La prima cosa che mi sono chiesto ascoltando i Rush (da vari mp3 liberamente scaricabili da www.progarchives.com, un sito consigliatissimo per chi si avvicina al genere) è: ma come ho fatto a non sentirli prima?
Sapevo solamente, dalla lettura dei "cari vecchi Metal Hammer" di qualche anno fa, che sono stati uno dei punti di riferimento fondamentali per gli Iron Maiden prima, e per l'orgia di gruppi analoghi che sarebbe venuta fuori poi. Per uno come me, "vecchio" metallaro cresciuto con "Kill'em All", "Covenant" e "Morbid Visions", diventa naturale ascoltare questo genere: non perché mi sia rotto della furia del death/black (che ascolto e seguo sempre con passione), ma perché... sono invecchiato, e sto diventando nostalgico!! E perché credo di capire - in parte, ovviamente - da dove siano nate le epiche galoppate e le sfuriate heavy cui noialtri siamo abituati da circa 20 anni.
I Rush di "2112" coniugano alla perfezione un cantato alla Led Zeppelin, una musica che i migliori King Crimson sapevano (e sanno) suonare, ed un concept a quanto leggo sci-fi (che non ho ancora tradotto, e non conosco come si deve). E dire che al loro esordio erano considerati talmente poveri di creatività da essere presi per una cover band (!) del gruppo di Plant: qui no, i nostri creano un mondo musicale nuovo, a parte, direi quasi onirico, ricco di trovate, condito con uso sapiente degli effetti e riff originalissimi. E come non parlare della potenza e dell'estensione vocale di Geddy Lee?
Uno stile che mi ha ricordato, nel suo insieme, certi dischi degli Iron Maiden. E se siete curiosi, cari metallari, dovreste ascoltarli anche voi: eravamo nel 1974...
Ascoltando la lunghissima ed intricata suite "I Overture, II The Temples Of Syrinx, III Discovery, IV Presentation, V Oracle-The Dream, VI Soliloquy, VII Grand Finale", dai fortissimi accenti progressive e numerosi cambi di tempo, l'orecchiabile "A Passage to Bangkok" di evidente matrice zeppeliniana, non si può restare indifferenti. La successiva semi-acustica "The Twilight Zone" (ditemi che vi ricorda qualcosa!) evoca malinconia e nostalgia, mentre "Lessons" ci fornisce, manco a dirlo, una bella lezione di musica rock, con assoli da infarto (e dire che erano solo in TRE a fare quel "macello" - in senso buono!).
Cosa vi aspettate,poi, dalle prime note di "Tears"? La stessa tristezza da rock-ballad, quell'atmosfera così unica che solo un bel disco '70 più dare... e si arriva a "Something For Nothing", la mia preferita: di questa voglio darvi solo un estratto del testo:
"What you own is your own kingdom
What you do is your own glory
What you love is your own power
What you live is your own story
In your head is the answer
Let it guide you along
Let your heart be the anchor
And the beat of your own song"
Insomma, ancora una volta il mio pensiero è confermato e rafforzato (e qui ci sarà da discutere): gli odierni gruppi metal - dai '90 in poi, tranne poche eccezioni, NON hanno inventato (quasi) nulla, perché (quasi) tutto è stato scritto, riscritto, scolpito e messo in bella mostra 30 anni prima. Perdonate i quasi, ma in questo momento potrebbe sfuggirmi qualche gruppo fondamentale... Ecco perché, allora, è così difficile fare metal oggi senza essere modaioli, scopiazzatori, anacronistici o semplicemente "false metal", cioè stonati (!): perché le idee scarseggiano, bisogna per forza sforzarsi di inventare qualcosa, come facevano i Rush con 2112.
E la domanda è diventata: cosa ascolterei adesso, se avessi trovato questo CD 10-15 anni fa?
Elenco tracce testi e samples
01 2112: I. Overture / II. The Temples of Syrinx / III. Discovery / IV. Presentation / V. Oracle: The Dream / VI. Soliloquy / VII. Grand Finale (20:33)
02 A Passage to Bangkok (03:34)
A Passage To Bangkok
Our first stop is in Bogota
To check Colombian fields
The natives smile and pass along
A sample of their yield
Sweet Jamaican pipe dreams
Golden Acapulco nights
Then Morocco, and the East,
Fly by morning light
We're on the train to Bangkok
Aboard the Thailand Express
We'll hit the stops along the way
We only stop for the best
Wreathed in smoke in Lebanon
We burn the midnight oil
The fragrance of Afghanistan
Rewards a long day's toil
Pulling into Katmandu
Smoke rings fill the air
Perfumed by a Nepal night
The Express gets you there
We're on the train to Bangkok
Aboard the Thailand Express
We'll hit the stops along the way
We only stop for the best
03 The Twilight Zone (03:19)
A pleasant faced man steps up to greet you
he smiles and says he's pleased to meet you
Beneath his hat the strangeness lies
Take it off he's got three eyes
Truth is false and logic lost
Now the fourth dimension is crossed
You have entered the twilight zone
Beyond this world strange things are known
Use the key, unlock the door
See what your fate might have in store
Come explore your dreams' creation
Enter this world of imagination
You wake up lost in an empty town
Wondering why no-one else is around
Look up to see a giant boy
You've just become his brand new toy
No escape no place to hide
Here where time and space collide
You have entered the twilight zone
Beyond this world strange things are known
Use the key, unlock the door
See what your fate might have in store
Come explore your dreams' creation
Enter this world of imagination
04 Lessons (03:52)
Sweet memories
Flashing very quickly by
Reminding me
And giving me a reason why
I know that
My goal is more than a thought
I'll be there
When I teach what I've been taught
And I've been taught...
You know we've told you before
But you didn't hear us then
So you still question why
No! You didn't listen again!
You didn't listen again!
Sweet memories
I never thought it would be like this
Reminding me
Just how close I came to missing
I know that
This is the way for me to go
You'll be there
When you know what I know
And I know...
You know we've told you before
But you didn't hear us then
So you still question why
No! You didn't listen again!
You didn't listen again!
05 Tears (03:34)
All of the seasons
And all of the days
All of the reasons
Why I've felt this way
So long
So long
Then lost in that feeling
I looked in your eyes
I noticed emotion
And that you had cried
For me
I can see
What would touch me deeper
Tears that fall from eyes
That only cry?
Would it touch you deeper
Than tears that fall from eyes
That know why?
A lifetime of questions
Tears on your cheek
I tasted the answers
And my body was weak
For you
The truth
06 Something for Nothing (03:57)
Waiting for the winds of change
to sweep the clouds away
Waiting for the rainbows end
To cast it's gold your way
Countless ways, You pass the days
Waiting for someone to call
and turn your world around
Looking for an answer
to the questions you have found
Looking for, an open door
You don't get something for nothing
You can't have freedom for free
You won't get wise with the sleep still in your eye's
No matter what your dream might be
What you own is your own kingdom
What you do is your own glory
What you love is your own power
What you live is your own story
In your heart is the answer
Let it guide you along
Let your heart be the anchor
and the beat of you song
You don't get something for nothing
You can't have freedom for free
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di vellutogrigio
2112 sembra un po’ come il monolite di 2001 Odissea nello Spazio, il frutto di un’intelligenza ineffabile che comunica sensazioni, significati ed emozioni.
Il pezzo ‘Temple of Syrinx’ rimane probabilmente il picco qualitativo di un’intera carriera.
Di splinter
"20 minuti di vero e proprio prog-rock, inizio molto sperimentale con strani effetti sonori... lasciarvi a bocca aperta."
"Un album di gran spessore, magari un gradino sotto di quelli che verranno dopo, ma comunque con il merito di aprire un ciclo."