Musicista folk e polistrumentista americano, esordì nel 1963 per la Vanguard Records; noto per mescolare folk, jazz e musiche non occidentali, con lunghe suite improvvisate.

Esordio discografico nel 1963 per la Vanguard Records (Fantasias For Guitar And Banjo). In alcuni lavori successivi utilizza l'oud e altre sonorità non occidentali. L'album Fantasias include la lunga suite "Blend"; Billy Higgins suona come musicista ospite su quel disco. E Pluribus Unum è composto da due lunghi brani che esplorano suoni psichedelici e orientali.

Le recensioni su DeBaser evidenziano Sandy Bull come figura di nicchia della scena folk anni '60, esordiente nel 1963 per la Vanguard, noto per lunghe suite improvvisate e per l'integrazione di sonorità non occidentali (uso dell'oud in lavori successivi). Gli album citati più spesso sono Fantasias For Guitar And Banjo e E Pluribus Unum.

Per: Appassionati di folk, world music, sperimentazioni acustiche e ascoltatori curiosi della scena anni '60.

 A soli  ventidue anni Bull compone una suite folk di ventidue minuti in cui l’improvvisazione fa da padrona, in cui l’autore mette in luce tutto il suo virtuosismo.

  Scopri la recensione

 "E Pluribus Unum", registrato da Sandy Bull nel '68 e pubblicato un paio d'anni dopo, è un disco diviso in due lunghe parti.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 91175 Risoluzione: 599 x 480
Id immagine: 7414 Risoluzione: 126 x 195
Tu e Sandy Bull
Chi conosce Sandy Bull?
Carico...