Ralph Towner (classe 1940) è un chitarrista, compositore e polistrumentista americano, membro fondatore del gruppo Oregon e artista di lunga collaborazione con l'etichetta ECM. È noto per il suo suono acustico, per l'uso della chitarra classica e della dodici corde e per un lirismo compositivo riconoscibile.

Dalle recensioni e dalle fonti pubbliche: polistrumentista (chitarra classica e 12 corde, pianoforte; uso occasionale di sintetizzatori e altri strumenti), membro fondatore degli Oregon, registrazioni per la ECM a partire dai primi anni '70; collaborazioni documentate con musicisti come Jan Garbarek, Eberhard Weber, Jon Christensen, Gary Burton.

Le recensioni su DeBaser dipingono Ralph Towner come un polistrumentista e compositore di primo piano, voce centrale negli Oregon e artista di rilievo per la ECM. Si sottolineano la delicatezza esecutiva, la ricchezza timbrica e l'equilibrio tra melodia ed esplorazione. Album spesso raccomandati: Solstice, Time Line, Anthem. I commenti spaziano dall'entusiasta lodazione alla critica misurata ma rispettosa.

Per: ascoltatori di jazz acustico e strumentale, chitarristi, fan della ECM e degli Oregon

 Ralph Towner è uno dei grandi musicisti del nostro tempo.

  Scopri la recensione

 La title track "Anthem" è indimenticabile, con una chitarra che nel suo "monologo" riesce a "disegnare" una musica dalle sonorità antiche di un mondo lontano.

  Scopri la recensione

 Letteralmente un’oasi sonora: quel che accade durante l'ascolto delle sedici tracce è il piccolo miracolo compiuto da un suono, in questo caso quello delle due chitarre, che conduce anche nel nostro spazio la rarefatta qualità del silenzio nel quale si è prodotto, nel quale è "risuonato" per essere catturato in un disco.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 90426 Risoluzione: 600 x 399
Id immagine: 3401 Risoluzione: 126 x 151
Tu e Ralph Towner
Chi conosce Ralph Towner?
Carico...