Roberto Benigni (nato nel 1952) è un attore, comico, sceneggiatore e regista italiano noto per la sua carriera nel cinema e nel teatro; è celebre a livello internazionale soprattutto per La vita è bella (1997), film che gli valse l'Oscar come Miglior Attore.

Sposato con l'attrice Nicoletta Braschi, spesso sua collaboratrice; ha lavorato come attore e regista, con opere che spaziano dalla commedia al dramma e con una discografia/minor produzione musicale. Ha ricevuto riconoscimenti internazionali, incluso l'Oscar come Miglior Attore per La vita è bella.

Raccolta di recensioni su vari film e un album di Roberto Benigni pubblicate su DeBaser. Le opinioni vanno dall'entusiastico al molto critico, con dibattiti soprattutto su La vita è bella e sul suo approccio alla commedia/dramma. Ci sono giudizi positivi su opere come Johnny Stecchino e Tu mi turbi, e valutazioni negative ripetute su Pinocchio. Il materiale è utile per farsi un'idea sfaccettata dell'artista.

Per: Lettori interessati al cinema italiano, fan di Benigni, appassionati di commedia e dramma.

 Perdonatemi, Tu mi turbi è il primo film che vidi di Benigni e quello che mi fece più ridere, insieme ai TuttoBenigni.

  Scopri la recensione

 Ecco,"La Vita è Bella" è poesia, pura e semplice: come altrimenti definire un film che, accompagnato da una colonna sonora da pelle d'oca, è allo stesso tempo uno splendido inno alla Vita, all'Amore, a quel Significato che ognuno di noi ricerca nella propria esistenza, alla commovente difesa di quell'Innocenza che non bisognerebbe mai perdere ed un violento rifiuto dello scempio che l'essere umano troppo spesso fa di se stesso?

  Scopri la recensione

 Lo dico subito: questo non è un capolavoro.

  Scopri la recensione
Tu e Roberto Benigni
Chi conosce Roberto Benigni?
Carico...