, my time has come,
Sends shivers down my spine
Body’s aching all the time,
Goodbye everybody, I’ve got to go
Gotta leave you all behind and face the truth
Mama, ooh, (any way the wind blows)
I don’t want to die,
I sometimes wish I’d never been born at all

I see a little silhouetto of a man,
Scaramouche, Scaramouche, will you do the Fandango?
Thunderbolt and lightning, very very frightening me
Galileo - Galileo
Galileo - Galileo
Galileo - Figaro
Magnifico - ooh, ooh, ooh, ooh!

I’m just a poor boy, nobody loves me
He’s just a poor boy from a poor family
Spare him his life from this monstrosity

Easy come, easy go,
Will you let me go?

Bismillah! No! We will not let you go! - Let him go!
Bismillah! We will not let you go! - Let him go!
Bismillah! We will not let you go! - Let me go!
Will not let you go! - Let me go!
Will not let you go! - Let me go, ooh, ooh, ooh, ooh!
No, no, no, no, no, no, no!
Mama Mia, Mama Mia, Mama Mia, let me go
Beelzebub has a devil put aside for me, for me, for me!

So you think you can stone me and spit in my eye?
So you think you can love me and leave me to die?
Ooh baby, can’t do this to me baby
Just gotta get out, just gotta get right out of here

Ooh yeah
Ooh yeah

Nothing really matters,
Anyone can see,
Nothing really matters,
Nothing really matters to me

Any way the wind blows

11   God Save the Queen (01:13)

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Altre recensioni

Di  2Torri

 Al primo ascolto verrai completamente rapito dalla genialità di queste 4 persone.

 In quest'album è contenuta la più bella canzone che un essere umano abbia mai creato, mi riferisco a Bohemian Rhapsody.


Di  Torre Ste

 Non esistono aggettivi per descrivere l'opera rock per eccellenza!

 ‘Bohemian Rhapsody’: opera armonica, poetica e dura nel momento stesso, dominata dal piano, chitarre, cori lirici e dalla grandissima interpretazione di Mercury.


Di  PIXELID

 "Quando qualcun altro farà una canzone che si avvicini alla spettacolarità di Bohemian Rhapsody possiamo parlarne."

 "Bohemian Rhapsody è considerata da molte persone, intenditori e non, la più grande canzone di tutti i tempi."


Di  Walterstarman1

 “’Bohemian Rhapsody’ è il manifesto esplicito di come la musica sfugge alle classificazioni e Freddie ne è il Mercurio, il messaggero tra gli Dei e noi.”

 “‘A night at the Opera’ è il capolavoro dei Queen, un lavoraccio immane e stressante, barocco e classico, sperimentale e poli-stilistico.”


Di  piccolojedi1991

 "Un album che non è nemmeno corretto definirlo tale, in quanto non è una raccolta di canzoni, ma di opere d'arte."

 "Abbiamo ascoltato una delle migliori canzoni che mente umana abbia scritto, perfetta sotto ogni punto di vista... un’esperienza unica e semplicemente indimenticabile."