Perchè chiamare un album "Monster"? Ve lo spiego subito: torniamo molto indietro e partiamo dal 1988 quando i R.E.M. firmarono per la Warner Bros e diedero vita all'album "Green". I R.E.M. si imbatterono nel primo tour mondiale affrontando ben 131 concerti! Stremati, si misero a lavoro per pubblicare nel marzo del 1991 "Out Of Time", album da 18 milioni di copie vendute! Dopo un anno e mezzo uscì "Automatic For The People", altro album da 18 milioni di copie! Se ci mettiamo anche che, nel bel mezzo della registrazione di "Monster" vennero a mancare KURT COBAIN E RIVER PHOENIX (gli amici più cari di MICHAEL STIPE), forse, ognuno di noi avrebbe visto e creato dei mostri! Tante critiche ingiuste per questo album, a mio avviso esagerate, in quanto, pur suonando in maniera diversa dagli altri album, le canzoni sono comunque in stile R.E.M. Fatta questa premessa, passiamo alle canzoni! Tralasciando "KING OF COMEDY" che può piacere oppure meno, non vedo nulla di diverso da quanto già fatto dal quartetto di Athens. "WHAT'S THE FREQUENCY KENNETH?" canzone trainante del disco, puo' essere associata a "POP SONG '89" dall'album "Green" oppure a "RADIO FREE EUROPE" da "Murmur". "CRUSH WITH EYELINER" (featuring THURSTON MOORE) è in stile "ORANGE CRUSH" da "Green". "I DON'T SLEEP, I DREAM", canzone molto bella e sottovalutata, poteva benissimo far parte di "Fables Of The Reconstruction". "STAR 69" è la "GET UP" di "Green". "STRANGE CURRENCIES" (dedicata a MICHAEL HUTCHENCE) molti dicono che fosse la sorella minore di "EVERYBODY HURTS" ma in realtà potrebbe essere una "TALK ABOUT THE PASSION" da "Murmur". "BANG AND BLAME" dicono che fosse una "LOSING MY RELIGION" in versione diversa ma io l l'avrei vista bene nell'album "Document" insieme a "THE ONE I LOVE" ed "IT' S THE END OF THE WORLD AS WE KNOW IT". "TONGUE" sembra essere la risposta a "YOU ARE THE EVERYTHING" da "Green". "I TOOK YOUR NAME" può essere associata a "FINEST WORKSONG" da "Document" oppure a "TURN YOU INSIDE OUT" da "Green". "LET ME IN" (dedicata a KURT COBAIN), una delle canzoni più belle dei R.E.M., poteva far parte benissimo di "Automatic For The People". "CIRCUS ENVY" poteva far parte dell' EP "Chronic Town" insieme a "CARNIVAL OF SORTS (BOX CARS)". Infine la sensuale ed ossessiva "YOU", sulla quale potevano puntare molto di più: fa' parte di tutte quelle grandi canzoni psicadeliche scritte dai R.E.M., ossia "I REMEMBER CALIFORNIA", "FEELING GRAVITY PULL", "ODDFELLOWS LOCAL 151". Infine molto bella anche la canzone "REVOLUTION" outtake dell'album, paragonabile a "THESE DAYS" dall' album "Lifes Rich Pageant": sempre suonata dal vivo nel "MONSTER TOUR", fà parte della colonna sonora del film "Batman And Robin". Il disco è interamente dedicato a RIVER PHOENIX. In definitiva possiamo dire che questo "MOSTRO" e' un disco rock, glam rock e non grunge come erroneamente definito da molti critici musicali. Il mio giudizio finale è un 4,5 stelle e spero che possiate apprezzare questa recensione! Grazie a tutti!