Helen Folasade Adu (nota come Sade), nata il 16 gennaio 1959 a Ibadan (Nigeria), è una cantante e autrice britannica-nigeriana, leader del gruppo Sade formato all'inizio degli anni '80.

Voce riconoscibile e raffinata, carriera avviata nei primi anni '80 con il successo di Diamond Life; collaboratore storico e co-autore: Stuart Matthewman. Stilisticamente associata a soul sofisticato, smooth jazz e quiet storm.

Le recensioni su DeBaser sottolineano la voce raffinata e l'eleganza stilistica di Sade. Gli album analizzati (Promise, Lovers Rock, Love Deluxe, Soldier Of Love) mostrano coerenza stilistica e qualità d'arrangiamento, ma alcuni recensori lamentano ripetitività nelle uscite più recenti. Lovers Rock e Love Deluxe vengono spesso citati come momenti alti per intensità emotiva e songwriting. Nel complesso, Sade è descritta come un'artista elegante e coerente, talvolta a scapito di sperimentazione.

Per: Amanti del soul sofisticato, ascoltatori che cercano atmosfere intime e chi apprezza arrangiamenti sobri e voce distintiva.

 "La sua origine d'Africa... la sua eleganza di zebra..."

  Scopri la recensione

 "Lovers Rock è il suo album che prediligo maggiormente:"

  Scopri la recensione

 La voce di Sade è come l’avorio; arriva dalla terra africana; è prezioso e pregiato e specialmente è doloroso, rimembra ricordi duri e difficili da cancellare.

  Scopri la recensione

 Eccola qui, un'altra che ha fatto della musica un mestiere di buon artigianato e poco più.

  Scopri la recensione
Chi conosce Sade?
Carico...