Ric Ocasek è stato il frontman, principale autore e voce dei The Cars, artista solista e produttore discografico. Attivo dagli anni '70, ha pubblicato diversi album solisti e ha prodotto band come Nada Surf, No Doubt, Weezer; la sua attività è proseguita fino al 2019.

Leader e autore dei Cars; produttore per artisti come Nada Surf, No Doubt, Weezer, Bad Brains; esploratore di sonorità pop-rock, new wave e sperimentazioni spoken-word; album solisti citati nelle recensioni: Beatitude, This Side Of Paradise, Fireball Zone, Nexterday, Quick Change World, Negative Theater, Troublizing.

Serie di recensioni in italiano focalizzate sugli album solisti di Ric Ocasek pubblicate su DeBaser. Gli scritti evidenziano il rapporto tra l'opera solista e il sound dei Cars, con attenzione a tastiere, chitarre e alle sperimentazioni spoken-word. Alcuni album vengono lodati come particolarmente ispirati; altri sono valutati più tiepidamente. Il registro è critico ma spesso ironico.

Per: Fan dei Cars, appassionati di pop-rock anni '80 e lettori di DeBaser

 

Se "Heartbeat City" è stata la visione d'insieme delle nuove ossessioni immaginifiche di Ocasek, in "This Side Of Paradise" non si guarda la City da un jet privato, piuttosto ci si immerge, si entra nei locali, si cammina per le strade, a volte si sale dentro agli apartment, ed a volte si corre in auto.

  Scopri la recensione

 

3900 lire italiane ben spese, si direbbe

  Scopri la recensione

 

"Nexterday" è fatto in casa: la 'sottoproduzione' in alcuni brani è un difetto; in altre traccie, invece, rappresenta un pregio la stessa cosa vista dal punto d'osservazione diametralmente opposto, cioè l'assenza totale di overproduzione.

  Scopri la recensione
Tu e Ric Ocasek
Chi conosce Ric Ocasek?
Carico...